Salvare video: in che formato?

McMatt
 Share

Recommended Posts

Carissimi,

sto riversando su Mac dei preziosi vecchi filmati da cassette Hi8, in modo da averli in formato digitale e quindi riutilizzabili anche in futuro (penso a dei montaggi con iMovie o Final Cut HD), quando la vecchia videocamera andrà in pensione...

Qual è il formato migliore per conservarli? Mi conviene risalvarli su cassette DV, o li metto su HardDisk? In che formato? Ce ne sono così tanti e sto cercando di capire cosa è meglio. :confused:

Mah, è una giungla di formati, io posso solo darti un mio personalissimo consiglio: se intendi editare i filmati (IMovie, FCE, ecc) potrebbe essere conveniente conservarli in formato nativo .dv in modo da averli già pronti per l'uso. Certo, il formato dv occupa molto spazio, quindi o li tieni su HD oppure fai una copia su un DVD dei vari progetti in modo da poterli riprendere quando ti pare.

Per guadagnare spazio (ovvero ridurre le dimensioni dei vari progetti) potresti convertirli in formati più leggeri (tipo DivX, h.264, Xvid) ma dovresti poi riconvertirli al momento in cui decidi di editarli con iMovie o simili

Grazie per il tuo suggerimento.

Occorre anche considerare che i filmati acquisiti da video 8 (e Hi8) non hanno una definizione altissima. Mi chiedo dunque qual è il formato più comodo per una eventuale successiva rielaborazione (per es. se li salvo su DVD poi non posso più rimetterli in FC o iMovie).

Qual è il formato migliore per conservarli? Mi conviene risalvarli su cassette DV, o li metto su HardDisk? In che formato? Ce ne sono così tanti e sto cercando di capire cosa è meglio. :confused:

Per quanto mi riguarda io preferisco salvare i filmati che converto da VHS in digitale su cassette DV. Questo per due motivi: il primo perchè posso in qualsiasi momento importare il contenuto delle cassette direttamente in iMovie e manipolarmi le clips con il successivo montaggio.

Il secondo perchè le cassette DV hanno una lunga durata e sono sempre disponibili come materiale grezzo. Non è insolito montare clips provenienti da diverse cassette. Io per esempio lo faccio per documentare lo sviluppo di una certa zona geografica ripresa in momenti diversi.

Essendo poi le stesse riscrivibili posso anche recuperarle quando non mi interessa più utilizzarle.

Grazie per il tuo suggerimento.

Occorre anche considerare che i filmati acquisiti da video 8 (e Hi8) non hanno una definizione altissima. Mi chiedo dunque qual è il formato più comodo per una eventuale successiva rielaborazione (per es. se li salvo su DVD poi non posso più rimetterli in FC o iMovie).

Il consiglio di Mandrake è ottimo, te lo dicevo che era una giungla.......comunque, se salvi su DVD puoi operare:

1. Salvi su DVD il file grezzo (ad esempio in formato .dv)

2. fai un DVD, in questo caso il file viene convertito nel formato mPeg-2. Puoi sempre rippare il DVD ottenuto e ricodificare il tutto in .dv per editarlo di nuovo.....ma il procedimento è molto lungo......

Personalmente, se il filmato ha una lunghezza accettabile, preferisco conservarlo come .dv (su HD o su DVD) ma come vedi di ottime soluzioni ce ne sono tante

• 2 years later...

Ciao a tutti... devo farmi convertire da un service una cassetta 8 mm e poi fare il montaggio con iMovie. Loro me lo riversano su dvd... quale formato mi suggerite di richiedere per non dover poi fare conversioni o perdere in qualità? Ho iMovie HD 6.0.3. GRAZIE!!!!

Ciao a tutti... devo farmi convertire da un service una cassetta 8 mm e poi fare il montaggio con iMovie. Loro me lo riversano su dvd... quale formato mi suggerite di richiedere per non dover poi fare conversioni o perdere in qualità? Ho iMovie HD 6.0.3. GRAZIE!!!!

Richiedi una semplice conversione analogico/digitale in formato DV. Fatti masterizzare il file su un dischetto senza alcuna conversione. Importa il file in iMovie poi fatti tutte le modifiche che desideri.

Esporta il tutto in iDVD e masterizza. Ciao.

...Loro me lo riversano su dvd...

Quindi il formato sara' mpeg2.

...fai un DVD, in questo caso il file viene convertito nel formato mPeg-2. Puoi sempre rippare il DVD ottenuto e ricodificare il tutto in .dv per editarlo di nuovo.....ma il procedimento è molto lungo......

Non hai detto, Andrea F, che la conversione da mpeg2 a .dv comporta anche una perdita di qualita' rispetto all'originale. :(

Buon week-end. :)

Mario