Aiutatemi: ADSL MAc e Tiscali

Recommended Posts

Chiedo rispettosamente aiuto per il me e il mio mac che mi da un sacco di preoccupazioni:

Ho Tiscali Adsl con un modem Alcatel Speedtouch Pro (il mac è un G4 con Tiger) ho fatto la connessione ed funziona tutto ok, senonchè dopo un pò che è connesso (normalmente il tempo è di circa un'ora) si disconnette: ma attenzione il mac dice che è ancora connesso ma non c'è più trasmissione dati.

Quindi mi riconnetto e magari la seconda volta sta connesso 1 e 1/2..

Per risolver il problema ho:

- comprato un modem Netgear

- comprato un modem alcatel speedtouch Home

- comprato filtri adsl a go go.

Ora però non so più che fare... AIUTO!!! :(

A questo punto secondo me potrebbe dipendere da Tiscali.

Contattali al numero gratuito 130/2/2/1/2 spiega il tuo problema.

Se non riescono a risolvere subito sul loro server ti aprono un guasto ed effettuano un controllo presso la centrale Telecom della tua zona alla quale si appoggiano e/o ti mandano un tecnico a domicilio per effettuare i necessari controlli riguardo la presenza e bontà del segnale di banda.

Tutto assolutamente gratuito.

Ho risolto il problema :) :

Siccome Tiscali utilizza un tipo di connessione particolare (PPPOA credo) per il mac è necessario creare un VPN..

E questo era ciò che avevo fatto seguendo le indicazioni dei "tecnici" Tiscali con i risultati del crollo della trasmissione dati..finchè proprio l'altro giorno non ho scaricato il programmino pptp-gui (facilissimo da configurare) che mi ha risolto la vita!!! :cool:

Corregge perfino il bug dell'Alcatel!! (basta selezionare l'apposita voce nelle impostazioni avanzate)

Eccovi il sito da cui scaricarlo e... poi sappiatemi dire!!! ;)

http://monitzer.com/pptp/

Molto interessante, grazie per averci postato il link !

Al momento non devo aggiustare nulla nella mia connessione ma non si sa mai cosa può riservare il futuro.

Comunque é vero: Tiscali usa PPPoATM.

Col mio modem comunque tutto funziona senza cadute di linea, uso un Netgear DG632 collegato via Ethernet al Mac.

Tu hai scritto di aver provato un Netgear, posso chiederti quale?

Il tuo Alcatel come é connesso al Mac, USB opp Ethernet?

Scusate, sono nuovo e cerco aiuto.

Il modem USB che mi ha dato Tiscali (uno ZYXEL)

si sprogrammava sempre,

Così ho preso un Ethernet: D-Link DSL-300T,

ma non riesco a farlo partire

Il pieghevole dice che bisogna mettere dati come

VPI, VCI ecc. che ho nella registrazione Tiscali,

ma in Preferenze-Network non riesco a trovare

il posto dove vanno messi.

Qualcuno lo sa?

Scusate la domanda un po' banale ma...

il modem che fornisce tiscali (con anche le prese telefoniche)

mi permette di collegare piu' computer utilizzando uno switch o devo mettergli davanti un router che mi NATta i miei Mac dandogli un indirizzo IP finto e non visibile su internet?

Insomma se voglio collegare piu' Mac in rete (wireless) possono essere visibili su internet con piu' indirizzi IP?

grazie a tutti

Molto interessante, grazie per averci postato il link !

Al momento non devo aggiustare nulla nella mia connessione ma non si sa mai cosa può riservare il futuro.

Comunque é vero: Tiscali usa PPPoATM.

Col mio modem comunque tutto funziona senza cadute di linea, uso un Netgear DG632 collegato via Ethernet al Mac.

Tu hai scritto di aver provato un Netgear, posso chiederti quale?

Certo: ho un Netgear DM602

Il tuo Alcatel come é connesso al Mac, USB opp Ethernet?

L'Alcatel è connesso via ethernet.

Se posso aiutarti in qualche altro modo chiedi pure! (certe cose son rognose da risolvere da soli ma se uniamo le forze forse ma forse ci riusciamo) :)

• 11 months later...

Carissimi,

ho trovato questo topic utilissimo per riuscire ad utilizzare il mio vecchio alcatel speed touch home con tiscali. Collegato via ethernet ad un iMacG5.

problema: se attivo il collegamento via VPN, come spiegato qui e altrove, ho una buona velocitaà (lo speed test max mi ha dato una volta anche 4000 kb!), pero' di tanto in tanto si disconnette (decina di minuti, max un'ora), ma senza errori di alcun tipo... il mac "crede" di essere ancora collegato, ma non c'e' traffico. Devo disconnettermi e riconettermi manualmente. Stesso problema descritto in precedenza.

Ho provato l'alternativa pptp-gui. In questo caso, la connessione e' stabile, non ci sono disconnessioni frequenti, pero'... la velocita' e' bassa, non arriva a 1000, mediamente gira a 300-400 kb.

Qualcuno ha idea del perche?? E, ma non oso sperarlo, qualcuno puo' suggerire come avere il best of both, ossia buona velocita' senza disconnessioni?

Un saluto a tutti e grazie per i vostri post.

[email protected], [email protected]

• 2 months later...

Ciao a tutti mi presento! Mi chiamo Ivan e ho da poco acquistato un iMac 20'.

Ho aperto una discussione pochi giorni fa per la connessione a tiscali senza (per mio errore) leggere

prima la vostra discussione. Ora...purtroppo ho un pò di domande e vi sarei grato se qualcuno di voi riuscisse a spiegarmi alcuni dubbi che ho ancora in meirto alla connessione con tiscali 10 mega flat:

1- la connessione è automatica o meglio posso collegarmi e scollegarmi quando voglio senza dover spegnere per forza il modem?

2- ho fatto un speed test ma al massimo ho raggiunto i 5 mega in download (sono loro che non mi danno molta linea o sono io che ho configurato male il modem?)

P.S sistema operativo Tiger 10.4.9, 2g ram e modem tiscasli pirelli

Grazie , in anticipo per la vostra disponibilità