Sostiure caricatore automatico cn un lettore normale

dario.iceman
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un masterizzatore dvd dell'Asus e sul mio iMac G3 400 il caricatore aut. è un normale lettore cd-rom, quindi ho pensato: e se al posto del caricatore aut. gli metto questo masterizzatore (poi ovviamente le modifiche per fissarlo me le faccio io :D)?? Allora esperti che dite lo posso fare?

Gli iMac G3 montano un masterizzatore IDE, se non mi sbaglio, ma con un connettore leggermente modificato per fare in modo che fornisca contemporaneamente l'alimentazione ed i segnali di dati e controllo al disco ottico.

In linea teorica, dovresti poter montare un disco differente (forse, c'è da fare una patch al firmware). Ad ogni modo, credo che sarebbe un vero peccato rovinare la magnifica linea dell'iMac per montare un masterizzatore con un orrendo carrellino.

Mi sembra che l'iMac che possiedi sia dotato di porta Firewire. Perché non metti il masterizzatore in un case esterno e colleghi quest'ultimo con questa?

Sarebbe una soluzione più semplice e razionale e ti consentirebbe di risparmiare molto tempo, nonché di rovinare l'iMac.

ciao DarwinNe,

sn giunto a questa disperata conclusione xkè dovrei installare Tiger, e ho già un lettore esterno DVD ma USB...e quindi inserendo il dvd all'avvio nn me lo vede, ho provato a inserire il disco panther (che nn è un DVD ma CD) e il risultato è identico uff (ah i dischi nn sn masterizzati ma tt originale!)

Beh, apri il fondo dell'iMac, monti provvisoriamente il disco ottico (avrai bisogno di un cavo IDE più lungo e di un doppio connettore d'alimentazione per alimentare il disco ed il disco ottico, dato che all'interno dell'iMac ce n'è solo uno), installi il sistema operativo e dovresti essere a posto. Ho qualche dubbio sul firmware, dato che è possibile che l'iMac accetti senza problemi un lettore marchiato Apple, ma faccia un po' le bizze con uno generico, ma non ti posso assicurare.

Ti prego, pero', non segare il case dell'iMac :o

P.S. ma un box esterno USB non è il massimo con il tuo iMac, che supporta solo USB 1.1; un piccolo investimento per passare ad un box con doppia interfaccia Firewire/USB potrebbe essere interessante, anche per risolvere problemi di questo tipo.

Se vuoi trovare un ricambio originale per il CD interno, dai un'occhiata a eBay ogni tanto.