Mac Mini con Intel: il parere dei lettori

PEO
 Share

Nuovi Mac mini con Intel: il vostro parere  

126 members have voted

1. 1.

• Ottime macchine: ben dotate al prezzo giusto
      16
    • Un passo avanti notevole ma il prezzo è alto
      61
    • Apple poteva far di meglio
      32
    • Un lieve miglioramento ma il prezzo...
      11
    • Bocciato su prestazioni e prezzo
      7

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Guarda, Vaio VGN-FS285, 1.5Gb RAM, XP Professional, GeForce 6200TC 128mb, Pentium-M 1.7Ghz 2mb di cache ... la 10xxp si vede veramente male, come d'altro canto sul G4. Sui filmati a 720 invece son tranquilli (ma non eccellenti) ambedue. Tutto qua.

• Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda, Vaio VGN-FS285, 1.5Gb RAM, XP Professional, GeForce 6200TC 128mb, Pentium-M 1.7Ghz 2mb di cache ... la 10xxp si vede veramente male, come d'altro canto sul G4. Sui filmati a 720 invece son tranquilli (ma non eccellenti) ambedue. Tutto qua.

E ci credo!!! :D Non entrano nemmeno nel monitor ;)

Che palle con questo 1080p, ma mi sembra veramente ridicolo che ci si preoccupi di questa cosa, i Mondiali di Calcio Sky li trasmetterà in HD (480p) per l'esattezza con punte sperimentali a 720p.

A parte i Cinema Display 23 e 30 ci siano pochi pannelli LCD che riescono a visualizzare al 100% il 1080p

Comunque se vi interessa il mio G5 non ha problemi con 2 filmati in 1080p :eek: purtroppo non entrano nel monitor (sigh!! ho solo un 20pollici)

Guest gennaro_mac

No ma figurati, al momento non m'interessano proprio queste cose. Era solo curiosità ... sai al tempo della scelta del passaggio ad Intel tutti avevano sulle bocca la questione del video in HD a 1080p e l'altro giorno mi son voluto togliere lo sfizio di confrontare su questo argomento il vecchio G4 con il "fiammante" Centrino.

Che palle con questo 1080p, ma mi sembra veramente ridicolo che ci si preoccupi di questa cosa, i Mondiali di Calcio Sky li trasmetterà in HD (480p) per l'esattezza con punte sperimentali a 720p.

A parte i Cinema Display 23 e 30 ci siano pochi pannelli LCD che riescono a visualizzare al 100% il 1080p

Verissimo, infatti se leggevi i miei post precedenti, c'è scritto proprio questo.

Il fatto è che però, ormai, qualsiasi monitor LCD sopra i 15 pollici ha come risoluzione 1280x1024 a 4:3, e perfino alcuni 15" (vedi macbook) gestiscono tranquillamente i 720p.

Detto questo, permetti che ci sia un po' di delusione intorno al fatto che non riesce a gestire nemmeno i 720p....

Aggiungo un'altra cosa: i blue ray sono hanno come data di uscita circa settembre 2006, quindi direi che siamo nell'anno in cui la tv ad alta definizione entra più o meno ufficialmente nel mercato consumer.

Permetti quindi che qualcosina sia un po' strana.. :)

Ben si intenda che la mia non vuole essere una polemica!

OT

Per quanto riguarda il mercato consumer ancora oggi ci sono persone con non hanno il DVD, stento a credere che abbia una diffusione così rapida. Quando comprai il lettore DVD per casa, della philips lo pagai la bellezza di 900.000 lire, e non leggeva nemmeno i DVD-R (non erano ancora usciti). Ancora il mercato consumer deve sorbire il DVD e non penso che le Major faranno film in doppio supporto a parte qualche film di grido. Nelle case esisteno ancora le VHS, secondo me la prossima evoluzione sarà quella del PVR o DVD-R con hard disk.

Siamo ancora lontani dall'HD finche in italia ci sarà la TV via etere, per quanto riguarda la Banda siamo da terzo millennio. Il digitale Terrestre non prevede un implementazione HD e non penso che morirà perlomeno da noi in italia, visto gli investimenti di RAI e MEDIASET. Mio fratello ha il nuovo decoder SKY (Mysky), non parla di implementazione HD non ha uscite HDMI e nemmeno COMPONENT..... l'HD mi sembra davvero ancora molto LONTANO..... forse perchè qui in italia non sentiamo nemmeno tanto la necessità.

