Sign in to follow this  
Trinitx

C# sul mac

Recommended Posts

a scuola usiamo visual c# di microsoft, io come posso fare sul mac?

cercando un po' ho trovato "mono" ma non ci ho capito niente, non sono neppure riuscito ad installarlo...

il prof ha detto qualcosa del tipo "i programmi fatti con visual c# sono un po' come il java, multipiattaforma...." ho capito male? se è vero, come faccio ad usarli?

ps

ho cercato sul forum ma nell'unica discussione riguardante mono non capito molto... :(

Il c# è un linguaggio simile al java nel senso che ha bisogno di un framework (->java virtual machine) per poter girare in una macchina. Ogni sitema deve avere il proprio framework installato. Sinceramente non so se per mac esiste il framework .net di microsoft, ma se intendi programmare in c# è quello che devi cercare.

Guest gennaro_mac

Allora, su Mac non esiste (mi viene quasi da dire ovviamente) il framework .Net della Microsoft. Tuttavia ci sono un paio di porting opensource e Mono è probabilmente il più famoso.

Che bellezza dirai!? Invece no! Il framework s'installa immediatamente ma il problema sorge dopo.

- Vuoi fare programmetti tipo "Hello world!" a livello di prompt? Beh, potresti anche avere tutto il necessario

- Vuoi fare qualcosa di più avendo anche qualche tool di sviluppo "grafico"? Dovresti installare MonoDevelop. Se ci riesci fammi uno squillo, io non ci sono riuscito.

Il consiglio spassionato che ti posso dare è usa VisualStudio della Microsoft che è un ottimo prodotto, il migliore per quel linguaggio probabilmente.

Allora, su Mac non esiste (mi viene quasi da dire ovviamente) il framework .Net della Microsoft. Tuttavia ci sono un paio di porting opensource e Mono è probabilmente il più famoso.

Che bellezza dirai!? Invece no! Il framework s'installa immediatamente ma il problema sorge dopo.

- Vuoi fare programmetti tipo "Hello world!" a livello di prompt? Beh, potresti anche avere tutto il necessario

- Vuoi fare qualcosa di più avendo anche qualche tool di sviluppo "grafico"? Dovresti installare MonoDevelop. Se ci riesci fammi uno squillo, io non ci sono riuscito.

Il consiglio spassionato che ti posso dare è usa VisualStudio della Microsoft che è un ottimo prodotto, il migliore per quel linguaggio probabilmente.

grazie per le risposte, immaginavo.....

il problema è che visual studio non c'è per mac.....

mi toccherà aggiornare alla sp2 windows nel vpc.....

sfogo personale: ma quanto fa ca**re windows update!?!?!

Guest gennaro_mac

Se vuoi un consiglio sfrutta i laboratori didattici o qualche vecchio PC che ti ritrovi, VPC non regge VisualStudio 6 ... figuriamoci il .Net o peggio ancora il 2005 (gran bell'ambiente tra l'altro).

personale: ma quanto fa ca**re windows update!?!?!

Perché scusa?

Se vuoi un consiglio sfrutta i laboratori didattici o qualche vecchio PC che ti ritrovi, VPC non regge VisualStudio 6 ... figuriamoci il .Net o peggio ancora il 2005 (gran bell'ambiente tra l'altro).

Perché scusa?

ho provato a scaricare la sp2 ma...... prima un controllo di un quarto d'ora sul software in uso, finito clicco su "download win xp sp2", altro controllo secolare che mi porta alla pagina dove devo scegliere la "automatica o personalizzata", li provo entrambi, altro quarto d'ora di controlli e tra gli aggiornamenti trovati la sp2 non c'è, aggiorno tutto il resto e riprovo e al decimo controllo mi stanco per non dir peggio, uscita forzata dal vpc e gioco a Wolfenstein ET.....

quello si che rilassa.... :P

per c# cercherò di rimediare un pc del cavolo....

450 MHz basteranno?.....

ho provato a scaricare la sp2 ma...... prima un controllo di un quarto d'ora sul software in uso, finito clicco su "download win xp sp2", altro controllo secolare che mi porta alla pagina dove devo scegliere la "automatica o personalizzata", li provo entrambi, altro quarto d'ora di controlli e tra gli aggiornamenti trovati la sp2 non c'è, .

guarda che i tempi di WU sono assolutamente normali.

In ogni caso, puoi scaricare tranquillamente il sp2 e poi installarlo da locale.

Visual studio non lo metterei su nessuna macchina con meno di 1ghz... Tieni presente che non devi per forza usare visual sudio, che costa una botta ed è enorme, Poi usare i vari express che sono gratuiti

Guest gennaro_mac

Visual studio non lo metterei su nessuna macchina con meno di 1ghz... Tieni presente che non devi per forza usare visual sudio, che costa una botta ed è enorme, Poi usare i vari express che sono gratuiti

Beh, dipende sempre da cosa ci devi fare, in alcuni casi VisualStudio Express potrebbe essere un pò limitante.

Comunque se devi solo fare programmi non troppo "grossi" potresti anche installare semplicemente il framework e poi installare il gratuito (ed opensource) SharpDevelop.

Beh, dipende sempre da cosa ci devi fare, in alcuni casi VisualStudio Express potrebbe essere un pò limitante.

Comunque se devi solo fare programmi non troppo "grossi" potresti anche installare semplicemente il framework e poi installare il gratuito (ed opensource) SharpDevelop.

penso che opterò per VisualStudio Express, tanto per le cavolate che devo fare basta e avanza...

mi stavo chiedendo, non c'è qualche modo per creare con la stessa semplicità applicazioni in finestra per mac? un qualcosa che ti prepara tutto come VisualStudio Express a cui devo aggiungere solo (si fa per dire) il programma in se per se... anche non c# intendo

non c'è qualche modo per creare con la stessa semplicità applicazioni in finestra per mac? un qualcosa che ti prepara tutto come VisualStudio Express a cui devo aggiungere solo (si fa per dire) il programma in se per se... anche non c# intendo

real basic