Come va il MacBook Pro? Prime impressioni d'uso

c1rd4n
 Share

Recommended Posts

• Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ho Photoshop installato sul MBP, quindi non posso essere utile in questo caso.

Per quanto riguarda il discorso della rete, credo che PEO intendesse dire che in rete, cioè su internet, ha trovato dei risultati di test che dicono che Photoshop, sotto Rosetta è più lento del 30%.

Mi correggerà se sbaglio...

Sul sito di fototgrafia di Rob Galbraith hanno testato le prestazioni dell' iMac CoreDuo 2 GHz per "simulare" quanto il MacBook Pro se la cavi con le principali applicazioni per fotografia in confronto col precedente PB G4 1.67.

Riporto alcuni risultati:

Il primo tempo è riferito all' iMac CoreDuo 2 GHz con 2 Gb di Ram

Il secondo tempo è riferito al PowerBook G4 1.67 GHz 15" con 2 Gb di Ram

In grassetto il risultato migliore.

Tempi in minuti:secondi (+ decimi per i tempi sotto i dieci secondi)

Programmi Universal Binary

Photo Mechanic 4.4.1:

-Preview 100 EOS-1D Mark II JPEGs .......................... 0:42 ..... 1:52

-Save 20 D2X JPEGs as 3000-pixel JPEGs .................. 0:58 ..... 2:00

-Export to HTML 100 EOS-1D Mark II JPEGs .............. 1:22 ..... 1:48

Programmi PPC

Photoshop CS2:

-Shadow/Highlight filter to EOS-1Ds Mark II 16-bit photo ................. 0:6.1 ..... 0:6.4

-Smart Sharpen filter to EOS-1Ds Mark II 16-bit photo ...................... 0:33 ..... 0:31

-Convert 20 EOS 5D CR2 to JPEG from within Camera Raw ................. 3:26 ..... 2:35

-Noise Ninja plug-in to EOS-1Ds Mark II 16-bit photo ....................... 0:30 ..... 0:44

-ShadowSoft Grainy LC Action to EOS-1D Mark II N 8-bit photo ......... 0:9.7 ..... 0:7.2

-Night sports Action to 5 EOS-1D Mark II photos and save as JPEG ..... 1:38 ..... 2:11

Nikon Capture 4.4.1:

-Convert 20 D200 NEF to JPEG ............................................................ 5:02 ..... 4:34

Canon Digital Photo Professional 2.0.3.7:

-Preview 1 EOS-1Ds Mark II CR2 in Edit Image window ........................ 0:6.7 ..... 0:4.9

-Convert 20 EOS-1Ds Mark II CR2 to JPEG ........................................... 10:22 ..... 9:52

Capture One PRO 3.7.3:

-Convert 20 D2X NEF to JPEG ................................................................ 16:10 ..... 19:02

Il link alla prova sul sito RobGalbraith è http://www.robgalbraith.com/bins/content_page.asp?cid=7-7891-8185

Mi pare che non se la cavi male anche sotto Rosetta.

Ciao :)

Ho fatto una piccola prova comparativa tra MBP 2,0 GHz standard vs. PM G5 1,8GHz (1a serie) 2GB RAM. Entrambi con OS X 10.4.5

Ho scaricato un paio di filmati HD dal sito Apple. Un 720p e un 1080p, in totale 2'30'' di filmati.

Prima di tutto dico che, sul MBP in full screen, si vedono fluidi e non si perdono fps (da mela+i su QT).

Ho preso questi filmati e li ho buttati in un progetto di iDVD 6 sul MBP. Gli stessi video li ho messi su un progetto su iDVD 5 sul PM.

Il tema, se interessa, era lo stesso per entrambi i progetti. Le due macchine erano settate su prestazioni massime.

I risultati, per la sola codifica in background sono questi:

MBP: 3'55''

PM G5: 6'30''

Poi ho creato due immagini disco da questi progetti di iDVD (non ho masterizzato i DVD fisicamente).

Con Handbrake 0.7.1 ho lanciato il ripping delle due immagini disco sulle due macchine.

Settaggio di HandBrake:

File Format: AVI file

Codec: MP4/MP3

Encoder XviD

Bitrate: 1000

Risultati:

MBP: 2'10'' (circa 28 fps di media)

PM G5: 6'18'' (circa 9,7 fps di media)

Con un DVD "vero" (ossia un film originale) stessi settaggi di HandBrake:

MBP: 58 - 59 fps di media

PM G5: 23 - 24 fps di media.

:eek:

ooohh cristo santo...

peo> Ok...queste prove sfruttano sopratutto la GPU...e poi si sà ATI sulle codifiche e rendering dà la paga da sempre alla NVidia...

Non mi risulta che nella codifica video in compressione si usa la GPU! forse i formati standard mpg1 e l'H.264 ma non credo.

Sicuramente gli algoritmi di compressione xvid, dvx etc etc li macina la CPU.

Sul forum di Handbrake ho trovato questo post:

I settings sono abbastanza simili, anche se risulta difficile fare un confronto visto che sono stati usati DVD diversi: i risultati però sono abbastanza interessanti… :)

Con quei settaggi io ottengo sempre oltre 70 frame per sec con un PMG5 dual 2,0.

C'è qualcosa che non và