Sign in to follow this  
Guest

PERSONALIZZARE MAC OS X

Recommended Posts

luca

<FONT COLOR="ff0000">Scaricatevi Diablotin.</FONT>

sai qual è la differenza fra osx e os9? che se per sbaglio togli (o aggiungi) qualcosa nella cartella sistema del secondo puoi sempre ripartire male che vada con un cd e ripristinare quello che hai fatto. con il primo invece (a parte il fatto che non sai dove vanno a finire le cose che disabiliti, ma potrei aver visto male!) se qualcosa va storto che fai? ho provato a fare danni apposta...e mi sono trovato davanti al classico terminale unix. Posted Image

franco...facendo i dovuti scongiuri non ho mai avuto problemi di stampanti (a parte una laserwrite 630 che jaguar proprio non vuole vedere)...anzi qui all'università abbiamo una serie infinita di IBM Infoprint 1120 e solo sul mac non danno problemi Posted Image

per il resto è sempre la solita storia. "noi" che diciamo che la gui è pesante e poi bla bla bla bla e "voi" che ha la memoria protetta e poi bla bla bla bla...il fatto è che osx doveva migliorare tutte le situazioni in cui era in uso il mac...c'è riuscito? tra non molto tempo avremo la risposta.

Ah, dimenticavo che spesso ordini di stampare 2 o 3 copie, e ne stampa una sola.

Qualche volta caccia fuori la seconda copia dopo alcuni minuti, ma il più delle volte, aprendo il centro stampa, si nota che non c'è nessun lavoro in atto.

Semplicemente, ha ignorato il comando.

Un autentico capolavoro di software.

Probabilmente la vita è migliorata per chi gestisce un server e la multiutenza - ma dubito, visto che è nozione condivisa in tutto l'orbe terracqueo che le preferenze e i privilegi di accesso cambiano da soli.

Sicuramente, invece, la vita è migliorata per chi lavora su un solo o pochissimi file, da aggiornare quindi e non da riarchiviare, magari sempre aperti giorno e notte, magari condivisi con altri utenti - per esempio, l'archivio di un centro assistenza, o cose simili.

Per un utente singolo con esigenze di produttività personale quali le mie (essenzialmente: raccolta di informazioni e compilazione di expertise, spesso multimediali, quasi sempre da condividere con altre piattoforme o con l'altra piattaforma, OS X, anche nella versione 10.2, è un tonante e inaffidabile tonfo all'indietro.

Tanto da far prendere in seria considerazione l'ipotesi di mollare il mac, e magari di ripensarci tra un anno o due quando ci saranno macchine all'altezza e un sistema operativo maturo.

Non volevo assolutamente polemizzare con il sistema operativo che apprezzero' sempre...

Io ho anche un PC che non posso usare per stampare su di una Epson SP 750...quindi vedete che i problemi sono per tutti.

Io credo che i produttori di periferiche si facciano molti conti e che se un driver completo gli costa troppo te ne propinano uno parziale per non passare per antiquati e poi ti fanno sospirare quello "totale". E' per quello che chiedevo se produrre driver per OS X e' difficile, proprio per sapere se e' un problema di investimenti o c'e' qualcosa di piu' "politico" e globalizzato dietro.

Non voglio gettare acqua sul fuoco perche' sono piuttosto "vecchio del mestiere" e le mie idee me le sono gia' fatte...

Mi chiedevo se le possibilita' di avere un sistema snello era una chimera (non il browser :-))) o una cosa possibile solo per conoscere le idee di altri utenti...

E poi scusate ma credo che questo forum sia dedicato ai Mac e quindi e' evidente che la mia preferenza e le nostre convinzioni siano evidenti...

Grazie a chi mi ha consigliato il software...poi vi dico.

Ettore

Io ho stampato con Epson 890, C80, stylus 740, HP 5mp, Plotter 800 PS HP, tutte le pagine, a colori e in bianco e nero e uso uno scanner Epson di 4 anni fa.

Mai usato utility o ottimizzazioni di alcun genere.

Per quanto riguarda la 2100...

purtroppo volevo comprarla ma non se ne trovano...

mi prendero' una s9000 di Canon.

La taglierina della 2100 e' supportata da Gimp print... sempre meglio di nulla...

Esiste poi un problema specifico con le stampanti HP e Mac OS X 10.2.2 (e non Mac Os X 10.2.1... curiosamente) e qui la colpa sembra essere di Apple

possiamo dire cio che vogliamo ma per quanto riguarda driver ecc la apple ha cannato.

io continuero' a mandare feedback ecc, ma sarebbe da fare la stessa cosa con le case produttrici.

fare una piccola campagna "dateci i driver", da madnare a tutti quelli che non hanno fatto tutti i driver per OSX. secondo si potrebbe fare con l' alleanza di un po' di siti per mac, fare tipo una raccolta firme...che dici Settimio?

Lo so che esiste Gimp-print ecc, ma se uno compra una stampante, vuole i driver come per Winzozz, se decide di installare Gimp-print ok, ma deve avere i driver..

io lo farei.

Per quanto riguarda l' ottimizzazione del sistema...io uso:

Shadowkiller;

TinkerTool;

Duality con interfaccia Classic;

Macjanitor;

System optimizer;

annullo l' ingrandimento del dock.

direi che viaggia bene.

appena mi riportano il mac dall 'assistenza, lo riformatto in filesystem UNix, (dovrebbe viaggiare di piu'....) e ci faccio pure una partizione di Swap.

Poi vedremo...

bufobufo> no, in effetti non è difficile scrivere i driver per X, anzi la documentazione è buona e ci sono anche alcuni semplici esempi (anche per le stampanti) certo, bisogna prima studiarsi le nuove api e conoscere l' hardware per cui si scrive, ma chi lo fa di lavoro (le ditte produttrici) non dovrebbero avere molti problemi, io credo che proprio non si siano messi il problema di farlo. oltretutto i driver delle stampanti sono "speciali" perchè non entrano nel kernel, così anche se presentassero qualche imperfezione potrebbero rilasciarli comunque (e avere un beta testing esteso)

bah io ti dico che con duality e classic mi trovo bene.

adesso che ho reinstallato Jag, mi sono accorto che l' interfaccia viene cambiata al 100%.

con le icone e tutto, e la velocita', cambia.....

che ne dite per la raccolta di firme?

in che modo hai reinstallato jaguar? io ho fatto un'installazione pulita e mettendo subito dopo dualty con il tema classico ho avuto problemi, nel senso che in italiano non mi sostituisce molte icone, cosa che fa invece se metto come lingua del system l'inglese!

cavolo..adesso che ci penso, io lo uso in inglese, hai ragione......che pirla che sono....

io avevo il tuo stesso problema con l' italiano....

per la raccolta firme adesso ci penso bene...

effettivamente è una sceccatura...io ho scritto anche a max, l'autore...speriamo bene, mi ha detto che classic platinum (mi pare si chiami così il tema) subirà presto una aggiornamento!

io scrivo sempre ad apple sulla questione della gui...ci ascolteranno prima o poi? dubbito!