SCELTA DIGICAMERA in base ai MEGAPIXEL

Guest
 Share

Recommended Posts

Sul sito della Nital e' annunciata l'uscita della nupova Nikon Coolpix 5400.

Io sono in attesa della Olympus C-750 Ultra Zoom ed ora sono indeciso.

Qualcuno di voi ha provato la ''vecchia'' C-740?

Sarei interessato a sentire qualche impressione.

• Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4 mpixel, zoom ottico 4x, possibilità di impostare manualmente i parametri, prezzo molto competitivo per la categoria, che ne dite?

RAGAZZI ho bisogno di aiuto... e devo dire che leggendovi non mi sono chiarito per niente le idee. Ognuno la pensa in modo diverso.

Io dovrei acquistare una Digitale che mi permetta di stampare in modo di non rimpiangere la mia Nikon f 65 + scanner Ep 2450 per stampare in A4. Penso in una 5 mp.... é sufficiente? ed ora vi chiederò di abbandonare per un attimo le preferenze dettate più da altri fattori che da quelli tecnici... io avevo pensato di acquistare una Nikon 5400 ma non vorrei accorgermi in seguito che c'era la possibilità di acquistare qualcosa di meglio a cui non ho pensato o che non conoscevo... cmq la fascia di prezzo si aggira intorno ai 1100 euro + o -. Cercate di chiarirmi le idee..... VI PREGO!

Massimo, e' difficile chiarirsi le idee sentendo solamente le opinioni. Anche io sono stato in crisi per un bel po' (e alla fine acquistero', a meta' luglio, la Nikon CoolPix 5400, non prima comunque di aver visto la nuova Canon PowerShot G5 che e' appena stata annunciata).

Penso che non ci sia un "migliore" in assoluto, in questo campo, come negli altri: ogni macchina fotografica ha le sue caratteristiche specifiche e uno la acquista anche in base alle proprie esigenze: cio' che ho capito, alla fine, e' che la Sony, la Minolta e la Nikon sono tutte ottime macchine, cambiano gli obiettivi (io voglio assolutamente un 28 mm, non un 35), ma sono tutte di ottima qualita', non credo ci sia una vincente e una perdente.

Penso comunque che cio' che offre la 5400 sia superiore sotto alcuni aspetti: una funzione macro di 1 centimetro (alcune macchine hanno macro che partono da 10 o 20 centimetri), e in ogni caso la 5400, essendo un prodotto nuovissimo, avra' sicuramente dei componenti ulteriormente affinati e quindi migliorati.

Non mi convincono, nella Sony e nella Minolta, le dimensioni tropo generose (la Minolta, per quanto sia ottima, non mi piace nemmeno come estetica).

Anche la Olympus C5050 non mi dispiace, ma comunque penso che sia gia' un po' vecchiotta.

Stiamo parlando di fotocamere non proprio compatte. Altrimenti potrei citarti anche Konica e altre marche di fotocamere COMPATTE, che pero' non hanno, per esempio, zoom manuale, possibilita' di aggiungere filtri e adattatori e via dicendo.

Aspetto, come ho detto, di vedere questa Canon PowerShot G5, appena annunciata, ma se per luglio non sara' disponibile mi prendero' sicuramente la Nikon 5400.

Non penso che, una volta acquistata la 5400, ti accorgerai che c'era qualcosa "di meglio"...

Ah, un'ultima cosa: non prendere una macchina digitale per RIMPIAZZARE la tua Reflex. Io ho ancora una Olympus OM-2 (e anche io ho uno scanner Epson 2450) e la uso con grandissime soddisfazioni. Tieniti stretta la tua f65 e usala. Una digitale serve essenzialmente per risparmiare tempo e denaro. Vedi subito il risultato, non attendi per lo sviluppo e non spendi soldi per i rullini. E ti garantisco che fare una cinquantina di foto "difficili" vedendo subito il risultato e senza sprecare soldi e' piuttosto divertente. Ma le reflex tradizionali saranno sempre "magiche".

Grazie Zano, mi hai rischiarito un pò le idee e cmq anche io aspetto di vedere la nuova canon anche se la Nikon, almeno esteticamente mi attira di più!

Ciao

• 4 months later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti. Dovrei conprarmi un a fotocamera da 4 mp, ero indeciso fra canon, sony, olympus. Queste tre marche mi sembrano le più gettonate ovunqe. In realtà per il momento mi ero assestato sulla sony per la ragione che monta ottica carl zeiss e venendo dalle reflex è comunque sinonimo di alta qualità. Volevo sapere se per esperienza personale o per conoscenze tecniche approfondite di sensori ecc, qualcuno poteva darmi un consiglio motivato. (ho anche sentito che le fuji usano un sensore molto particolare brevettato esagonale invece che quadrato ... o qualcosa del genere).

Grazie.

Canon:

1) A95

2) Digital Ixus 40

3) Digital IXUS 430

4) Digital IXUS 500

5) PowerShot S50

6) PowerShot S1 IS

Casio:

EX Z55

Epson:

L-500V

Fuji Film:

E550

HP:

1) PHOTOSMART 945 + DOCKING STATION 8881

2) PHOTOSMART R707+ DOCKING STATION 8887

Kodak:

DX7630

Nikon:

Coolpix 5200

Olympus:

1) C765 Ultra Zoom

2) C60 Zoom

Panasonic:

1) FZ3

2) FX7

Pentax:

S5i

Sony:

1) W1 o in versione nera la W12

2) P100 o in versione nera la P120

Kyocera Yashica:

M410R

Vivitar:

Vivicam 4000

Insomma una bella panoramica, safari mi si continua a bloccare ed è 1 ora che cerco di fare sto messaggio.

Buona scelta