Sign in to follow this  
andreafini

maC SE DOPPIO DRIVE 800K

Recommended Posts

Dal sito Apple:

D=02 Address Error (Errore di indirizzo)

The Motorola 68000 microprocessor can access memory in increments of one byte (8 bits), one word (16 bits), or one long word (32 bits). The microprocessor can access a byte of information at an odd or even memory address. But it must access a word or long word at an even memory address. So, when the microprocessor attempts to read or write a word or long word at an odd address, you see this error. Since that's a 50/50 proposition when running random code, this one shows up quite often.

Sembrerebbe che in qualche modo i dati caricati dal disco rigido siano corrotti, ammesso che il disco funzioni correttamente.

Io proverei a scaricare dal sito Apple un System 6 (c'è una versione su 4 dischetti da 800k), riformattare il disco e riconfigurare la macchina. Rimane il problema che serve un Mac anzianotto per fare la conversione, se non ricordo male.

Il tasto Shift dovrebbe essere al posto solito, o almeno cosi' è nelle tastiere di quel periodo che possiedo.

secondo te chi ha messo l'hd da 20mb non ha cambato anche il drive da 800 passando a quello da 1,44?

Cmq il drive del floppy internamente è staccato dalla scheda madre.

Io a casa ho un lc 475 che mi ha regalato mio zio.

Solo che non so come cooegarlo ad un monitor..per formattare i dischetti potrei usare quello.

L'errore vuole dire sostanzialmente che è eseguito codice non valido. In altre parole, la memoria è caricata con spazzatura ed il processore quando prova ad eseguire il codice protesta dicendo che ci sono istruzioni non corrette.

Questo puo' voler dire due cose:

-o il disco è partito e dà letteralmente i numeri

-o i dati contenuti nel disco non sono corretti.

Puoi usare benissimo l'LC 475 per scrivere sui dischi, basta che tu trovi un monitor Apple un po' vecchiotto, oppure un adattatore di qualche tipo per usare un monitor VGA:

http://www.tkk.fi/Misc/Electronics/faq/vga2rgb/interfacing.html#vga_apple

Puoi costruirtelo, oppure cercarlo per esempio su eBay.

Sull'LC, carica StuffIt lite. Per i dischetti, puoi formattarli senza problemi a 800kB con l'LC, ma ricordati di tappare una delle finestrelle con un po' di nastro adesivo (altrimenti la formattazione è fatta a 1,44MB).

Se non mi sbaglio, puoi anche provare a montare il disco dell'LC sull'SE. Se il System è un po' troppo recente, tuttavia, non è detto che la macchina possa avviarsi. Di sicuro, comunque, il disco puo' funzionare.

Anche il drive per i floppy è simile, ma manca il software per leggere i dischi da 1,44MB formattati Mac o PC (la differenza è il filesystem, mentre per gli 800kB c'è qualcosa in più), tant'è vero che per realizzare l'upgrade bisognava, oltre che cambiare il drive, cambiare anche una EPROM.

Inoltre, i drive dell'LC a partire dal modello III, l'immediato predecessore del 475 sono un pelo più bassi di quelli vecchi montati sull'SE.

Nel sito relativo all'SE che ho linkato sopra, è descritta l'operazione per l'upgrade, controlla magari le eprom, oppure i codici del drive, non mi ricordo se è indicata la corrispondenza.

Un'ultima raccomandazione, stai attento ad aprire macchine come l'SE. Ci sono dei pericoli che vanno conosciuti. Ne abbiamo parlato in passato nella discussione:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=7391

Segnalo anche:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=2340

Immaginavo. Moltissimi SE montano solo un MB di memoria. Cerca il System 6.0.8, dovrebbe andare benone per questa macchina. Non ricordo se l'SE monti delle SIMM, nel qual caso, dovresti poterlo espandere, ma mi sembra che si debbano tagliare delle resistenze sulla piastra, quindi è un'operazione delicata.

Buh? Prova, cerca, sperimenta, sopra ti ho fornito moltissimo materiale, l'hai letto proprio tutto? Cerca o fabbricati un adattatore per usare l'LC su un monitor VGA. Quella è una strada valida.

Cioè mi spiego meglio.Come faccio a mettere i file del 6.0.8 su dischetti che ho formattato a 800k sull'Lc?

Io ho un pc....come posso trasferirli sul dischetto????

E poi il mio pc non avrà dei problemi a leggere il disco formatttato a 800k??

Thanksa