Mac Mini con Intel: il parere dei lettori

PEO
 Share

Nuovi Mac mini con Intel: il vostro parere  

126 members have voted

1. 1.

• Ottime macchine: ben dotate al prezzo giusto
      16
    • Un passo avanti notevole ma il prezzo è alto
      61
    • Apple poteva far di meglio
      32
    • Un lieve miglioramento ma il prezzo...
      11
    • Bocciato su prestazioni e prezzo
      7

Recommended Posts

Lo avevo pensato anche io, appena l'ho regalato alle figle, per Natale, poiché abituato al mio performantissimo PowerMac.

Poi, mano a mano che ho visto le figlie utilizzarlo, diventare produttive (prima c'era un Pentium con XP Pro), lavorarci rilassate... mi sono ricordato che le Performance in Campo Macintosh sono UMANE!!!

Noi siamo noi e non siamo Computer... :)

A ogni modo: la sensazione di lentezza e impaccio ha iniziato a snellirsi non appena ho avuto il tempo di far queste operazioni:

1) Aumento della RAM, togliendo la Ciofeca Originale Nanja di Clock 3.0.

Prima le RAM dei Mac erano Clock 2.5 ma si vede che, dacché li montano in China, Apple ha deciso di risparmiare.

Ho usato 1 GB di RAM Crucial a Clock 2.5

Crucial è la migliore marca di RAM al mondo (sarebbe la Micron), costa quasi la metà delle Kingston di pari Clock... e dispone di uno Store efficentissimo.

Oltre a guidarmi passo-passo nella scelta della RAM, con soli 7,00 €uro di spese aggiuntive me la ha consegnata in 12 ore, mediante UPS Express.

Finalmente, System Profiler la riconosce coi Dati di Timing come per tutti gli altri Mac di Famiglia e di Lavoro di cui dispongo e cioè: 25330

2) Overclock a 1,5GB, il migliore possibile perché si porta al massimo delle Specifiche Progettuali il Fattore per i G4 (9x). Overcloccare oltre il Mini, è da somari; si va fuori Specifiche Progettuali ed è chiaro che si registrino episodi critici in svariate occasioni d'uso, come descritte in Rete.

3) Dopo l'Overclock, già che c'ero e m'infastidiva vedere lo spazio predisposto sul Retro del Mini vuoto, ho acquistato e inserito il Modulo Interno Apple Modem V.92 e la relativa Presa RJ-11.

Il SuperDrive non son riuscito a Patcharlo a Dual Layer poiché il Firmware è bloccato da Matshita rispetto ad altri equivalenti Panasonic o Matshita in Commercio.

Il Monitor è l'ottimo quanto economico Samsung 17" - 8 millisecondi. Di più non si può pretendere ed è vero il discorso sulla Scheda Video... Ma in quelle Dimensioni non ci può stare, davvero altro.

Come dicevo, quindi, dacché è andato via Windows e c'è il Mini... la mia casa è un'altra e si respira anche più armonia tra le figlie che condividono il Mini, ciascuna col suo Account.

Il Panico avuto perché le amiche di una di loro la prendevano in giro per via di Messenger..., è stato superato con l'ottimo Mercury Messenger il quale, ben settato, è molto più versatile e bello della schifezzuola Microsoft.

Suggerimento per chi non lo sapesse: abilitate TUTTE le preferenze MIME tra le Opzioni Avanzate di QuickTime o i vostri figli e voi stessi non potrete goder di quelle schifezzuole saltellanti di Messenger, (gli Emoticons e i Wings). Sono banalissimi file .SWF (SchockWave) ma se avete installato anche RealPlayer quest'ultimoi se ne impossessa e non funzionano dentro a Mercury.

Ciao a tutti.

... (*******, se questo mi trova davanti, mi smonta e mi rimonta)...

• Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non è che non è il massimo .... è proprio il minimo! Una sceda video più potente non serve solo a chi non ce la. Eppoi ad un ragazzino che vuole un computer *anche* per giocare (mi pare anche legittimo) ... che gli proponi? Direttamente un imac da 1300 euro?

Sì, visto come era il macmini prima Apple non intende conquistare gli switcher che vogliono "giocare" sul mac. Evidentemente sa che sul campo sarebbe perdente in partenza vista la quantità di titoli disponibili e la concorrenza delle cinquecento console sul mercato (e ha ragione secondo me).

La scheda video deve gestire bene il video e questa lo fa meglio della precedente.

I veri limiti sono la poca ram (ma almeno ci sono due slot da gestire contro l'uno della precedente versione) e il disco fisso piccolo...ma i dischi da 2.5 capienti costano parecchio. Andatevi a vedere i prezzi dei 160 che da 3.5 vengono montati su qualsiasi pc desktop.

I portatili, anche quelli "top" montano praticamente tutti dischi da 100 gb, avere un 80 sul nuovo macmini non mi sembra questo delitto.

Mi sembra realismo, visto che ti danno anche un processore che costa il doppio se non di più di quello che montavano prima.