Forse preferiamo uscire che stare in casa a vedere la televisione? ;)

fine OT

Non capisco, io parlo di scheda video dato che si sta parlando streaming video h264.

Si è scoperto che la scheda video, che tutti dicevano potesse decodificare l'h264, in realtà non lo fa (come chi ha un minimo di imparzialità si aspettava). Quindi alla fin della fiera quella scheda video lì (GMA) è messa lì proprio solo per risparmiare, dato che fa poco e niente di quel poco che dovrebbe fare. Fin qui mi sembra che ora si può essere tutti d'accordo. A questo punto sorge spontanea una domanda: cosa te ne fai di un processore nuovo, se quello che ti sta intorno è solo un collo di bottiglia? Tanto valeva a sto punto fare un mini apple dal target molto più aggressivo, e dalle prestazioni più equilibrate.

E' come mettere un motore di una Ferrari (facciamo una bmw dato che è un solo :) ) su un calesse....

condivido, qualsiasi informatico, anche non esperto sa che è meglio un' ati(sepur vecchia) che un intel!

Guest gennaro_mac

Anche se ho parzialmente cambiato opinione su questi nuovi Mac Mini rimango dell'idea che computer di quel genere e a quel prezzo uno straccio di vera scheda grafica dovrebbero averla.

Non so ... a volte sembra che scordino qualcosa ... ma io dico ... perché mettere dentro 'sti benedetti Mini la "vecchia" scheda airport extreme invece del chip intel integrato? O__o

Anche se ho parzialmente cambiato opinione su questi nuovi Mac Mini rimango dell'idea che computer di quel genere e a quel prezzo uno straccio di vera scheda grafica dovrebbero averla.

Non so ... a volte sembra che scordino qualcosa ... ma io dico ... perché mettere dentro 'sti benedetti Mini la "vecchia" scheda airport extreme invece del chip intel integrato? O__o

Non so che tipo di scelte vengono fatte o i problemi che incorre un'azienda ha progettare un computer, ma comunque il clone del mini non si discosta molto per dati tecnici, anzi ha la solita scheda video e costa 100 dollari in più, forse il dover stare tutto la dentro comporta realmente dei problemi tecnici, che so magari le altre schede per il momento scaldano di + :rolleyes:

Per quanto riguarda il Mini, sinceramente credo che ora sia veramente maturo per fare un MediaCenter, peccato che non ho fondi.... sigh altrimenti avrei comprato il CoreDuo con un Giga di Ram almeno.

;)

non ho ancora capito se questo mini e' un media center si o no ???

Steve Jobs che confronta il apple remote con quello dei telecomandi dei media center ???

Insomma ha tutte le funzioni dei media center o Jobs voleva solo osannare il proprio telecomando e la realta e' ..... meno pulasanti quanti sono le funzioni dei mediacenter ???

Non capisco, io parlo di scheda video dato che si sta parlando streaming video h264.

Si è scoperto che la scheda video, che tutti dicevano potesse decodificare l'h264, in realtà non lo fa (come chi ha un minimo di imparzialità si aspettava).

...

E' come mettere un motore di una Ferrari (facciamo una bmw dato che è un solo :) ) su un calesse....

Io continuo a non capire cosa "si vuole" (oltretutto, come dice qualcun altro nel thread, non è che ci sia questa sovrabbondanza di schermi e materiale 1080).

Su HWUpgrade c'è un test sull'occupazione CPU con diverse schede video durante riproduzione video (su AMD64 2.6GHz, 1GB RAM, XP Pro) (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1419/19.html)

Cito da lì:

"Notiamo, inoltre, che, ad eccezione dell'uso del decoder Cyberlink con le schede Radeon X1000, in tutti gli altri casi l'occupazione della CPU è pressoché la stessa, segno che il lavoro svolto dalle schede video con il formato H264 è attualmente nullo."

E pure:

"Infine esprimiamo la nostra sorpresa nel vedere che solo le schede Radeon X1000 in abbinamento all'accelerazione hardware attraverso la tecnologia AVIVO riescono a riprodurre in maniera accettabile il filmato H264 1080p e solo la Radeon X1800 XL può vantare una ottima fluidità in ogni parte della sequenza video. In tutti gli altri casi il formato 1080p mette in crisi il sistema portando alla occupazione del 100% del processore ed alla perdita di tantissimi frame. "

Ho pure cercato i prezzi. la x1800 più economica costa 400 euro, come la GeForce 7800 che non fa nulla di H264.

Ditemi dove sbaglio se dico che il mini non è bé Ferrari né calesse, solo una comoda Panda.