Bug di sicurezza su Mac OS X EXTREMELY CRITICAL

Recommended Posts

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest gennaro_mac

Mi pare però un po' in controtendenza con quello che un mac dovrebbe consentirti di fare: preoccuparti di ciò che stai facendo e non di ciò che fa la macchina per farlo. Cioè, io non voglio ogni volta fare mela-I per vedere se il file che ho scricato sia effettivamente uno script di terminale

Già, in linea teorica sono d'accordissimo con te. Il problema è, come detto anche da Jobs tempo fa, che andando avanti nel tempo il computer non è mai diventato più facile da usare ... oggi usiamo tecnologie che nel 1984 si pensava potessero essere un giorno alla portata di tutti ...

ricordiamoci sempre che - ad oggi - non esistono virus su macosx di contro a migliaia su windows.

E ci mancherebbe altro. Tuttavia resto dell'idea che qualche nozione "tecnica" in più al popolo degli utilizzatori delle tecnologie informatiche non farebbe male anzi! :-P

ma proprio non ci dormite la notte?

Lasciamo perdere l'annoso problema dell'insonnia universitaria...ho solo posto una domanda...viene proposta una soluzione che non so cosa può comportare...non la voglio adottare, ma sono curioso...non conosco bene os x, non mi ritengo un guru e vorrei veramente saperne di più...tutto qui...non scambiate la curiosità per paranoia... :D

Ora vendo il mac e mi compro il sapientino. Li di sicuro non gira nessun virus!!

notiziona dell'ultima ora su tg.com:

"La società Clementoni ha infine ammesso la fondatezza del rumour che da qualche tempo si aggirava in rete: per quanto gli esperti ne escludessero la possibilità è stato individuato un worm che aggredisce le confezioni degli ultimi prodotti "Sapientino", svuotandole del proprio contenuto originale, che viene sostituito da serie di nozioni inesatte.

I portavoce del ministro dell'Istruzione tendono a minimizzare la portata dell'evento, ritenendo improbabile che a breve possa scatenarsi una vera e propria epidemia di ignoranza."

:D

ragazzi, io ho attuato un piccolo trucchetto che mi ha fatto passare senza problemi il test di Secunia, ossia la calcolatrice non si è aperta!! Copio e incollo dal mio articolo che trovate qui: http://www.macblog.it/blog.php?blogid=24&idtop=248.

...

3. Provate questo trucchetto che ho inventato stamattina, e che mi ha permesso di passare senza problemi il Test di Secunia (che, se eseguito con Safari, dovrebbe lanciare la calcolatrice, cosa che invece non è avvenuta): per prima cosa create un file con TextEdit, ad esempio io ho creato un file chiamato Attento.rtf con dentro scritto: "Attento! Stai eseguendo uno script per il Terminale". Salvate il file in Macintosh HD o comunque in "/". A questo punto aprite il Terminale e dal pannello preferenze del terminale, nel campo "Quando Apri il Terminale", scegliete: "Esegui questo comando. (specifica percorso completo). Nello spazio sottostante scrivete: open /Attento.rtf (o come avete chiamato il file di testo). Uscite dal terminale e provate ad eseguire il Test di Secunia con Safari. Vedrete che il mio trucchetto, sebbene stupido, funziona, e la calcolatrice di sistema non si aprirà. Se vorrete usare il terminale "normalmente", vi basterà riportarne momentaneamente le preferenze a quelle iniziali.

eccelse menti informatiche, ditemi se una cosa del genere può essere credibile o no! Ciao!

Vorrei ribadire una cosa che è stata già detta. Questo non è un virus per Mac OS X. È un buco di sicurezza, e ce ne saranno sempre e in quantità, perché Mac OS X è prodotto da esseri umani e come tale è FALLIBILE. L'importante è accorgersene in tempo e cercare di risolvere. Vediamo come si comporta Apple che deve rilasciare un aggiornamento di sicurezza. Comunque... dormite pure sonni tranquilli e... fate backup!! :D

io ho fatto di più: ho fatto in modo che il terminale ti chieda se sei sicuro di volerlo aprire, tutto grazie ad automator! :D in questo modo, funziona anche quando vuoi eseguire uno script "automaticamente", ma comunque ti chiede sempre se sei sicuro di eseguirlo!