Mac Mini con Intel: il parere dei lettori

PEO
 Share

Nuovi Mac mini con Intel: il vostro parere  

126 members have voted

1. 1.

• Ottime macchine: ben dotate al prezzo giusto
      16
    • Un passo avanti notevole ma il prezzo è alto
      61
    • Apple poteva far di meglio
      32
    • Un lieve miglioramento ma il prezzo...
      11
    • Bocciato su prestazioni e prezzo
      7

Recommended Posts

... insomma..... il 28 sera, non appena si è reso disponibile lo store Apple ho provveduto a fare il mio primo acquisto Mac...

LOL!

Benvenuto e complimenti per l'acquisto.

ahahaha.... troppo bello!

[gm, non rido di te, è cosa nostra ;)]

• Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ha a che fare con la dimensione del bus dati, come scrivevo qualche messaggio fa, che per il Core ha 64 bit. Se ci sono due chip di memoria, il processore può leggere 8 byte in parallelo invece di 4.

UPDATE: vedo il messaggio sul G5, che dovrebbe avere bus ancora più ampio, ma il principio è lo stesso.

ha a che fare con la dimensione del bus dati, come scrivevo qualche messaggio fa, che per il Core ha 64 bit. Se ci sono due chip di memoria, il processore può leggere 8 byte in parallelo invece di 4.

UPDATE: vedo il messaggio sul G5, che dovrebbe avere bus ancora più ampio, ma il principio è lo stesso.

Allora perchè ci dovrebbe essere una perdita di prestazioni?? Non capisco!!

Allora perchè ci dovrebbe essere una perdita di prestazioni?? Non capisco!!

perché se non le metti a coppie, il processore accede a metà celle nello stesso tempo, e quindi, nei casi in cui gli interessino più di 4 byte, ci mette due cicli ad ottenerli invece di uno.

Se non capisci, pensala al contrario: puoi mettere un chip solo, ma se ne metti due hai un incremento di prestazioni ;-)

Si apprende ulteriori notizie dalla rete....

MacMini ha il processore montato su uno ZIF quindi si deduce qualora uno voglia comprare il modello base, può upgradare la macchina quando caleranno i prezzi dei processori CORE DUO. Penso che sia il solito socket per il SOLO che per il DUO. Seconda cosa incominciano a affiorare qualche benchmark sulla scheda, quella attuale va quasi il doppio della vecchia 9200 sull'OPEN GL, quindi deduco che ci saranno miglioramenti prestazionali anche per i giochi... Mi convinco sempre di più, che se forse prima non valeva 700 euro ora secondo me vale gli 800, parlo del TOP DELLA GAMMA :D

Aggiungo a quel punto che il processore usato potrà essere venduto nei canali WINZOZZIANI :rolleyes:

Si apprende ulteriori notizie dalla rete....

MacMini ha il processore montato su uno ZIF quindi si deduce qualora uno voglia comprare il modello base, può upgradare la macchina quando caleranno i prezzi dei processori CORE DUO. Penso che sia il solito socket per il SOLO che per il DUO. Seconda cosa incominciano a affiorare qualche benchmark sulla scheda, quella attuale va quasi il doppio della vecchia 9200 sull'OPEN GL, quindi deduco che ci saranno miglioramenti prestazionali anche per i giochi... Mi convinco sempre di più, che se forse prima non valeva 700 euro ora secondo me vale gli 800, parlo del TOP DELLA GAMMA :D

Aggiungo a quel punto che il processore usato potrà essere venduto nei canali WINZOZZIANI :rolleyes:

quello è evidente! Sicuramente nel rapporto prezzo/prestazioni è decisamente mooolto meglio di un tempo! ;)

infatti non capisco tutte queste lamentele, scheda migliore, processore praticamente imparagonabile, disco fisso a 5400, frontrow, 4 usb, line in/out ecc ecc... :confused:

Ragazzi.... io di come funzioni l'hardware, e tantomeno il software, sul mondo Mac non saprei proprio perchè come dicevo ho appena comprato il Mac Mini Core Duo e stò aspettando che arrivi, ma qualche anno di esperienza sul mondo PC me la sono fatta... posso affermare che l'utente medio ben poche volte riesce a sfruttare il 60-70 % della possibilità hardware del proprio computer (giochi a parte), non parliamo poi del software.

Nel mondo PC, come sapete, alcune soluzioni hardware esistono da tempo, ma non per questo sono meno valide (leggasi scheda grafica con memoria condivisa, disco 5400 giri ecc.) con il tempo, è ovvio, le innovazioni avanzano e ciò che era una ciofeca poco tempo prima può diventare qualcosa di interessante.

In fin dei conti la scheda grafica condivide solo la memoria... non le funzioni di calcolo, quindi il processore principale viene sfruttato poco o nulla sotto questo aspetto.

Penso che l'ottimizzazione e la compatibilità Hard - Soft sia molto più importante della "potenza bruta" di una scheda grafica o del solo processore. E' meglio attendere due secondi in più per effettuare un lavoro piuttosto che risparmiare una volta i due secondi e ritrovarsi a perdere delle ore perchè le altre volte non ti riesce di completare il lavoro per "incompatibilità strane".

Il Mac Mini non mi sembra affatto un computer orientato ai giochi e quindi per quello che deve fare, la scheda grafica, vi assicuro che va benissimo... per di più sembra l'allocazione di memoria sia dinamica quindi meglio.

Un saluto a tutti.