Sign in to follow this  
andreafini

maC SE DOPPIO DRIVE 800K

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.Oggi mi è capitata una cosa eccezionale.

Stavo andando all'università in macchina,ho fatto insolitamente una strada che non imbocco mai.

nel traffico mi fermo davanti una bottega di cianfrusaglie,tipo tv vecchie e altra roba incredibile e da lontano vedo un piccolo monitor compatto......indeciso se fermarmi o no.....decido di fermarmi.

scendo e vedo che era un mac se con doppio drive da 800k....

Chiedo al vecchietto chi glielo avesse dato e lui mi dic che ce lo ha lì da 10 anni.Lo provo e parte e mi dice benvenuto in macintosh

Chiedo al vecchietto cosa volesse per sta roba e mi dice:

Portalo pure a casa mi fai una cortesia...completo di tastier adb e mouse...

L'ho portato a casa adesso e l'ho ripulito.Ho attaccato la corrente e midiceva di togliere un floppy.Ma floppy non c'era,soltanto una linguetta.

adesso l'ho rimosssa e si avvia.dice Benvenuto in macintosh e dopo appare una bombetta con scritto errore di sistem address error....riavvia....Che fare'??????

grazie per le possibili risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

che c**o lo voglio anchio !!!!!! purtroppo non so che system montavano su quelli ma i primi mac che ho avuto avevano il 7 mi pare se non addirittura il 6 cmq il sys op era su dischetti potrei ricercarli ma aime non ho lettore floppy mi spiace, potresti provare a cercare su internet magari qualcuno lo passa free non saprei proprio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente, su un SE non userei più di un System 6, soprattutto se il calcolatore non ha molta RAM. A maggior ragione in assenza di dischi rigidi.

Per quanto riguarda il disco, l'SE monta i dischi standard SCSI diffusi qualche anno fa (mi sembra SCSI 1 e 2), con connettore a 50 pin. Io ne ho trovati parecchi quando hanno gettato i vecchi server del laboratorio dove lavoro. Ora il mio SE/30 viaggia con un disco da 10krpm 2GB esterno, che condivido volta per volta con le altre macchine SCSI, fra cui l'SE.

Se non hai a disposizione un disco rigido, credo che sia meglio ripiegare su versioni del system più anziane, che non occupino molto spazio (anche precedenti al System 6).

Il problema è che i dischi da 800k non sono molto compatibili con i drive usati normalmente sui PC e per leggere e scrivere dischi di questo tipo è proprio necessario un Mac un po' vecchiotto.

Qualche link:

http://www.euronet.nl/users/mvdk/system_6_heaven.html

http://www.mac512.com/mac512.html

http://ccadams.org/se/

Per il trasferimento file:

http://ccadams.org/se/

Io mi sono trovato abbastanza bene con un cavetto seriale e il protocollo ZMODEM. Tuttavia, adesso riesco efficacemente a trasferire file con dischetti usando l'SE/30, che digerisce i dischi a 1,44MB del PC.

Qui dovresti poter trovare i system davvero anziani:

http://home.earthlink.net/~gamba2//syslist.html

Se un giorno avrai bisogno di un driver:

http://macdrivermuseum.net/pc2mac.shtml

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.Ho scoperto che il mac al posto del drive perfloppy di sopra ha un hard disk...con la melina rossa e la scritta 20....dunque da 20 mb no?

Che fare.. a proposito qual'è il tasto shift?

continua a dirmi address error riavvia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this