Sign in to follow this  
lorifumi

Installare Tiger su PbG4

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei installare Tiger sul mio powerbook G4, volevo sapere se devo aspettarmi qualche problema in particolare...ad esempio il mio PB girera' piu' lento? Cose di questo genere, insomma... Nella procedura di installazione perdo qualcosa? Ovvero torno a lavorare come se nulla fosse (cioe' mantiene tutte le cartelle organizzate, e cosi' via) oppure no?

Grazie

Girerà più veloce semmai, è più nuovo, quindi migliore.

Per quanto riguarda l'installazione, basta selezionare "aggiorna", e ti ritroverai il mac con le stesse impostazioni, gli stessi software installati e gli stessi documenti che avevi prima.

Grazie, ma che vuoi dire con gli "stessi software"?...Cioe' se aggiorno trovo installato Mail 2 al posto di Mail, quindi Dashboard, Automator, Quick Time 7, e via discorrendo...oppure no? Lo fa in automatico, giusto?

Io sono in possesso di un PowerBook Titanium 800Mhz, 512MB di Ram con installato Tiger.

Per l'installazione scegli pure senza paura l'aggiornamento. Io ho riformattato l'HD perché volevo fare una partizione solamente per lo swap, ma se tu vuoi tenere tutto così fai solamente l'aggiornamento.

Per la performance devo ammettere che va più lento di Panther. L'utilizzo di Exposé è più "scattoso" e in generale la fluidità del sistema ne risente. Anche per dashboard occorre aspettare un pochettino perché si carichi, ma dopo è perfettamente usabile.

Tutto però gira a velocità decisamente accettabile e i normali task di sistema (tipo la copia dei file) non risentono di rallentamenti. Puoi migliorare le cose rinunciando a effetti grafici (ingrandimento del dock, effetto genio ecc...).

La cosa che mi è sembrata però veramente lenta è Spotlight. Forse è causata dalla lentezza dei mio HD, che fa sentire i suoi anni e i suoi miseri 4200 giri, ma cominciare una ricerca in spotlight può costringerti a delle risposte non proprio fulminee.

Non so come sia il tuo Powerbook, ma io comunque sono ugualmente soddisfatto, in quanto anche con qualche rallentamento, riesco a godere di tutti i benefici di Tiger.

Io sono in possesso di un PowerBook Titanium 800Mhz, 512MB di Ram con installato Tiger.

Per l'installazione scegli pure senza paura l'aggiornamento. Io ho riformattato l'HD perché volevo fare una partizione solamente per lo swap, ma se tu vuoi tenere tutto così fai solamente l'aggiornamento.

Per la performance devo ammettere che va più lento di Panther. L'utilizzo di Exposé è più "scattoso" e in generale la fluidità del sistema ne risente. Anche per dashboard occorre aspettare un pochettino perché si carichi, ma dopo è perfettamente usabile.

Tutto però gira a velocità decisamente accettabile e i normali task di sistema (tipo la copia dei file) non risentono di rallentamenti. Puoi migliorare le cose rinunciando a effetti grafici (ingrandimento del dock, effetto genio ecc...).

La cosa che mi è sembrata però veramente lenta è Spotlight. Forse è causata dalla lentezza dei mio HD, che fa sentire i suoi anni e i suoi miseri 4200 giri, ma cominciare una ricerca in spotlight può costringerti a delle risposte non proprio fulminee.

Non so come sia il tuo Powerbook, ma io comunque sono ugualmente soddisfatto, in quanto anche con qualche rallentamento, riesco a godere di tutti i benefici di Tiger.

Grazie, sei stato molto esaustivo, ho un Pb G4 512Mb di Ram / 1,5 Ghz di processore

Comunque da quello che hai detto credo di capire che al riavvio avro' Mail 2 per esempio al posto di Mail, la rubrica indirizzi 4 e cosi' via, giusto? Era un po' questa la mia domanda...

Boh ... io non vedo tutta questa lentezza sul mio PB 12" 867 ...

Posso inoltre dire che ho compiuto tutte le transizioni da Jaguar a Tiger con un iBook 12" G3 800 e ogni volta ho notato sensibili miglioramenti in termini di velocità. E se un G3 va più veloce, credo che un G4 da 1,5 Ghz non abbia veramente nulla da temere da Tiger! ;-)