Mi servono consigli

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti di questo gran bel forum!!

Sono un povero studente univesitario a cui è morto il sistema 2.1 a cui era collegato il powerbook e che adesso sta pensando a cosa fare per la "parte audio" del suo mac.

Premetto alcune cose:

- i soldi a disposizione sono pochini... max 150 Euro

- sono un mega ignorante in materia ( intendo di hi-fi e affini, di elettronica e di elettrotecnica me ne intendo abbastanza..)

- sono in possesso di un subwoofer yamaha autoalimentato (appartiene all'impianto dolby, ma viene inutilizzato) di cui non conosco, attualmente, le caratteristiche.

Che cosa è meglio fare????

-Sto tranquillo e mi compro un altro 2.1 (per ragioni di spazio 5.1 e oltre non posso....) in stile CREATIVE e LOGITECH ???

-Riesco a fare qualcosa utilizzando il sub che ho a casa???? (dovreste sentire come picchia!!! e poi come mia mamma mi picchia appena lo faccio picchiare,,,,..... ecco perchè è inutilizzato!!!!)

io avevo pensato a comprarmi un micro hi-fi abbastanza buono.... attaccarlo all'input del sub e le casse collegarle all'output sempre del sub... E' UNA CASTRONERIA????? (sicuramente va fatto un discorso più approfondito sulle potenze erogate dal sub, da quella utilizzata dalla casse, sul fatto se il sub è amplificato o no.... ) VOLEVO SOLO SAPERE SE IN LINEA DI PRINCIPIO PUO' ESSERE CONVENIETE... scusate se ho scritto vaccate senza senso...

Se si potesse fare sarebbe conveniente... guadagnerei una radio dell'hi-fi che potrei sentire anke quando il computer è spento!

Un altra cosa...

Sapevo che il jack delle cuffie è una ciofega come audio! esistono sistemi che utilizzano l'usb??? non sarà come la fibra ottica ma come qualità credo sia buona.... (spero di non aver detto un altra vaccata!)

GRAZIE A CHIUNQUE RISPONDERA'!!!!!!

CIAO!

Essendo stato "ricoperto" dalle risposte, ho deciso di cercare un po di consigli in giro per il web....

Il discorso dell'audio usb non era una stupidata... anzi, esiste e la resa sonora dovrebbe essere migliore(poi il tutto dipende dal componente collegato) rispetto a quella del jack

Inoltre, se valutiamo le soluzioni in termini di potenza erogata, i sistemi Hi-fi sono molto più potenti rispetto ai sistemi Creative e Logitech a parità di prezzo (nell'ordine dei 15 -30 watts).

Onestamente non credo che "la bontà di un sistema" si misuri solo dalla potenza delle casse, ma anke dall'impedenza e altri fattori.... ma più meno i valori delle 2 tipologie di sistema sono simili.

In defnitiva credo che il mio sistema sarò così composto:

Comprerò uno stereo usb (Aiwa, Jvc, Lg, Panasonic....)

Se sarà presente un uscita sub ci attaccherò il mio woofer, oppure se no utilizzero l'output dello stero come imput del sub, e l'output del sub come imput delle casse (Stando attento che il tutto non mi faccia perdere qualità)

Spero venga una cosa buona....

Se avete consigli e suggerimenti dite pure... sono qua apposta per assorbire ogni consiglio possibile

CIAO!