masterizzatore dvd esterno

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema, forse potete aiutarmi.

Ho comprato un masterizzatore dvd Sony DRX 810 da usare con il mio lap top, Il masterizzatore e' compatibile con mac.

pero' riesco ad usarlo solo con toast e non con i dvd. Il problema e' il seguente: quando introduco il dvd vergine nel masterizzarore esterno mi viene fuori l'icona del dvd sul computer pero' quando do l'ordine di masterizzare ad Idvd mi viene fuori la scitta che dice" inserire il dvd".

come posso risolvere il problema, c'e' forse un modo per configurare il masterizzatore sul computer. Con toast posso scegliere che masterizzatore usare con i dvd non so come fare. Aggiungo che il softuer che e' venuto con il masterizzatore non e' altro che Toast.

vi ringrazio per l'aiuto che spero mi darete.

Antonio

Che versione di iDVD usi?

Se non sbaglio fino alla versione 4 (o addirittura la 5) veniva supportato solamente il Superdrive interno, e per poterlo usare anche con altri masterizzatori bisognava applicare una piccola patch (nel forum da qualche parte c'é scritto come si chiamano i files da usare come patch)

Altrimenti la cosa migliore da fare é creare un immagine di un disco in modo da poterla prima testare, e poi masterizzarla con Toast.

Per fare funzionare i masterizzatori cd e dvd non supportati direttamente da Apple (in pratica, il 90% dei masterizzatori USB o FireWire e anche la maggior parte di quelli ide non installati di default nei Mac) con il finder e con le iApps, bisogna installare un'apposita patch chiamata PatchBurn. La trovi a questo sito: http://www.patchburn.de/

Per fare funzionare i masterizzatori esterni con le versioni di iDVD precedenti a quella contenuta in iLife '06, si devono in effetti installare un paio di altri piccoli file, di cui ora non mi ricordo il nome. Non ho tempo di cercare dove si reperiscono in rete, ma ci sono altri thread sull'argomento in Macity, basta che tu faccia una ricerca.

Fai cosi:

1. se dal system profiler il tuo masterizzatore esterno è già supportato, scaricati patchburn dal sito che ti ha detto guass (scegli la versione adatta per il tuo OS); scompattando il file ottieni due altri piccoli files chiamati Hurz e Pfurz che devi tassativamente mettere nella tua cartella home.

3. riavvia il Mac

4. crea il tuo progetto con iDVD (o comunque, giusto per vedere se funziona, fai una prova con qualcosa di molto semplice), quindi clicca su "crea" (l'icona "radioattiva" in basso a dx) TENENDO PREMUTO IL TASTO CONTROL finchè..........

5. ti dovrebbe comparire una finestra di dialogo in cui scegliere di creare l'immagine disco del DVD (mi pare sia "save as image file")

6.crea l'immagine disco (ci vuole un bel pò di tempo per la codifica) ma alla fine dovresti ottenere il tuo progetto DVD come file .img che puoi masterizzare con qualsiasi software (toast, yuburner, anche da utility disco, ecc.).

NB. dopo aver messo il due files nella tua cartella e riavviato il Mac, alcuni utenti riferivano di aver dovuto resettare anche la PRam; fai una prova, nel caso la procedura non funzionasse, riavvia il Mac e prova a resettare la PRam.

Salve a tutti,

ho appena letto il problema di magnum e volevo aggiungere quanto segue:ho acquistato un LaCie d2 FireWire e,come consigliato dalla casa,ho anche installato il driver DiscRecording per "aggiungere supporto alle applicazioni che usano la masterizzazione come Finder,Utility disco,ecc" ma se voglio mast. un'immagine disco (.cdr) con Utility disco,compare un messaggio che dice che il supporto non ha abbastanza capienza, mentre se uso Toast lite tutto bene.Come posso godere del supporto del driver ed utilizzare,così,il software di sistema?Grazie a tutti.

Ciao Ragazzi, il vostro consiglio funziona benissimo,

l'unico problema e' che ogni volta che spengo il computer non funziona piu', voglio dire che devo sempre cancellare i file dalla home e reinstallare Patc Burn e riposizionare i due file nella home. Avvolte lo devo fare piu' di una volta per farlo partire.

Se c'e' qualcos'asltro che volete dirmi altrimente va bene cosi' e grazie.