Mac Mini e Mac OS X.4 Tiger

Muffin
 Share

Recommended Posts

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ATI Radeon 9200 NON è una GPU programmabile, guardati le specifiche prima di dire cavolate, la 9200 non è programmabile come non lo sono la 9000 e la 7500, la 8500 lo è, ma non ha l'ultima versione di pixel e vertex shader, per cui non è supportata da core image. Le radeon supportate sono quelle con core 9700, quindi tutte le varianti di 9600 9700 e 9800.

ATI Radeon 9200 NON è una GPU programmabile, guardati le specifiche prima di dire cavolate, la 9200 non è programmabile come non lo sono la 9000 e la 7500, la 8500 lo è, ma non ha l'ultima versione di pixel e vertex shader, per cui non è supportata da core image. Le radeon supportate sono quelle con core 9700, quindi tutte le varianti di 9600 9700 e 9800.

Leggere: http://www.ati.com/products/radeon9200/index.html

Non capisco dove vuoi arrivare, si capisce dall'elenco di schede supportate che sono esattamente tutte quelle che supportano l'ultima versione di pixel e vertex shader, ovvero ATI 9700-like e RV4xx, geforce 5xxx e 6xxx, la radeon 9200 (RV280) non lo è. Fine.

Per sedare la discussione su schede video ...

Ho un G4 MDD 1,25 con radeon 9200 64 Mb e devo dire che l'interfaccia è decisamente più fluida e responsiva che con Panther.

Ora non saprei dire quali sono gli effetti gestiti da Core Image (che comunque non sarebbe supportato da questa scheda) ma certo non mi pare che se ne senta la mancanza :-)

Ne ho sentito parlare pure io, ma non ho visto niente di simile.

Questo taglia la testa al toro: senza le schede di cui sopra al massimo si perde qualche effetto speciale, ma funzionalmente il computer, per quanto dotato di una scheda non al top, non perde niente.

Anzi, mi sembra molto sensata la scelta di non utilizzare questi effetti in mancanza dell'hardware adatto cosa che permette di non affaticare troppo il processore con operazioni affascinati ma inutili.

D'altra parte se non ho capito male le uniche macchine con schede supportate al momento sarebbero gli ultimissimi Powerbook e i G5 (aspettando un probabile aggiornamento degli iMac) quindi il MacMini è in ottima compagnia :-)

Certo a questo punto se dovessi pensare all'acquisto di un Mini valuterei se non sia il caso di procrastinare di qualche mese: un eventuale aggiornamento vedrà sicuramente l'adozione di una GPU adeguata e cosiderato che è da gennaio sul mercato penso che non dovrebbe mancare moltissimo.

Muri gli attuali iMac G5 che montano una Geffo 5200FX Ultra supportano tutti gli effetti grafici di Tiger, non c'è bisogno di attendere alcun aggiornamento hardware... Posso dire anzi che passando a Tiger il finder del mio iMac g5 1.8 non è mai stato così reattivo e fluido, davvero un bel passo avanti rispetto a Panther. Soddisfatto quindi dei soldi spesi.

Simone