Inizia La Saga Delle Sostituzioni Macbook Pro

Toka
 Share

Recommended Posts

Alla fine mi sa che lo cambio, ma aspetterò fino allo scadere dei 10 giorni. Il mio problema è che se lo rispedisco, rimango senza computer perché il vecchio pw è morto il mese scorso e ne ho un discreto bisogno per lavorare. E' una gran seccatura, soprattutto se penso che l'unico problema che ho è il ronzio e che è molto sporadico.

• Replies 912
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Però a me non tornano i tempi.

Voglio dire la data max di spedizione del mio nuovo ordine(in sostituzione di quello andato male)è prevista per il 27/3 ......e la data in cui è stato fatto l'ordine è il 3/3

ora 27-3=24 è un tempo ben + maggiore delle 2-3 settimane indicate nel sito.

Senza contare poi che il mio (x quello che mi hanno detto al telefono) dovrebbe avere priorità1.

Quasi quasi recedo del tutto e mi compro un pb 12''.

Mi sono rotto di aspettare

Però a me non tornano i tempi.

Voglio dire la data max di spedizione del mio nuovo ordine(in sostituzione di quello andato male)è prevista per il 27/3 ......e la data in cui è stato fatto l'ordine è il 3/3

ora 27-3=24 è un tempo ben + maggiore delle 2-3 settimane indicate nel sito.

Senza contare poi che il mio (x quello che mi hanno detto al telefono) dovrebbe avere priorità1.

Quasi quasi recedo del tutto e mi compro un pb 12''.

Mi sono rotto di aspettare

Anche a me le date non tornano per niente. A me danno come data massima il 28 (alcuni operatori mi dicono genericamente fine del mese) e la mia recessione e stata fatta il 6 con arrivo della macchina in olanda due giorni dopo.

E' anche vero che tutte le volte che ho chiamato l'operatore Apple mi ha sempre detto che non sarebbero state date "limite" precise visto se sei in priorita 1 non sanno quanti clienti 'normali' ti stai lasciando dietro con questa procedura.

Speriamo bene.

Leggo intanto sui forum di apple e sul sito francese www.powerbook-fr.com che c'e una tesi abbastanza convincente sul ronzio della CPU.

A quanto pare, se l'inverter e un problema riconosciuto e riparabile unicamente via hardware, quello del whine della CPU e un problema legato strattamente ai consumi del processore e al modo di gestirli di Mac OS X.

Il whine è teoricamente generato da una mancanza di energia da parte dell'alimentazione quando Mac OS X decide di abbassare i consumi per risparmiare la batteria. La CPU risente di questa condizione e produce questo rumore.

Sparisce il rumore quando la isight e accesa poiche mac os x, a quanto pare, non ha politiche di risparmio batteria quando una periferica usb (proprio come la isight integrata) si connette al bus.

Tutto questo mi fa pensare aun problema che apple risolvera a breve con un aggiornamento del system. Io comunque sono stato obbligato a spedirlo...il mio aveva whine e inverte che cantavano ad alta voce...

Ragazzi penso che i tempi di spedizione siano nella peggiore delle ipotesi, avete visto quanti utenti del forum si sono visti recapitare magicamete il MBP a casa prima di quella data!

Non scoraggiatevi dai :)

Qualcuno potrebbe dirmi come riconoscere il rumore del whine? io nei mbp che ho provato riscontravo solo quello dell'inverter, proveniva dalla sinistra vicino il mag ed era intermittente a volte.

Tenk iu!

A quanto pare, se l'inverter e un problema riconosciuto e riparabile unicamente via hardware, quello del whine della CPU e un problema legato strattamente ai consumi del processore e al modo di gestirli di Mac OS X.

Il whine è teoricamente generato da una mancanza di energia da parte dell'alimentazione quando Mac OS X decide di abbassare i consumi per risparmiare la batteria. La CPU risente di questa condizione e produce questo rumore.

Sparisce il rumore quando la isight e accesa poiche mac os x, a quanto pare, non ha politiche di risparmio batteria quando una periferica usb (proprio come la isight integrata) si connette al bus.

Tutto questo mi fa pensare aun problema che apple risolvera a breve con un aggiornamento del system. Io comunque sono stato obbligato a spedirlo...il mio aveva whine e inverte che cantavano ad alta voce...

E' un pò quello che ho sempre sostenuto io ed è il motivo (sempre scondo me) che se Apple ti diagnostica solo il whine non ti sostituisce un bel niente, così è quello che ha detto a me al telefono.

Forse Algol sei stato uno dei primi, come ha detto Toka e forse dal numero si serie o altre informazioni hanno optato per la sostituzione.

Fatto sta che per quanto mi riguarda sostituzione nada, in effetti il rumore è pressochè inesistente (nel mio caso).

Fare recesso + nuovo ordine (per un CTO come il mio i tempi sono di circa 4 settimane + 10 gg per la spedizione) vuol dire avere la macchina ad Aprile inoltrato e non ti mette al riparo dal whine.

Ho tempo fino a venerdì prossimo ma salvo notizie eclatanti mi gusto questo MBP che come ho già detto funziona veramente BENE.

