Mac Mini con Intel: il parere dei lettori

PEO
 Share

Nuovi Mac mini con Intel: il vostro parere  

126 members have voted

1. 1.

• Ottime macchine: ben dotate al prezzo giusto
      16
    • Un passo avanti notevole ma il prezzo è alto
      61
    • Apple poteva far di meglio
      32
    • Un lieve miglioramento ma il prezzo...
      11
    • Bocciato su prestazioni e prezzo
      7

Recommended Posts

• Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mini Sola..........più che mac mini

Lo avevo pensato anche io, appena l'ho regalato alle figle, per Natale, poiché abituato al mio performantissimo PowerMac.

Poi, mano a mano che ho visto le figlie utilizzarlo, diventare produttive (prima c'era un Pentium con XP Pro), lavorarci rilassate... mi sono ricordato che le Performance in Campo Macintosh sono UMANE!!!

Noi siamo noi e non siamo Computer... :)

A ogni modo: la sensazione di lentezza e impaccio ha iniziato a snellirsi non appena ho avuto il tempo di far queste operazioni:

1) Aumento della RAM, togliendo la Ciofeca Originale Nanja di Clock 3.0.

Prima le RAM dei Mac erano Clock 2.5 ma si vede che, dacché li montano in China, Apple ha deciso di risparmiare.

Ho usato 1 GB di RAM Crucial a Clock 2.5

Crucial è la migliore marca di RAM al mondo (sarebbe la Micron), costa quasi la metà delle Kingston di pari Clock... e dispone di uno Store efficentissimo.

Oltre a guidarmi passo-passo nella scelta della RAM, con soli 7,00 €uro di spese aggiuntive me la ha consegnata in 12 ore, mediante UPS Express.

Finalmente, System Profiler la riconosce coi Dati di Timing come per tutti gli altri Mac di Famiglia e di Lavoro di cui dispongo e cioè: 25330

2) Overclock a 1,5GB, il migliore possibile perché si porta al massimo delle Specifiche Progettuali il Fattore per i G4 (9x). Overcloccare oltre il Mini, è da somari; si va fuori Specifiche Progettuali ed è chiaro che si registrino episodi critici in svariate occasioni d'uso, come descritte in Rete.

3) Dopo l'Overclock, già che c'ero e m'infastidiva vedere lo spazio predisposto sul Retro del Mini vuoto, ho acquistato e inserito il Modulo Interno Apple Modem V.92 e la relativa Presa RJ-11.

Il SuperDrive non son riuscito a Patcharlo a Dual Layer poiché il Firmware è bloccato da Matshita rispetto ad altri equivalenti Panasonic o Matshita in Commercio.

Il Monitor è l'ottimo quanto economico Samsung 17" - 8 millisecondi. Di più non si può pretendere ed è vero il discorso sulla Scheda Video... Ma in quelle Dimensioni non ci può stare, davvero altro.

Come dicevo, quindi, dacché è andato via Windows e c'è il Mini... la mia casa è un'altra e si respira anche più armonia tra le figlie che condividono il Mini, ciascuna col suo Account.

Il Panico avuto perché le amiche di una di loro la prendevano in giro per via di Messenger..., è stato superato con l'ottimo Mercury Messenger il quale, ben settato, è molto più versatile e bello della schifezzuola Microsoft.

Suggerimento per chi non lo sapesse: abilitate TUTTE le preferenze MIME tra le Opzioni Avanzate di QuickTime o i vostri figli e voi stessi non potrete goder di quelle schifezzuole saltellanti di Messenger, (gli Emoticons e i Wings). Sono banalissimi file .SWF (SchockWave) ma se avete installato anche RealPlayer quest'ultimoi se ne impossessa e non funzionano dentro a Mercury.

Ciao a tutti.

Io l'aspettavo con ansia questo nuovo Mac Mini,e alla fine quando è arrivato ci sono rimasto veramente male!

Non si può mettere una scheda video di questo genere!Ma dai è uno scandalo!!Per lo più con la memoria condivisa!

Per il momento i programmi nativi per Intel non ci sono,quini Rosetta "mangierà" molta ram (che per altro è gia usata dalla scheda video) e potenza CPU,quindi le prestazioni maggiori per il primo tempo andranno a farsi benedire,quindi non avrò una macchina veloce come si dice.

