Sign in to follow this  
ELVISshotJFK

[TUTORIAL] trasmissione file tramite FTP

Recommended Posts

Premetto che ho già cercato in giro per i forum.

Considerando la mia totale ignoranza in materia, avrei bisogno di una guida "for dummies" sulla trasmissione di file tramite FTP. Ho scaricato TRANSMIT come client ma mi mancano le basi.

sono pronto a prendere appunti..

io usa captain ftp, ma ho usato anke transmit ed altri... il funzionamento è sempre lo stesso... metti l'indirizzo solitamente è ftp.nomesitosenzawww.com l'user e la passw. ed il gioco è fatto... ti si apriranno due finestre... una è remoto l'altra locale... metti i file che devi spostare da una finestra all'altra.

ciao

"trasmissione di file tramite FTP"

> probabilmente dovrai _ricevere_ o _inviare_ dei files da/su un server remoto: allora ti serve un "client" ftp, ovvero un programma che dialoghi con il server e che ti consenta di scaricare i files. Un programma qualunque va bene, tanto, come specifica "still", il funzionamento è sempre il medesimo. Per capirci, OS X già fornisce di serie il necessario, anche se da riga di comando (Terminale -> "man ftp" per avere l'help). Solo un'accortezza: se il server usa il protocollo secure ftp, allora dovrai avere un client che riconosca questo protocollo (es: Fugu).

> se invece se tu quello che deve mettere a disposizione i files, allora devi configurare un server ftp sul tuo Mac: Preferences - > Sharing -> FTP access. Nella cartella shared metti i files da condividere. Ti resta però il problema dell'indirizzo IP, che se è dinamico cambia ogni volta che ti connetti alla rete e che quindi devi, ogni volta, comunicare a chi di dovere.

Per informazioni più dettagliate, ti conviene cercare uno dei tanti tutorial che si trovano in rete.

grazie a entrambi (e non "entrambe").

appena avrò un pò di tempo smanetterò un pò.

paolo scusa la mia scarsa intraprendenza: hai qualche link già bello&pronto con tutorial?

lo so, la pigrizia mi ucciderà.

Guarda, io uso Cyberduck, freeware. C'è poco da seguire in un tutorial : unica cosa di cui hai bisogno è l' url del server su cui devi caricare le pagine, username e password. Una volta inserite in "nuova connessione" non fai poi altro che fare un drag&drop delle cartelle e/o files che devi mettere in rete

Oh, se poi hai domande specifiche "chiedi e ti sarà dato"... :)

Usare Transmit è semplicissimo :)

Devi avere un tuo spazio web e conoscere queste voci: server, user, password.

Nella finestra che ti si apre di Transmit, quindi, scrivi:

Server: ftp.tuosito.it (ad esempio)

Utente: tuosito

Password: (tua password)

Cartella: (la cartella in rete, scrivi / ma puoi anche lasciare in bianco, comunque dipende sempre dal tuo server)

Porta: (in genere bisogna scrivere 21, altrimenti lascia in bianco)

Protocollo: Standard FTP

Collegati.

Se i dati sono corretti a sinistra hai le cartelle del tuo computer, a destra le cartelle del tuo sito in rete.

Ti basta trascinare, oppure cliccare due volte, i tuoi file da una finestra all'altra. Quando hai finito disconnetti.

Per aggiornare i file devi usare la stessa procedura, ti chiederà solo se vuoi Sovrascrivere, e tu rispondi di sì.

Per memorizzare i dati del tuo server: menù Vai e scegli Preferiti, Aggiunti preferiti.

In questa finestra puoi scegliere anche la cartella del tuo computer da cui prelevare i file, e che ti si aprirà automaticamente.

ok. perfetto. solo un'ultima cosa:

mi consigliate un sito che offra gratuitamente spazi web?

ho provato esnips.com ma non riesco a ricavare i dati che mi servono per Transmit.

grazie.

(ho scritto tutorial perchè mi aspettavo che dalle vostre risposte venisse fuori un tutorial. in futuro eviterò.)

Su altervista i dati per transmit risultano così composti:

Server: tuonick.altervista.org

Utente: tuonick

Cartella: /

Porta: 21

Altervista richiede trasferimento PASV (passivo), ma transmit lo porta di default.

Usare Transmit è semplicissimo :)

Devi avere un tuo spazio web e conoscere queste voci: server, user, password.

Nella finestra che ti si apre di Transmit, quindi, scrivi:

Server: ftp.tuosito.it (ad esempio)

Utente: tuosito

Cartella: (la cartella in rete, scrivi / ma puoi anche lasciare in bianco, comunque dipende sempre dal tuo server)

Porta: (in genere bisogna scrivere 21, altrimenti lascia in bianco)

Collegati.

Se i dati sono corretti a sinistra hai le cartelle del tuo computer, a destra le cartelle del tuo sito in rete.

Ti basta trascinare, oppure cliccare due volte, i tuoi file da una finestra all'altra. Quando hai finito disconnetti.

Per aggiornare i file devi usare la stessa procedura, ti chiederà solo se vuoi Sovrascrivere, e tu rispondi di sì.

Per memorizzare i dati del tuo server: menù Vai e scegli Preferiti, Aggiunti preferiti.

In questa finestra puoi scegliere anche la cartella del tuo computer da cui prelevare i file, e che ti si aprirà automaticamente.

ho letto tutti i consigli dati, ma non riesco ad inviare il file che devo inviare tramite ftp

software scaricato e configurato correttamente con i dati del mio sito web aruba

ho trascinato dalla prima cartella sulla sinistra (il mio disk) su quella di destra la cartella che mi interessa.

il menu a tendina sopra la parte di destra mi dice che sono dentro la cartella XXXX.com

fa upload correttamente.

una volta che clicco su copy path per estrapolarmi il link da inviare, lo provo sul browser ma compare un improbabile link che ovviamente non funziona:

ftp://ftp.xxxx.com:21//xxx.com/xxx.zip

help, please. non trovo nessun tutorial!!!