PERSONALIZZARE MAC OS X

Guest

Recommended Posts

• Replies 803
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Purtroppo sia la riparazione dei privilegi sia l'esecuzione degli script periodici con MacJanitor non ha prodotto i risultati desiderati. Le icone sono rimaste quelle generiche.

Ho scaricato anche Cocktail. Effettivamente offre funzionalità supplementari, ma per questo caso penso non possa essermi d'aiuto più di quanto non lo sia stato MacJanitor.

Il bello è che ho "perso" le icone sia di applicazioni Classic (Claris Work 3.0) sia di applicazioni per X (Acrobat Reader 5.0). Altre applicazioni (la maggioranza), sia per Classic sia per X, non hanno invece subito questa perdita.

La questione rimane aperta. Proverò a chiedere a qualche mio amico Mac user. Ogni altro suggerimento è comunque il benvenuto.

Facciamo un passo indietro: le icone "scomparse" sono solo quelle del dock o anche quelle delle applicazioni?

Hai chiaramente perso il collegamento tra l'icona e l'applicazione, mi stupisce che sia capitato all'improvviso... hai avuto problemi prima del fattaccio?

L'ultima cosa che mi viene in mente è resettare le ram parametriche (premi mela alt P R all'avvio fino a quando senti tre-quattro boing d'avvio), anche se non penso sia la procedura adatta al tuo problema... ti consigierei anche di usare programmi commerciali per la riparazione dei file come TechTool o Norton Utilities (anche se quest'ultimo non è compatibile al 100% con OS X).

Alessio,

sì ho riavviato, anzi per essere proprio sicuro ho addirittura spento e riacceso.

Matteo,

le icone delle applicazioni coinvolte nel problema sono scomparse dappertutto, solo che nel dock la scomparsa è più fastidiosa perché qui il nome dell'applicazione non è permanentemente visibile nei pressi dell'icona come altrove e per scoprire di quale applicazione si tratta si deve passare sopra con il mouse. L'utilità del dock viene così in parte compromessa.

Non posso sapere esattamente quando è accaduto perché l'ho notato solo quando mi sono trovato ad avere due icone identiche nel dock. E' comunque un fatto recente e se proprio voglio trovare un evento significativo accaduto probabilmente nello stesso periodo è l'aggiornamento del Sys da 10.2.3 a 10.2.4. Non sono comunque in grado di affermare che sia stato l'aggiornamento stesso a provocarlo.

Comunque apparentemente tutto funzionava e continua a funzionare bene.

Beh non proprio tutto funziona alla perfezione (ad es. il masterizzatore SCSI), ma ciò che intendo dire e che non sono insorti altri problemi più gravi.

Una cosa curiosa è che gli alias (li utilizzo solo in Classic) delle applicazioni in questioni conservano l'icona corretta, cioè l'icona originale con in basso a sinistra la freccina.

L'operazione di reset delle ram parametriche l'ho utilizzata quando perdevo le impostazioni del monitor boostrappando in Classic. Ci possono essere effetti collaterali indesiderati nel ripeterla? (impostazione al valore di default per alcuni parametri, ad esempio)

Dal momento che il problema non è gravissimo, prima di acquistare prodotti vorrei cercare di risolvere il problema con gli strumenti che ho.

al massimo facci avere un'elenco delle app da iconizzare e poi te le spediamo noi (oviamente dei documenti leggeri con le icone) poi te le copi in quelle che hai.

a mali estremi...

grazie per l'offerta.

Prima di darmi per vinto però vorrei fare qualche altro tentativo. Nel caso non diano frutto farò un censimento delle applicazioni con icona "mancante" in modo da potervi dire quelle che mi necessitano.

Alessandro,

Jaguar Cache Cleaning fa parte della dotazione di X o è un'applicazione da scaricare?

Se non ricordo male anche Cocktail ha la funzionalità di pulizia cache.

Appena ho accesso al mio Mac proverò sicuramente a fare ciò che mi suggerisci.