Sign in to follow this  
Guest

PERSONALIZZARE MAC OS X

Recommended Posts

il problema della gui, e' comunque secondo me un problema soggettivo, per i driver no.

il problema maggiore e' quello.

Franco ha ragione.

E' inutile stare qui a menarsela, adesso e' ora di agire.

Settimio che dici? se trovo un po' di gente e siti che mi danno il proprio ok, faccio una paginetta in php con la possibilita' di aggiungere le firme, professione, e eventuale sito web.

Potremmo mettere in mezzo tutti gli amug, e i principali siti mac in italia.

lo facciamo?

Settimio che pensi?

mi pare sia ora di farsi sentire.

sarà anche un problema soggettivo ma a volte è mooolto importate.

in questi giorni sto scrivendo un articolo...beh il fatto di non poter disabilitare l'antialiases è tremendo...si c'è la possibilità di disattivarli per dimensioni inferiori a 14 ma il problema della nitidezza dei tesi sotto osx (se confrontati sia con os9 che con win) è serio. non posso ridurmi la sera a non poter tenere gli occhi aperti! poi mettici il fatto delle righette nei menu, il fatto che le voci non disponibili sono praticamente invisibili perchè si confondono con lo sfondo...si si la visita oculistica l'ho fatta.

il problema dei driver è mooooolto serio. personalmente non ho avuto problemi con le mie stampanti (epson sc740, lexmark z12-13, ibm infoprint 1120). però la mancanza di driver si fa sentire specialmente con le persone meno smaliziate. forse la situazione scanner è ancora più preoccupante.

il problema secondo me è questo oggi come oggi. tutti noi sappiamo che la salvezza e la possibilità di riconquistare terreno da parte di apple passa per mac os x. questo è pacifico...os9 lo posso apprezzare quanto voglio, ma il futuro si chiama osx. però quando ci sono problemi che si presentano palesemente non si può continuare a dire: si il sistema è giovane, apple non c'entra, aqua è superiore alla vecchia gui.

balle! osx non è giovane un corno! viene da next che nacque nel 1987, ha quasi la stessa età del system classico. la mancanza di driver è anche colpa di apple nel senso che apple deve pur rendere la vita più agevole a chi nonostante tutto il resto del mondo prenda win decide di spendere di più e pensare diversamente. è inutile che osx quando attacco una stampante me la riconosca ma mi dice che non è supportata....uno straccio di driver generici (come per le stampanti postscript) dovrebbero fornirli. aqua è bella e spettacolare ma va cambiata. vanno cambiati i menu dove le "righette" orizzontali non fanno altro che affaticare la vista, vanno reintrodotte le linee che separavano i gruppi di voci. va data la possiblità di disabilitare animazioni, effettini vari e trasparenze. mi deve essere data la possibilità di variare i font di sistema.

insomma il mac era vincente perchè potevi crearti l'ambiente di lavoro che più ti tornava comodo. si arrivò ad una gui quasi perfetta dopo anni ed anni di raffinamenti. perchè buttare tutto alle ortiche?

enrico...come detto prima conta su di me per dare voce a chi non è pienamente soddisfatto di osx e vorrebbe che il mac torni ad essere un mac!

amen!

cosi mi piaci.

secondo me osx con la possibilita' di metterci un interfaccia grafica tipo Classic di Duality, sarebbe oro!!

io mi trovo bene con l' interfaccia classic...sul serio...

allora facciamo sta raccolta firme!

ciao

Sono molto contento di aver risfegliato gli animi sopiti dalle presntazioni Las vegasiane di Jobs e di aver fatto tornare la voglia di chiedere...

Per i driver ho notato che ditte piu' professional nel campo delle arti grafiche (Microtek per esempio) sono partite da subito con driver per stampanti e scanner in X mentre altre ditte e prodotti piu' consumer stanno tardando...ma non e' una contraddizione? X dovrebbe essere piu' interessante per l'utenza casalinga alla quale piace la grafica e i giochini mentre un professionista che passa ore al computer credo che sia indifferente ai giochini e voglia invece lavorare con un sistema piu' pratico.

Invece di favorire l'utenza domestica con driver approrpiati il mercato sta offrendo driver sofisticati a persone che non ne hanno bisogno e che continuano ad usare l' OS 9 per velocita' e praticita'...

Io non ho una macchina molto potente (iBook dual 500) ma mi fa rabbia usare Photoshop 7 (regolartmente acquistato...) su X perche' e' proprio spugnosissimo...pero' mi piace usare X per navigare e "cazzaggiare". In piu' ho installato Photoshop 5.5 LE su un PC Pentium 200 Mhz e va come una scheggia non tanto nelle operazioni "grafiche" come ridimensionamenti o cambiamenti di metodo ma nella prontezza di riflessi tipo aprire un menu' o altre cose del genere.

Se si tratta di mettere giu' due righe per chiedere piu' attenzione ai produttori per driver e cose del genere contate pure su di me.

Per feedback ad Apple IDEM.

La mia e-mail e' nel mio profilo sul forum di Macity.

Speriamo che Settimio ci supporti :-))

Ciao a tutti

Ettore

Guest

io è da due ore che con w2k e epson styluscolor 1520 cerco di stampare UNA pagina.

che ca.zzzo.

