Pages e la ram

coppermine81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho comprato iLife '05 e iWork '05.

Ritengo che le modifiche a iLife, siano decisamente ottime, soprattutto iPhoto.

Il problema si pone con Pages:

il software in se è bello, facile ed intuitivo (come da consuetudine Apple), ma ho notato che rallenta non poco il mio Powerbook 15" 1,25, che ho recentemente potenziato a 1,25 Gb di ram.

Infatti l'occupazione di memoria di Pages, sfiora i 230 Mb reali, mentre normalmente con Photoshop arrivo al massimo a 160/180 Mb.

A me sembrano tanti.

Qualcuno ha avuto esperienze simili con portatili paragonabili? :confused::eek:

in effetti succhia parecchio...comunque così di primo acchitto mi sembra che bisogna dare il tempo di digerire a Pages il layout sul quale si sta lavorando.

Per esempio: ho reimpaginato (importandolo) una tesi di laurea che mi era stata portata con Word di circa 100 pagine con molte immagini da inserire e tabelle da modificare. Man mano che andavo avanti nel lavoro Pages rallentava sempre di più l'apertura del layout e se provavo a fare operazioni, anche le più semplici rallentava come e quanto non si può. Ho lasciato allora che Pages prendesse tutto il documento, e te ne accorgi dal cursore a lato della finestra di lavoro che sale fino a fermarsi, e una volta preso, lavorarlo è stata un'operazione molto fluida.

Che sia un applicativo "pesante" è fuor di dubbio soprattutto se si lavora su molte pagine. Penso che la cosa sia da attribuire alla compatibilità con Word che in quanto a pachidermica lentezza non ha eguali.

Dico subito che Pages è meglio di Word in tutto...ma si sa: Word lo adoperano anche i cani in questo mondo e se Pages non vuole morire di solitudine da nicchia deve per forza di cose adeguarsi nella ricerca di un "rapporto".

Comunque sull'utilizzo della memoria tenderei a distinguere tra memoria reale e virtuale.

Posted Image

Io sono sui 100Mb reali e 200 Virtuali... E' comunque una app che succhia, facendo tutto in real time, caricando e gestendo svariati collegamenti, fonts, immagini credo sia normale. E' anche una furbata per spingere all'acquisto di macchine più performanti imho: non preoccuparsi troppo della retrocompatibilità intendo.

Ho fatto il test su Titanium 800, 1Gb ram

E' da considerare che trattandosi della versione 1.0 usciranno sicuramente aggiornamenti di ottimizzazione in un futuro non meglio precisato...

A noi il glorioso compito di utilizzare per primi, e testare... mandate dei feedback, penso che apprezzeranno.

Guest gennaro_mac

Anche io ho notato nei primi giorni d'utlizzo un eccessivo rallentamento di pages. Tuttavia portando la RAM da 512mb a 1.25Gb ho risolto completamente i problemi. Sono altresì sicuro che a breve ci sarà un bell'aggiornamento :)