Sign in to follow this  
fabricius

TCPA non è Palladium

Recommended Posts

Un interessante documento scritto da un ricercatore di IBM sui falsi miti del TCPA:

http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf

"TCPA is not Palladium

TCPA is not DRM. DRM is just one possible application of a trust component. Criticize DRM all you want.

TCPA does not:

- control execution

- block execution based on signatures, or revocation lists, or approved lists

TCPA does

- provide protection of a user’s private keys and encrypted data

- protect sensitive data from many software attacks, including viruses, worms and trojans."

scusate la mia ignoranza ma il chip TCPA è quello comunemente montato sui mac per impedire l'installazione di osx su hardware non apple?

quello che non ho capito è se Palladium è davvero così pericoloso come si dice in certi file che girano anche su emule o se sono voci (più che altro se è necessariamente così pericoloso o è *solo* possibile che lo sia). sempre su questi file è spesso scritto che anche la apple li userà... mito?

(probabilmente viene spiegato qualcosa che non ho afferrato, chiedo venia nel caso)

per non fare confusione il TPM è il complesso dei dispositivi harware mentre TCPA è il consorzio di produttori che ha partorito questa cosa....non è il diavolo però, a mio parere

g.

TCPA (Trusted Computing Platform Alliance) --> TPM (Trusted Platform Module).

su puntoinformatico si parla spesso di tpm .. qui una riflessione sull'uso di questa tecnologia nel mac

http://punto-informatico.it/p.asp?i=58031&r=PI ...

ciao

forse andrò controtendenza rispetto a molti, ma mi sembra un po' un allarmismo ingiustificato (o comunque eccessivo). è vero che le possibilità del fritz sono un po' delle rogne per gli utenti, ma è anche vero che ancora ce ne manca prima di arrivare a dei sistemi blindati alla Palladium. bene o male, tutte le protezioni (anche hardware) finora inventate sono state crackate: dai programmi utilizzabili solo se sulla porta della stampante era montata una chiave particolare alla protezione di windows xp che all'inizio sembrava inviolabile.

chiaramente posso sbagliarmi, ma io faccio fatica a pensare che tutti i produttori comincino ad adottare delle misure tanto restrittive, soprattutto su un computer come mac sul quale la maggioranza usa prodotti pro pagandoli. (almeno questa è la mia impressione).

Alcune delle argomentazioni usate da Safford in quel report non sono applicabili ai Mac. Visto che OS X stesso dipende dal TPM, se anche l'utente avesse la possibilità di disattivarlo (non è chiaro quali possibilità di intervento permetta EFI) si ritroverebbe senza la possibilità di avviare il sistema operativo.