Garanzia 2 Anni

actser
 Share

Recommended Posts

Ecco il solito problema sulla durata della garanzia. Power Mac acquistato a Dicembre 2004. L'altro ieri sera non funzionavano più le porte firewire, né la 800 né la 400. Portato al centro Apple di Lavagna. Rispota: dopo avere resettato il sistema funzionano solo le porte 400. Se viene collegata una periferica sulla porta firewire 800, anche le 400 non funzionano più. O tengo il MAC così o va cambiata la scheda logica. Spesa 700 EURO......

Ovviamente il venditore non riconosce la garanzia dei 2 anni. Ora stiamo a vedere........

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fagli mandare una lettera dall'avvocato minacciando di citarli in giudizio per inosservanza della legge europea in materia di garanzia.

Il decreto legislativo numero 24 del 2/2/2002, che dà attuazione alla direttiva europea 44/99, entrato in vigore il 23 marzo 2002 stabilisce che tutti i beni acquistati in Italia e nell'Unione Europea hanno una garanzia minima di due anni.

http://www.macitynet.it/macity/aA12835/

Questo il testo ufficiale del decreto riportato sulla gazzetta ufficiale:

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/57/8.htm

Non ci scappa, non possono rifiutarsi di rispettare la legge.

vero, il problema è che apple fa la garanzia "convenzionale" di un anno mentre per difetti sistematici (come il caso delle batterie di qualche tempo fa) la garanzia vale due anni. almeno questo è ciò che mi ha detto il mio rivenditore.

comunque sul sito della apple credo ci sia una pagina dedicata.

Esatto.

Ma una porta firewire che non va più dopo un anno e 2 mesi, a meno che il Mac non sia stato lanciato da un treno in corsa, credo che possa rientrare nella definizione di difetto di conformità.

Ma non essendo un avvocato non ci metterei la mano sul fuoco!

Io la letterina gliela farei... al limite vai dal giudice di pace (non credo ti serva l'avvocato), o ti rivolgi ad una associazione dei consumatori, che con queste cose vanno a nozze...

Una cosa è certa: la Apple (ma non solo purtroppo) ci marcia su queste cose, e se nessuno fa notare che va contro la legge, continuerà a comportarsi in questo modo.

Da fonte di parte

http://www.uniconsum.it/diritti_dei_consumatori.htm#Si%20estende%20il%20termine%20di%20garanzia%20per%20i%20beni%20di%20consumo%A0

si evince che "il difetto di conformita' sussiste in una mancanzadi conformita' rispetto a quanto promesso".

Potrei sostenere che la Apple mi ha promesso che le componenti dei suoi prodotti non si sarebbero mai guastate?

Mi pare quasi uno spunto per un esercizio di sofismo.

Mai guastate no, ma che dopo poco più di un anno non funzionino mi sembra francamente eccessivo.

Se riteniamo normale che dopo un anno i componenti interni comincino a non funzionare, beh, non ne usciamo più!

Che razza di prodotti sono allora?

Il problema e' se la tua posizione possa risultare piu' sostenibile di quella del produttore (coda Gaussiana di P-value) di fronte ad un giudice.

La cosa è veramente fastidiosa e sa di presa per il sedere.

Aggiungete il fatto che la garanzia vale solo per l'utente singolo consumatore, mentre se lo stesso oggetto viene fatturato a una ragione sociale con partita IVA, la garanzia del secondo anno non vale (a meno che non sia espressamente garantito dal costruttore).

E' semplicemente vergognoso il modo ambiguo in cui è stata espressa la direttiva con le conseguenti applicazioni nazionali. Non bastava il fatto che già la consueta garanzia presentasse possibilità di dubbio.

Per fortuna varie aziende, in questo caso più serie di Apple, hanno esteso la normale garanzia anche al secondo anno e qualcuno anche al terzo già da tempo.

• 2 weeks later...