i siti internet sono fatti male

Recommended Posts

Ti devi fare due maroni accussì, ne vale la pena?

In certi siti può essere giusto fare attenzione a questo, specie se si rende necessario scorrere il sito rapidamente.

Ma se sopra una pagina ci stai per un paio di min e anche più, perchè devi leggere qualcosa di interessante, quando hai finito, torna sopra e non rompere. :)

Si potrebbe ovviare aggiungendo una barra di scorrimento interna, ma poi arriva quello che ti dice che "è brutto"...

Io bisogno di menu "in sovraimpressione", e per motivi vari non posso e non voglio ricorrere ne' ai frames ne' agli iframes. Mi resta poca scelta.

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Io bisogno di menu "in sovraimpressione", e per motivi vari non posso e non voglio ricorrere ne' ai frames ne' agli iframes. Mi resta poca scelta.

e beh... quando ci vuole ci vuole... ma è per il sito lì dove lavori?

In giro si trovano diversi sistemi, una volta ho curiosato su google, però non ho mai provato in pratica.

Secondo me non è sempre necessario, l'ho già detto.

Cmq non lo fa praticamente nessuno, ha ragione Pietro.

Per via dei bug, non perchè manchi la necessità.

Vedi, Alex: i programmatori di applicazioni fanno da anni uso di box fissi e box a scorrimento, nella stessa finestra dello stesso programma. Gli usi non sono infiniti, di più.

Non lo si fa su web solo perchè Gates ha scommesso con sua nonna che avrebbe (per puro sadismo) impedito questa cosa fino al 2007. E ha vinto lui...

Secondo me non è sempre necessario, l'ho già detto.

Cmq non lo fa praticamente nessuno, ha ragione Pietro.

guarda che il modo migliore è anche il più facile. mi conosci un po' e sai benissimo che non faccio uno sforzo se non c'è motivo.

ci vuol tre minuti a fare una pagina (o 1000) e modificandola come vuoi sfruttando per il design della stessa SOLO i css.

gli hack è questione di saperli, come le barzellette.

gli hack è questione di saperli, come le barzellette.

Quello che hai linkato infatti pare che funzia :)

La cosa buffa è che proprio il sito che lo riporta non lo usa.

Già che ci siamo, ne approfitto per manifestare la mia personale idiosincrasia: abbasso le pagine liquide!

si potrebbe ricorrere a una floating palette, sempre in primo piano, con i menu, magari richiamabile con un click in un punto fisso della pagina, (in alto a sinistra) in qualsiasi pagina

@Alex, che cosa sono le pagine liquide? :confused:

Discussione molto interessante, ragazzi.

A mio avviso, il problema di molti siti internet è che manca una pianificazione seria dei contenuti. Sembra che molti web designer si concentrino troppo sui trucchetti cool e molto di meno sui contenuti che devono essere trasmessi.

La questione dei menu fissi o meno è solo un aspetto di questo problema. Per certi casi (fattibilità a parte), potrebbe essere opportuno, per altri molto meno.

Lo stesso dicasi per Flash o Java.

si potrebbe ricorrere a una floating palette, sempre in primo piano, con i menu, magari richiamabile con un click in un punto fisso della pagina, (in alto a sinistra) in qualsiasi pagina

Non posso neppure usare pop-up. Ho finito per usare dei box che si riposizionano [via javascript] fai conto ogni 200 millisecondi. Certo, con l'hack di Squarz potrei abolire quelle orride chiamate temporizzate.

Ho proprio un esempio sotto mano da implementare adesso subito. Magari vi posto le mie impressioni.

Quello che hai linkato infatti pare che funzia :)

La cosa buffa è che proprio il sito che lo riporta non lo usa.

Già che ci siamo, ne approfitto per manifestare la mia personale idiosincrasia: abbasso le pagine liquide!

le pagine liquide a volte servono, a volte son fastidiose e finché si può impostare solo una immagine sfondo per ogni cella è troppo limitante (safari già supporta il multi background url, css 3 lo implementa).

questa

http://www.uxmag.com/

è una ottima via di mezzo, ma è una folllia...

è una pagina tableless (già qui con una marea di colonne e celle...), e in pratica c'è un js che misura la larghezza della finestra del browser e cambia foglio di stile al volo (provate a ingrandire e restringere la finestra).

questa è la soluzione migliore secondo molti parametri.