Ho idea che gli utenti a cui è indirizzato il macmini siano l'opposto come esigenze e modo di pensare di quelli che criticano ferocemente questo upgrade.

Bhooo!!

guarda questo link Apple

http://www.apple.com/macmini/whatsinside.html

qui si parla di 5400...

Io sono andato sullo store e ho guardato in "Personalizza il tuo Mac" cliccando su "Ulteriori informazioni"

Disco rigido

Se il disco rigido è più capiente, c'è più spazio per dati e applicazioni. Scegliete la capacità che fa per voi (le opzioni disponibili dipendono dal modello di Mac mini).

Ulteriori informazioni

Disco rigido Serial ATA da 60GB

Disco rigido Serial ATA da 80GB [+ Eur 60]

Disco rigido Serial ATA da 100GB [+ Eur 110]

Disco rigido Serial ATA da 120GB [+ Eur 190]

Io sono andato sullo store e ho guardato in "Personalizza il tuo Mac" cliccando su "Ulteriori informazioni"

Disco rigido

Se il disco rigido è più capiente, c'è più spazio per dati e applicazioni. Scegliete la capacità che fa per voi (le opzioni disponibili dipendono dal modello di Mac mini).

Ulteriori informazioni

Si, ok, ma non c'è scritto che sono a 7200 e nella pagina del ricapitolo delle caratteristiche sono indicati come 5400...

Disco rigido

Ulteriori informazioni

Di serie ti danno un 5400.

Comunque che prezzi.... 120GB [+ Eur 190]

... 380.000 mila lire....

ragazzi svegliaaaaaaa!!!!

Di serie ti danno un 5400.

Comunque che prezzi.... 120GB [+ Eur 190]

... 380.000 mila lire....

ragazzi svegliaaaaaaa!!!!

Sono dischi da 2.5, per portatili.

Ad ogni modo apple specula sulle opzioni BTO, mi pare evidente e non lo fa da oggi, anzi.

Avendo un minimo di consapevolezza basta comprare la macchina senza niente in più, vedi ram soprattutto, e aggiungerla pagando molto meno quando il portatile ce l'hai in mano.

Certo l'utonto cade pienamente nella rete di steve ;)

Le schede video integrate non sempre sono male, solo che ti portano via banda al processore principale.

Io ho visto un cel 466 che con integrata intel andava benissimo, così come ho visto un sis che faceva PENA.

Se serve a tagliare i costi, penso che in quel tipo di computer possa essere una scelta ok (e poi, cosa c'era prima??). Aspettiamo i bench.

Le schede video integrate non sempre sono male, solo che ti portano via banda al processore principale.

Io ho visto un cel 466 che con integrata intel andava benissimo, così come ho visto un sis che faceva PENA.

Se serve a tagliare i costi, penso che in quel tipo di computer possa essere una scelta ok. Aspettiamo i bench.

Quoto:

é facile criticare... aspettiamo prima dei VERI test!

boh, a me alcuni commenti paiono un po' strani....

l'unica cosa è che hanno tolto il modello base da 539€, perchè il modello superiore costava 639 e aveva BT e APE.. in questo nuovo da 659 oltretutto il disco fisso è a 5400(non va bene? beh se preferivate il modello vecchio da 4200...), c'è frontrow che sicuramente è comodo, la scheda video sarà anche una ciofeca, ma la 9200 se ne parli con gente che usa solo win rideva già 3 anni fa(inoltre non supportava nemmeno tutti gil effetti di tiger...), il processore anche solo è un enorme salto avanti, ci sono 4 porte USB(almeno non si rovina il design con un HUB), c'è finalmente la line - (audio in e out digitale..), 2 banchi ram... mi pare che rispetto al modello precedente di pari fascia ci sia molta più roba!

L'unica cosa da pezzenti è la mancanza del superdrive... chiaro che il modello da più di 800€ seppuro con core duo sia decisamente meno conveniente... anche se il processore ha una bella differenza!

L'unica cosa potevano fare un modello senza BT e APE(che probabilmente in pochi usano) e farli pagare 100€ in meno...

Poi sulle speranze da mediacenter nessuno ha mai detto niente se non i siti di rumors, quindi anche se uno si aspettava qualcosa, beh non erano state annunciate.... a me pare un prodotto che non è convenientissimo rispetto alle prestazioni ma sempre più di prima(tra g4, disco fisso a 4200 e un solo slot di ram... con scheda che manco supporta core image)

Vi ricordo che il modello base di un tempo non aveva ne BT, ne APE, disco fisso da 40giga(40!) a 4200 giri con un ppc da 1,25(inutile fare paragoni rispetto a un core solo immagino.. cmq aspettiamo i benchmark) e niente frontrow... certo se poi a 539€ è più conveniente di quello di adesso a 659€..

Capisco chi si lamente perchè hanno tolto una fascia di prodotto.. io ad es di bluetooth e APE non me ne faccio niente.. e avrei pagato volentieri 100€ in meno, anche se probabilmente non sarebbero riusciti a starci dentro con i prezzi dei nuovi processori...