Sign in to follow this  
aleandro

prima di comprare Quad, domande...

Recommended Posts

salve, sono nuovo del forum ed è anche da poco che mi sono avvicinando al mondo Apple (ho preso da poco un iPod), con parecchie soddisfazioni però.

ho sempre desiderato avere un Mac; vuoi perchè sono un esteta :D , vuoi per il fascino e la stabilità del sistema operativo, vuoi per la passione della grafica che si sposa particolarmente bene con queste macchine, ho sempre voluto pensarla diversamente e avere un gioiellino Apple.

ora che finalmente sono vicino all'acquisto risento pesantemente del periodo di transizione che stiamo vivendo. che non sarebbe poi un grosso problema in se (anche se non approvo il passaggio ad Intel, ma è un altro discorso... ), ma lo diventa vista la discreta urgenza che ho di prendere un nuovo computer.

vi espongo subito le mie esigenze visto che ormai il dubbio se prendere ora un Quad ora o aspettare i nuovi PowerMac dopo settempre o all'inizio del 2007 (non sono molto informato a riguardo) non me lo tolgo più dalla mente. mi servirebbe come strumento "higt end" per lavoro (maya, adobe, macromedia...) e desktop che terrei comunque a casa e verrebbe ulilizzato anche da mia moglie e da mio figlio... magari per loro basterebbe anche un iMac (oppure il nuovo Intel :confused: ) che probabilmente regalerò, però un po' più in là :P

vorrei prenderlo è non ho nessuna incertezza su questo, stravedo per tiger e per il G5 e visto che sto ricomprando il computer per casa dopo anni vorrei prestazioni davvero alte e non me ne faccio più di tanto un problema economico o per lo meno ho risparmiato per questo motivo e quindi spendo coscentemente, visto poi che i Mac (e quindi ancor più i PowerMac) hanno vita molto più lunga dei pc non dovrebbe esserci problema... ecco che arriviamo al dunque: prendere ora un Quad e quindi una macchina molto costosa e performante (con un occhio al futuro) è un'idea stupida? Oppure visto che si tratta di una macchina estremamente potente il gap con la generazione Intel non sarà così ampio (io la penso così a dire la verità, almeno per quel poco che conosco del G5)?

che faccio? me lo ordino oppure vado avanti con un pc/ripiego fino a nuovo ordine?

il pmac 4 é un'ottima macchina. se fossi in te me lo prenderei anche se allo stesso tempo sarei curioso di vedere che processore/i intel verranno fuori per il pmac ( parlano di qualcosa che andrà di gran lunga sopra i 3 ghz). non ho mai avuto coraggio di prendermi un pmac esclusivamente perché questo significava per forza di cose abbinarci anche 2 bei cinema display da 23" ( e' inutile dire che la spesa sarebbe stata folle). non dimentichiamoci della ram ( minimo 4 giga). quindi ho preferito abbinare al mio imac g5 un macbook pro ( speriamo che mi arrivi presto). in definitiva credo che se hai soldi da spendere...... altrimenti aspetta.

come macchina da lavoro sono abbastanza sicuro, anzi sono certo dell'ottimo acquisto...più che altro sarei interessato a saperne di più dal lato desktop e ottimizzazioni del software che spero non siano sempre più rari, poi vedi games, etc. un po' per tutta la famiglia. comunque grazie mille per le info

Attualmente un PowerMac G5 garantisce prestazioni ed espandibilità superiori rispetto agli attuali Mac con Intel, inoltre non sono ancora disponibili le versioni Universal Binaries dei programmi di editing Video.

Io aspetterei di vedere che prestazioni offrono e quindi valuteri l'acquisto di un PM G5 o di un Mac Intel.

che faccio? me lo ordino oppure vado avanti con un pc/ripiego fino a nuovo ordine?

Io mi sono trovato nella tua stessa posizione un paio di mesi fa, ma dopo aver molto riflettuto ho deciso di fare il grande salto ed ho preso un Quad con 4gb di ram, Cinema Display 30" e Ge Force 7800 GT.

Ti dico solo che considero la scelta e lo switch una delle dieci cose più intelligenti che ho fatto in vita mia.

Le prestazioni e la velocità del sistema, anche a pieno carico, sono tali da farmi ritenere che ci vorranno degli anni per poter dire che una macchina così potente sia obsoleta.

Soprattutto in una fase in cui le applicazioni "vere" su Intel passanno per Rosetta, non esiste una vera alternativa al Quad.

Su, salta...

Ciao io pure sono nuovo e ho usato da sempre solo pc e ora mi serviva passare a mac per esigenze di lavoro proprio nel bel mezzo di questa odiosa transizione a intel :( ma alla fine mi sono deciso e ho preso il quad ora con 4 gb di ram 2 serial ata da 500 gb la 7800 e un cinemadisplay da 20 da affiancare al mio 22 nec crt :

anche io sono curioso di come saranno i futuri powermac con intel ....ma guardandomi in giro visti un po di bench mi sono reso conto che il quad va davvero bene è a livello di un dual opteron 280 (processori piu veloci attualmente ...anche se sono usciti i 285 da poco) e quindi intel dovra fare davver oun ottimo processore per battere gli opteron e i g5 dual core e anche se lo fara inizalmente non saranno sicuramente 3 4 5 6 volte piu veloci di un quad come è solito dire jobs :) quindi diciamo che almeno per un paio d anni dovresti avere cmq una macchina molto performante ..poi si sa che non si potra mai comprare un computer che sara il piu veloce a lungo i tempi di aggiornamento purtroppo diventano sempre piu brevi .. cmq se ti serve subito prendilo e non pensare a cosa sara il futuro ...chi vuol esser lieto Sia ..del domani non cè certezza ..:) ciao

a me lo consegnano il 10 marzo poi vi faro sapere le mie impressioni da neo machista .

Se interessa noi abbiamo nell'Apple Center ancora una quindicina dei Quad + 7800 + 4Gb RAM + 30" delle Olimpiadi.

Sono perfetti ed offerti con grosso sconto.

L'Apple Center è in Via Carducci a Mi e si chiama [email protected]

Così, per farsi un'idea, avresti voglia di quantificare "grosso" sconto in forma numerica? :D

E ancora, giusto prima di mettermi in macchina per Milano :rolleyes: , vendete anche separatamente i Cinema Display 30" o devono essere abbinati necessariamente al PMac? E se così fosse, su che prezzi siamo?

Mi inizia a girare l'idea folle di affiancare un fratellino al mio Cinema Display...

Ciao, CDF