Sign in to follow this  
andreafini

maC SE DOPPIO DRIVE 800K

Recommended Posts

Carichi i file necessari sull'LC 475 utilizzando un normale disco da 1,44MB formattato da PC.

Se non ricordo male, si tratta di immagini disco compresse in qualche modo. Credo che tu debba trovare il modo di utilizzare un programmino necessario a riscrivere le immagini disco.

E' possibile che sull'LC tu abbia anche bisogno di programmi tipo stuffit o compagnia. Esiste una versione che gira anche su PC, e si trova piuttosto facilmente anche un expander o la versione lite che gira tranquillamente sotto il System 7 su macchine 68k.

Esiste un programma (transmac) che puo' leggere i dischi da 1,44MB formattati Mac anche su PC. Puoi usarlo per trasferire i dati ed i programmi necessari dal PC all'LC. Per ragioni piuttosto tecniche, non puo' leggere o scrivere dischi da 800kB, se la memoria non mi inganna.

Dopodiché, utilizzerai l'LC per scrivere su dischetti formattati Mac a 800k. Chiudi con un pezzetto di nastro adesivo opaco una delle finestrelle di un disco e prova ad inserirlo nell'LC. Dovrebbe chiederti di formattarlo. Tu puoi scegliere il formato Mac, se non mi sbaglio.

Per favore, leggi questa pagina:

http://ccadams.org/se/serial.html

Esiste un programma (transmac) che puo' leggere i dischi da 1,44MB formattati Mac anche su PC. Puoi usarlo per trasferire i dati ed i programmi necessari dal PC all'LC. Per ragioni piuttosto tecniche, non puo' leggere o scrivere dischi da 800kB, se la memoria non mi inganna.

i drive per mac avevano velocità angolare costante invece che lineare costante o viceversa...

Ciao darwine...ho fatto tutto!copiato su lc

creata immagine disco.Niente

Non funziona il drive da 800 k rimanente

l'ho smontato e ha il carrellino rotto.che delusioneHo visto la schea madre e ha 4 ram simm da 256 k.Sper di poterci montare un drive floppy da 1,44mb perchè da 800 credo proprio di non riuscirlo a reperire.

Mentre da 1,44 si visto che ho un lc 475 eun lc 630. peccato ....sono rimasto veramente malissimo!

Non potrai utilizzare un floppy da PC su questa macchina. Si tratta di sistemi diversi ed i primi Mac montavano dei floppy Sony piuttosto diversi da quelli montati sui PC.

Quello che puoi fare è recuperare il lettore che hai su un LC. Da quello che mi ricordo, le versioni montate sugli LC successivi alla serie II non entrano molto bene nella sede dei modelli precedenti perché l'altezza della fessura non combacia esattamente con quella praticata sull'involucro dell'SE, ma per quanto riguarda il funzionamento elettrico dovrebbero essere compatibili. Fai una prova prima di demordere.

Purtroppo, non potrai leggere o scrivere dischi da 1,44MB neppure con questa modifica, perché è necessario un firmware leggermente differente sulla scheda madre.

Ma risolverai in parte il problema, potendo accedere comunque ai dischi da 800kB.

Ah si? cmq posso accedere ai dischi da 800K?

Ricapitolando.....Ho scompattato i 4 file da 800k sull'LC.

Ho creato l'immagine disco con disk copy e l'ho trascinata sul dischetto precedentemente formattato a 800.

adesso provo a installare il floppy da 1,44

C'è una cosa che non quadra. Sull'LC dovrai utilizzare un programma apposito per scrivere l'immagine disco sui dischetti da 800kB, non basta trascinare il file.

Leggi qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=44000-it

"Se si utilizza System 7.0.1 o una versione successiva, è necessario disporre di Disk Copy 6.3.2 per lavorare con le immagini disco.

Se si utilizza System 6.0.x o 7.0, per lavorare con le immagini disco è necessario disporre di Disk Copy 4.2."

Qui si trova il programma in questione:

http://home.wanadoo.nl/ruud.dingemans/html/system6.html

Buon divertimento

Ho vinto io!Ce l'ho fatta!ho messo il floppy dell'lc 475 e mi è partito!!!!c'erano un sacco di dati del 1991-92 di un signore e microsoft word 4.0 e claris work 2.0.....

Ho formattato con erase disk e npoi ho caricato sull'hd da 20 mb mac os 6.0.8......funziona e si riavvia perfettamente!!!! Finalmente .Grazie a tutti e specialmente 2:darwine e vrm. Ho un cimelio funzionante a casa

E due Lc 475 e 630...Evviva i mac...Adesso a maggio finalmente il grande salto: aspetto l'uscita del mac book( non pro) per switchare...ancora uso i wc di winsozz.A presto