Sign in to follow this  
mikael

[Opinione] Formato Pubblicazione Turistica

Recommended Posts

buongiorno amici,

vorrei un vostro parere riguardo il progetto che sto seguendo, e di cui vi parlavo qualche 3d più in basso, alla fine è stato accettato un pagamento mensile di 900€+IVA per quanto riguarda ideazione, impaginazione, grafica, quello che ora mi è stato chiesto è di trovare un formato consono e anche risparmioso a livello di stampa.

premesso che la pubblicazione avrà una forte presenza di foto dei luoghi in questione, e che vorrei impostarla come una sorta di "blog fotografico" cartaceo, e che dovranno esserci delle parti testuali nonchè spazi positamente calcolati per gli sponsor, ero orientato su un formato quadrato, ad esempio, un 18x18, voi che ne pensate? proposte in merito?

uno dei "titolari" ha proposto 14x20. parliamo sempre di formati "chiusi".

grazie, attendo vostre graditissime opinioni e/o critiche, suggerimenti...

saluti.

buongiorno amici,

vorrei un vostro parere riguardo il progetto che sto seguendo, e di cui vi parlavo qualche 3d più in basso, alla fine è stato accettato un pagamento mensile di 900€+IVA per quanto riguarda ideazione, impaginazione, grafica, quello che ora mi è stato chiesto è di trovare un formato consono e anche risparmioso a livello di stampa.

premesso che la pubblicazione avrà una forte presenza di foto dei luoghi in questione, e che vorrei impostarla come una sorta di "blog fotografico" cartaceo, e che dovranno esserci delle parti testuali nonchè spazi positamente calcolati per gli sponsor, ero orientato su un formato quadrato, ad esempio, un 18x18, voi che ne pensate? proposte in merito?

uno dei "titolari" ha proposto 14x20. parliamo sempre di formati "chiusi".

grazie, attendo vostre graditissime opinioni e/o critiche, suggerimenti...

saluti.

non trovo il vecchi 3d potresti linkarlo??

I formati più "risparmiosi" sono quelli ISO standard (A5, A4...) perché si riduce lo spreco di carta. PErò se vuoi un formato un po' originale dipende dal tipo di "trasportabilità" che deve avere la pubblicazione. Io ho sottomano un 16x16 che non è niente male come mix tra praticità e spazio a disposizione. Se è possibile potresti anche buttarti sul formato CD (12x12) che fa abbastanza figo ed è molto pratico, però devi vedere se le foto non vengono troppo sacrificate.

Beh... dipende dal nr di pagine.

Se invece hai la necessità di un leaflet leggero ma "capiente", lavora su un 11x11 piegato (aperto 44x33). Ti sta in macchina in 35x50 con basso costo di avviamento e, spesso, in macchine a 4 colori + vernice offset in linea.

2 pieghe orizzontali + 3 verticali, ovvero apertura a doppia finestra...

Per 48 pagine appoggio l'opzione del cliente 14x20. Quadrata, così spessa, diventa poco maneggevole e la pubblicazione rischia d'essere tralasciata o messa da parte dall'utenza.

per farlo quadrato e non spendere un capitale mi devo tenere sul 15x15, non trovate che sia un pò piccino? la tipografia mi ha consigliato di usare un formato che non esiga l'utilizzo di un 70x100 ma bensì di un 64x88 che, a loro detta, è fonte di risparmio.

ps. come quantifico le battute per gli articoli di testo???

da utente e non da professionista posso dire che i formati A4 e A4 piegati a meta' sono quelli che preferisco perche' si impilano bene insieme all'altra documentazione e, se devo archiviarli, li posso infilare in una busta trasparente A4 riempiendola perfettamente, con altri formati ci son sempre dei problemi