Il prezzo non è molto contenuto,a questo punto preferisco comprarmi un iPod da 30Gb anche se sfortunamente perderò il contributo per i 16 anni di mio fratello e infine preferisco lavorare e comprarmi un bel iMac da 17"

Per me oggi l'Apple ha fatto un grande errore.

ma quello che non ho capito.. in cosa incide negativamente sta scheda.. cioè parliamoci chiaro anche quella prima mi pare una ciofeca... forse 3 anni fa non la vendevano nemmeno più per i pc...

a me non pare tanto deludente, va bene sono 100e in più, ma il processore è molto meglio in ogni caso, il disco fisso è 5400 e c'è una certa differenza, usb in più non fanno mai male, frontrow è molto comodo, la gigabit è comoda ed è incluso in tuttti i modelli bluetooth e airport inclusi.. alla fine 620€ in educational mi sembra che li valga, perchè se già con il g4 e 4200 era non dico performate ma pienamente utilizzabile.. così sicuramente funziona ancora meglio..!

Rispondento a simak11, su :(Lo scoprite adesso che i prodotti di cupertino sono più cari?), non è una questione di prezzo è una questione di qualità. Il prezzo un po maggiorato dei computer della mela è giustificato dalla qualità hard. , soft. estet., ecc.. Comprare un mac mini a quasi 900 euro e non avere nulla fa arrabiare. Il mini non doveva superare le 500euro.

Non avere nulla?

Hai un mac con diverse cose in più dell'ultima versione top del mini (che costava 739 euro non 500, non dimenticatelo).

Hai un processore nuovo core duo, il masterizzatore dual layer, MAC OS X, airport, bluetooth, 4 porte usb, FIREWIRE, ingresso audio, un disco di capienza discreta e gigaethernet.

Tutto questo continuando ad essere di dimensioni molto ridotte, se lo confrontiamo con un normale pc tower chiaro che ha meno cose.

Certo ha delle pecche, scheda video su tutte, ma anche i FINALMENTE due slot di ram ma occupati da due idioti banchi da 256, ma il tutto nelle dimensioni di un portatile.

Dire che non hai "niente" mi pare eccessivo.

Comprare un mac mini a quasi 900 euro e non avere nulla fa arrabiare. Il mini non doveva superare le 500euro.

Sono il primo a dire che il Mini *non* è mai stato conveniente, come se il prezzo fosse il fattore assoluto per giudicare un prodotto...

Ma "non avere nulla" mi sembra eccessiva come affermazione... mica ti danno una scatola vuota!

Certo, forse poteva ancora stare a 500 €... ma, visto che il solo processore ne costa più di 200 (nella versione "solo"), dovevate essere anche pronti a rinunciare a tutte le connessioni senza fili, all'ingresso audio e, forse, alle due porte USB in più... ah, ovviamente niente FrontRow.

Sono stra-sicuro che se l'avessero fatto avremmo avuto gli stessi commenti acidi per la mancanza di questo e quello...

Io aspettavo il mini intel convinto di prenderne uno subito per usarlo come media center.

Visti i prezzi e le dotazioni, ho deciso che non lo comprero'.

I motivi: è caro (anche se è vero che un form factor simile con windows lo paghi almeno altrettanto), non ha alcun sw per un uso di video recording, ha una scheda video iintegrata (ma questo era prevedibile), il disco è piccolo, la ram è ridicola, considerando che un tot viene mangiata dal video.

Aspetto i nuovi pc aopen e vediamo quanto costeranno. Magari nel frattempo lo abbassano di prezzo.

Stamane mi sono letto tutto il 3d in questione e si evince che il nuovo Mini non convince a pieni voti per tutti una serie di motivi tecnici/commerciali da voi rilevati.

Tanto che lo pensano allo stesso anche gli investitori sui mercati finanziari, percui il titolo Apple ieri al NASDAQ a perso il 3,52% .....

Vedremo ma temo che il vecchio mini aveva maggiori margini commerciali di questo nuovo.

Questo Mac mini mi sembra davvero ottimo.

a leggere i vostri commenti sembra che ci sia sempre da lamentarsi...

Prima il problema piú grande era il disco fisso lento. Cavoli... sembrava un caso di vita o di morte. Adesso che hanno messo un disco fisso a 7200 invece la cosa passa praticamente inosservata.

...e poi se non sbaglio prima nella versione base mancava airport e bluetooth (Spero di non dire una cavolata) Se cosí fosse vorrei fare presente che solo la scheda airport exxtreme costa da sola 79€...

La scheda video non sará il massimo, ma supporta core video. Se gestisce bene i video, a che serve una scheda video piú potente? a scaldare di piú? Ad invogliare i videogiocatori a prendersi il mini al posto di una console per poterlo collegare al televisore?

Io credo che per uno switcher che ha gia monitor e tutto sia un ottimo acquisto.

Il processore da solo vale gia molto, ed il plus di frontrow con telecomando, le porte USB aggiuntive, il Firewire ancora presente (con il passaggio ad Intel c'era il terrore della sparizione del firewire!!!) rendono questo mini davvero un buon computer.

Il sistema operativo ed iLife ne varrebbero da soli il prezzo.