Clonare il sistema su disco esterno

Pasty
 Share

Recommended Posts

Allora, ho letto diversi thread sull'argomento ma ancora non sono giunto al bandolo della matassa.

Vi spiego il mio obiettivo; dato che il macmini ha un disco interno mooolto lento (e' un 4200 rpm) volevo clonare il mio sistem cosi' com'e' sul lacie esterno (che e' a 7200), ovviamente firewire.

Ora i dubbi o meglio le perplessita':

1) mi conviene? ovvero ottengo un beneficio tangibile o solo un miglioramento relativo (considerando che a quel punto il disco esterno rimane sempre acceso con il conseguente aumento di rumorosita'). Teoricamente il bus fw e' a 400mb/s ovvero 50Mb/s.

2) come posso clonare il system attuale sul disco esterno senza cancellare il contenuto del disco esterno? (diskduper?)

Potrei, come test, installare TIGER sul disco FW e vedere come si comporta, ma poi....eventualmente come lo si toglie? (suppongo cancellando le cartelle dal disco esterno dopo aver fatto partire il sistem del disco interno).

Purtroppo sono ancora troppo contaminato dal contatto (prolungato) col mondo windows e certe perplessita' credo siano frutto di "pippe" mentali :D