Sign in to follow this  
mikael

[Opinione] Formato Pubblicazione Turistica

Recommended Posts

per farlo quadrato e non spendere un capitale mi devo tenere sul 15x15, non trovate che sia un pò piccino? la tipografia mi ha consigliato di usare un formato che non esiga l'utilizzo di un 70x100 ma bensì di un 64x88 che, a loro detta, è fonte di risparmio.

ps. come quantifico le battute per gli articoli di testo???

Devi preparare un menabò sul formato finito, una prova di stampa, e dall'impaginato, dal tipo di font e crenatura e dimensione, contare le righe in una pagina e le battute (comprensive di spazi).

Non hai altre soluzioni, perché la dicitura 60 battute per riga, non vale neanche più per i quotidiani.

Il 64x88 utilizza evidentemente un'altra macchina offset, magari predisposta alla quadricromia... solo l'azienda che stampa può sapere l'economicità di questa scelta.

Magari hanno facilitazioni anche nell'assemblaggio e la rilegatura.

Da questa misura devi eliminare 1,5 cm in un lato per la pinza, e dalla misura finita ricavare quella che userai.

Comunque resto della mia opinione: per quanto quadrato sia una scelta artistica e di prestigio, un formato appena più grande consente di dare rilievo ai contenuti e facilita la portabilità.

stamperemo di sicuro su un 64x88, ariel hai ragione, ho chiesto ed effettivamente hanno delle facilitazioni sia in termini di costi da parte loro che in termini di finitura e di assemblaggio della pubblicazione, per quanto riguarda la stampa, in ogni caso si trattava di una Heidelberg a 4 colori, un mostro.

adesso la scelta è tra i seguenti formati:

20x20 e 14x20 come accennato sopra.

a livello di costi certamente il 14x20 è più conveniente, e d'altra parte forse è anche più pratico, è praticamente un pocket, mail 20x20 ha senza dubbio la sua eleganza.

credo che alla fine dei conti presenterò le due alternative, ma penso che il cliente vorrà scegliere quella più economica.

a livello di costi certamente il 14x20 è più conveniente, e d'altra parte forse è anche più pratico, è praticamente un pocket, mail 20x20 ha senza dubbio la sua eleganza.

Se sei propenso per il 20x20 presenta le bozze al cliente ed insisti.

Sono certa che sul 14x20 riuscirai ad ottenere quello che piace a te e a loro... ma resta fermo sulle tue posizioni se la differenza di costo tra i due formati è poca.