Per portare un'esempio ieri ho effettuato la prima calibrazione (dopo 2 cariche), staccato l'alimentatore alle 12:45 il MBP è andato in STOP alle 16:35, con BT e Airport sempre accesi. Certo ho solo navigato o poco più (film trailer di FrontRow, STUPENDI) niente di estremanente stressante per il portatile che tra l'altro è rimasto relativamente tiepido.

Ciao

Ragazzi penso che i tempi di spedizione siano nella peggiore delle ipotesi, avete visto quanti utenti del forum si sono visti recapitare magicamete il MBP a casa prima di quella data!

Qualcuno potrebbe dirmi come riconoscere il rumore del whine? io nei mbp che ho provato riscontravo solo quello dell'inverter, proveniva dalla sinistra vicino il mag ed era intermittente a volte.

Tenk iu!

Se viene dalla sinistra non si tratta del rumore dell'inverter. Il rumore dell'inverter proviene dalla destra vicino alla cassa destra della macchina precisamente. E' un simile un bzzzzz elettrico che tace del tutt quando la retroilluminazion dello schermo e al massimo o completamente spenta. Se tocchi la cerniera del macbook (il pezzo in plastica che copre le antenne) proprio sotto la scritta macbook -e premi- il bzzz si attenua o sparisce per poi ricominciare a rompere qualche secondo dopo. L'inclinazione del monitor puo avere lo stesso effetto in alcuni casi. Il bzz non e intermittente ed e costante.

Il whine in se invece non e costante e proviene da una parte poco identificata del macbook. Smontandolo e facendolo avviare a cofano aperto il mio macbook faceva un rumore intermittente piu acuto nella zona destra della macchina. In questo caso questo rumore è comunque piu sporadico e non ha una provenienza ben precisa. Molti utenti dicono in effetti "sotto la testiera".

Suppongo quindi che i macbook che hai provato avessero il whine intermittente che si estingue con l'accenzione della isight.

Tenk iu!

Ti riporto la procedura del supporto Apple:

Chiudi tutte le applicazioni (anche BT ed Airport aggiungo io) apri il Finder, muovi la finestra col puntatore. Se dopo qualche secondo senti un ronzio intermittente localizzato sul lato sinistro (più o meno verso il monitor) questo è il whine.

Nel mio caso devo avvicinarmi fino a 15 cm dalla tasitera (sarò sordo io :) ) e se attivo BT scompare.

Ciao

Se viene dalla sinistra non si tratta del rumore dell'inverter. Il rumore dell'inverter proviene dalla destra vicino alla cassa destra della macchina precisamente. E' un simile un bzzzzz elettrico che tace del tutt quando la retroilluminazion dello schermo e al massimo o completamente spenta. Se tocchi la cerniera del macbook (il pezzo in plastica che copre le antenne) proprio sotto la scritta macbook -e premi- il bzzz si attenua o sparisce per poi ricominciare a rompere qualche secondo dopo. L'inclinazione del monitor puo avere lo stesso effetto in alcuni casi. Il bzz non e intermittente ed e costante.

Il whine in se invece non e costante e proviene da una parte poco identificata del macbook. Smontandolo e facendolo avviare a cofano aperto il mio macbook faceva un rumore intermittente piu acuto nella zona destra della macchina. In questo caso questo rumore è comunque piu sporadico e non ha una provenienza ben precisa. Molti utenti dicono in effetti "sotto la testiera".

Suppongo quindi che i macbook che hai provato avessero il whine intermittente che si estingue con l'accenzione della isight.

Scusa ma non avevi detto che entrambi i ronzii erano dovuti all'nveter?

E' un pò quello che ho sempre sostenuto io ed è il motivo (sempre scondo me) che se Apple ti diagnostica solo il whine non ti sostituisce un bel niente, così è quello che ha detto a me al telefono.

Forse Algol sei stato uno dei primi, come ha detto Toka e forse dal numero si serie o altre informazioni hanno optato per la sostituzione.

Il discorso e molto semplice. Il whine della cpu potrebbe essere gestito via software visto che è Mac OS X che tenta di essere economo in ogni situazione. Il risultato di un prossimo aggiornamento per far restare sempre a pieno regime la CPU (e dunque far sparire il rumore) potrebbe essere un abbassamento dell'autonomia della macchina. Ma queste sono supposizioni.

Apple probabilmente sostituiva le prime macchine poiche c'e stata parecchia confusione nell'identificazione del problema. Molti pensano che si tratti dello stesso identico rumore...mentre uno è riparabile (l'inverter) con nuova componentistica, l'altro no e occorrera -sempre ipoteticamente- un aggiornamento di system o firmware.

Infatti con l'alimentatore attaccato non lo fà (risparmio batteria disattivato).

Nessuno ha provato con un'oscilloscopio a leggere la frequenza del whine? :rolleyes:

Scusa ma non avevi detto che entrambi i ronzii erano dovuti all'nveter?

Quello che viene chiamato "inverter noise" su tutti i siti è quello del monitor.

Quello che viene chiamato "whine" è quello cosidetto generale.

Io, personalmente, dico che si tratta dell'inverter della macchina. Cioè dell'inverter che si occupa di gestire l'alimentazione generale della macchina. E' su quello che Mac OS X fa affidamento per gestire i consumi.

Quindi per me: é una combinazione di due problemi sulla stessa componentistica di qualita scadente e che Mac OS X gestisce male.