Sign in to follow this  
siryayo

Quanta Ram su mac intel?

Recommended Posts

In pratica mi vuoi dire che devo usare banchi di memoria identici?

Si :)

Nel mio caso per iniziare tolgo quello della apple e metto quello da ! Gb della Kingston?

Si, certo, e poi quando puoi ne metti un altro IDENTICO (mi raccomando) ;)

sei gentile ma nn c'è un link in italiano? molti termini tecnici in inglese nn li conosco...

Purtroppo link in italiano non ne ho trovati, ma ti traduco (anche se molto velocemente) il testo tratto da wikipedia (che poi dice le stesse cose dell'altro link):

"L'archiettettura DDR SDRAM dual-channel descrive una tecnologia relativa alle schede madri che raddoppia la banda passante del bus frontside che collega la RAM al controllore della memoria. I controllori di memoria abilitati al dual-channel utilizzano due canali di dati a 64 bit, per un totale di banda passante uguale a 128 bit, per muovere i dati dalla RAM alla CPU.

Per ottenere questo, i moduli DDR SDRAM devono essere installati in slot di memoria uguali, che normalmente sono contrassegnati con un colore sulla scheda madre. Ogni modulo di memoria in ogni slot deve essere identico all'altro nello slot gemello. E' anche possibile usare stick di memoria simili di differenti produttori o di differenti serie di produzione fintantoche' hanno la stessa grandezza, le stesse specifiche, lo stesso numero di chip di memoria e organizzazione interna"

Lo so che e' in inglese (ma non e' colpa mia :rolleyes: ), comunque qui c'e' un bellissimo white paper della kingston che spiega molto bene la tecnologia dual channel (e ad occhio mi sa che quelli di wikipedia hanno copiato da qui...)

Allora lo so che per il dual channel, sono necessari due banchi di memoria identici, e naturalmente il mio Imac intel avendo per ora un solo banco da 512 non può sfruttare questa tecnologia!

Per esigenze di budget al momento vorrei comprare un banco da 1 Gb Kingston, che accoppiato al mio da 512 comunque non mi permette di usufruire del dual channel.

Diciamo che per ora il mio scopo è aumentare la memoria solamene, e un domani comprare un secondo banco da 1 gb, per fare così 2 Gb ed utilizzare il dual channel.

Di seguito ti allego il link della Apple dove trovi le memorie originali per il mac intel e il link del negozio Essedi dove ho trovato le memorie kingston (dove c'è espressamente specificato che vanno bene per l'Imac intel)

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/6o6nJun9LhcQ28BVHtCb0pekKdx/1.SLID?nclm=E994781B

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51749&ID_MCAT=0&ID_CAT=17&SHOP=5&LST=_BB_

quindi visto che il problema non è il dual channel per ora, quello che vorrei capire, i due banchi uno da 512 Mb e uno da 1 Gb possono lavorare insieme? O magari ci sono interferenze per i tempi di accesso?

O nel caso più grave sarò costretto ad usare solo il banco di memoria da 1gb nel caso andassero in conflitto......

Grazie spero di essere stato chiaro

quindi visto che il problema non è il dual channel per ora, quello che vorrei capire, i due banchi uno da 512 Mb e uno da 1 Gb possono lavorare insieme? O magari ci sono interferenze per i tempi di accesso?

Vai tranquillo: il banco da 512MB e quello da 1GB andranno tranquillamente bene insieme :) Il controllore della memoria si accorgera' che non sono due stick uguali e semplicemente non utilezzzera' il dual-channel. Nessun problema per i tempi di accesso...

O nel caso più grave sarò costretto ad usare solo il banco di memoria da 1gb nel caso andassero in conflitto......

No, non e' necessario

Grazie spero di essere stato chiaro

Prego :)

Bilbo sei veramente una persona gentilissima! ma di dove sei?

Scusa se sono pignolo (perchè io lo sono) come fai a dire che per i tempi di accesso non avrò problemi? non so se hai leto i miei precedenti Thread, in cui dicevo che una volta su un pc (però non so se su winzoz è diverso) due banchi da 256 mb di marche diverse andavano in conflitto e il sistema saltava, proprio perchè avevano tempi di accesso differenti.

Magari sul Mac questo problema non esiste?

Grazie ancoraaa

Bilbo sei veramente una persona gentilissima! ma di dove sei?

Grazie :)

Sono di milano

Scusa se sono pignolo (perchè io lo sono) come fai a dire che per i tempi di accesso non avrò problemi? non so se hai leto i miei precedenti Thread, in cui dicevo che una volta su un pc (però non so se su winzoz è diverso) due banchi da 256 mb di marche diverse andavano in conflitto e il sistema saltava, proprio perchè avevano tempi di accesso differenti.

Magari sul Mac questo problema non esiste?

Capisco la tua paura (purtroppo ho avuto anch'io pc per troppo tempo :( ). Ed e' successo anche a me che banchi di memoria diversa andassero in conflitto. Pero' i controller di memoria odierni sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli di cui parli tu. Oggi quei problemi non ci sono piu'.

Con i tempi di accesso non avrai problemi perche' il controller si adeguera' alla velocita' piu' bassa tra i due banchi. Fidati di me: so di cosa parlo... ;)

Grazie ancoraaa

Prego :):)

Grassssie!!!

Hai per caso un contatto msn?

magari ne parliamo li qualche volta...

ciao e buona notte...

No, purtroppo non ho un contatto msn; pero' se vuoi puoi scrivermi a questo indirizzo bilbo20 (chiocciolina) libero (dot) it

Ciao e buona notte anche a te

No, purtroppo non ho un contatto msn; pero' se vuoi puoi scrivermi a questo indirizzo bilbo20 (chiocciolina) libero (dot) it

Ciao e buona notte anche a te

Ok....ma sai spiegarmi perchè gli iMac intel come ram sono limitati massimo a 2Gb?

Io spero che un giorno quando avrò 2 Gb di ram, e tutti i programmi saranno Universal Binary, il mio Mac andrà una scheggia....

i proci intel 32 bit possono utilizzare fino a 2gb di ram.

Non e' esatto: i processori intel a 32 bit indirizzano fino a 4 GB di ram.

E' una scelta della Apple di limitare a soli 2 GB la ram di alcuni modelli mac