<FONT COLOR="red">balle! osx non è giovane un corno! viene da next che nacque nel 1987, ha quasi la stessa età del system classico.</FONT>

Se fosse rimasto come NeXTApp, ti avrei dato ragione. Putroppo non è così. Molte cose sono cambiate. E quindi c'è molto codice giovane. Certo, il problema è che la giustificazione del codice giovane ha un limite nel tempo. E' come osservare che un PC non è esente da difetti (su quello dal quale scrivo non riesco ad installare la versione 1.4.1 del JDK di sun, che a me serve per lavorare). Ma io non voglio un sistema che abbia qualche difetto in meno di altri. Voglio un sistema che ne abbia pochi!

<FONT COLOR="red">va data la possiblità di disabilitare animazioni, effettini vari e trasparenze.</FONT>

Sull'hardware vecchio concordo. Sull'hardware nuovo sono ininfluenti. La lentezza non è negli effetti. E' la complessità dell'interfaccia a farsi sentire. E ciò vuol dire che il codice che la gestisce è lento. A chi l'ha installato, consiglio di fare qualche prova con l'interface builder. Se spostate una finestra, se ne ridimensionate una vuota, non notate chissà quale rallentamento. Se la finestra è piena di oggetti, va enormemente a scatti, soprattutto se si tratta di testo. Avete provato a ridimensionare una finestra contenente del testo? Il gestore del testo di OSX, il famigerato ATSUI, è particolarmente lento. E' ricco di funzionalità, si, ma non si capisce perché lo si debba subire quando si presenta un testo in cui di legature, precisione al sub-pixel e così via non ci interessa nulla.

Sulla chiarezza dell'interfaccia... beh, non penso che tornino alla vecchia interfaccia, ma qualche correzione la possono fare, come del resto l'hanno già fatta.

Come ho già detto, bisogna far sentire le nostre richieste ad Apple. Quindi, se i form del feedback sembrano non funzionare, ben vengano le raccolte di firme.

si è vero c'è molto codice giovane...ma a quanto pare c'è anche un sacco di codice 68k in parti fondamentali dell'os!!! (la promessa del nuovo os doveva essere proprio la "natività" al 100%).

ho un powerbook 3400c con sys7.6 e 32mb di ram. se installo OS8.0 il computer acquista velocità, se installo 8.5 ne acquista ancora di più (non ho provato altro perchè la ram non è troppa). con un g4 400mhz e tonnellate di ram (768), nuova scheda video, jaguar rimane comunque ben lontano dall'os9.

sulla gui, certo, non è che si può pretendere che dalla prossima revisione si abbandoni aqua...però come minimo dovrebbero lasciarla personalizzare.

all'università ho un powermac g4 933 e comunque i saltellini del dock rubano potenza di calcolo e in un os che già ne spreca parecchia...meno male che almeno quella si può disabilitare!

Avete visto la news di Macity?

"Futuroscopio - Voci dalla Rete

Apple rinvia il boot solo da Mac OS X? (11-12-2002)

Apple ha deciso di rinviare il rilascio di macchine in grado di fare il boot solo da Mac OS X? La voce sarebbe trapelata da Quark che rassicurerebbe così i suoi clienti sugli effetti del ritardo di una versione nativa di Xpress"

Conferma le cose che stiamo dicendo noi...

Non possono evitare l'OS 9 perche' sarebbe una disfatta...

Io bazzico studi e tipografie: l'hardware e' molto e anche potente e recente ma di X poche tracce...e ci credo!

Ettore

<FONT COLOR="blue"> si è vero c'è molto codice giovane...ma a quanto pare c'è anche un sacco di codice 68k in parti fondamentali dell'os!!! (la promessa del nuovo os doveva essere proprio la "natività" al 100%).</FONT>

Questa è una fesseria bella e buona. Ma chi tel'ha raccontata? OSX è nativo al 100%.

<FONT COLOR="blue">sulla gui, certo, non è che si può pretendere che dalla prossima revisione si abbandoni aqua...però come minimo dovrebbero lasciarla personalizzare.</FONT>

Secodo me è troppo "slavata". La grafica è al primo impatto piacevole, ma alla lunga stufa. I contorni degli oggetti dovrebbero essere più definiti (qualcosa è migliorata in tal senso dal 10.1 al 10.2, ma non è abbastanza). Le righine dovrebbero sparire dalle aree estese. Un'altra cosa che non gradisco è che gli oggetti dell'interfaccia tendono ad occupare più spazio del necessario. Io mi sono ridotto ad usare nelle applicazioni java il tema "Metal" piuttosto che quello nativo di OSX, sia perché più veloce, sia perché alla fine mi rimane molto più spazio di lavoro. Infine, il Dock andrebbe decisamente rivisto.

Sto pensando seriamente di smettere di parlare delle cose che apprezzo del mac e di OSX. Non perché non le ritenga importanti, ma perché sto prendendo coscienza del fatto che sia più importante parlare di ciò che non va. Un atteggiamento di questo tipo non vorrebbe dire tenere in scarsa considerazione uno strumento, ma semmai mettere in evidenza come questo potrebbe essere molto meglio ed esprimere tutte le sue potenzialità se certi problemi fossero risolti.