Sign in to follow this  
frankuzzo

Qual'è il notebook migliore per il video edit?

Recommended Posts

ciao a tutti :)

sono in procinto di diventare anch'io utente mac,ma ovviamente prima di effettuare una spesa del genere ( i notebook della apple non sono proprio a buon mercato ) volevo saperne qualcosa in più.

volevo sapere da voi esperti utent :D i :

qual'è il miglior portatile per fare video edit?

macbook o pwbook?

e un pwbook 12"(1.2 ram,GeForce 64 mb) secondo voi basta per fare filmati con final cut(niente di troppo serio ovviamente però...)?

inoltre prendendo adesso un pwbook non si rischia di prendere un macchina che è già vecchia???

vi prego aiutatemi sono assalito dai peggio dubbi e non vedo l'ora di poter smanettare con qualcosa di nuovo!!! inoltre il bonus del governo sta finendo e devo sbrigarmi!!!

grazie a tutti dell'aiuto

ciauuuuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai la possibilità di prendere un MacBookPro, prendi quello. Magari non online visto che, nel malaugurato caso ti arrivasse un esemplare fallato, potrai andare a cambiarlo semplicemente dal rivenditore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

MacBookPro. Se hai intenzione di usare Final Cut sarebbe meglio arrivare a 1GB di Ram. Gli 80 GB di spazio sull'HD sono abbastanza per lavorarci ma se poi vorrai conservare i progetti (anche dopo averli masterizzati) dovrai dotarti anche di un HD esterno che faccia da magazzino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi secondo voi un pwbook 12" è da escludere?

Ottimo per filimini amatoriali con iMovie : ma se devi fare qualcosa in più la prima cosa a penalizzarti è lo schermo da 12....

Comprendi che il MBP adesso è quanto di meglio ci possa essere. Ma non dimenticare che fino a ieri si usava il PB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti posso portare la mia esperienza...

Sono un socio di una ditta che produce video (siamo in 3 soci) e tutti e 3 usiamo un PB 12"...

dipende da cosa diavolo vuoi fare con il portatile. Ovvio che non montiamo solo con i PB, tutt'altro... il PB e' uno strumento di lavoro che NON ti puo' sostituire il desktop nel video... nessun portatile lo puo' fare completamente... Come diavolo fai a catturare segnale SDI con un portatile? Non parliamo poi di video non compresso... ci vogliono Giga e Giga... di disco.

Noi usiamo i PB per la cattura diretta del segnale DV dalle camere (quando siamo in postazione fissa... e non a spalla ovviamente) per la compressione quando i desktop sono in uso... e sopratutto per la gestione titoli e la messa in onda di contributi quando gestiamo proiezioni e/o conferenze...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sai quanto sia d'accordo con le tue affermazioni. Il fatto è che il desktop non è "figo" e non lo puoi portare in giro per farti fare i complimenti. Ma se si vuole fare qualcosa di abbastanza decente nell'editing, seppure a livello amatoriale, il "cassone" è insostituibile. Basta anche un G4, pompato di RAM e con un buon HD esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

... tant'e' che in questo momento sto montando, in multicam con FCPro 5 ovviamente, un musical girato con 7 telecamere... il tutto con un "vecchio" DualGiga G4 (anche se dotato di 2Gb (di piu' non se ne possono mettere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda i nuovi portatili... consiglio A TUTTI di aspettare almeno che la suite FinalCut Studio venga aggiornata con il codice per i nuovi processori Intel...

Per ora... non ci si fa molto!!! Quindi prima di acquistare subito... almeno provate a vedere se e come gira...

Vero che non passera' molto tempo prima di vedere FCPro in Universal Library ma per ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

inanzitutto grazie per i preziosi consigli :D

volevo chiedervi però, visto che parlavate di desk, se è un problema fare dei lavori collegando un ipotetico pwbook 12" con il mio fisso Windows...

mi spiego meglio:io posseggo già un fisso windows relativamente buono per fare lavori di edit e ,non avendo pecunia per comprarmi sia un portatile che un fisso apple, pensavo di prendere il pwbook per iniziare ad abituarmi.

però in questo caso avrei bisogno di far comunicare le 2 macchine in modo da usare il portatile come suggeriva audioX e per intanto usare il pc per i lavori più impegnativi a livello hardware.

Quindi c'è modo di farle comunicare???

grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

un modo c'e' ovviamente... sta di fatto che su winzzoz non hai la suite di FInalCu,t quindi i tuoi lavori potresti farli solo su premiere 6.5 (ultima versione che e' stata fatta su Mac e su PC... ) Tieni presente che Premiere su PC e' arrivato proprio da poco alla versione 2 PRO (che pero' e' ancora lontana dalla stabilita' di FCPro)

QUindi non vedo altra soluzione che usare 2 sistemi uguali... almeno fino a quando non cloneranno DAVVERO osX (speriamo mai)

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this