Configurazione modem hamlet usb in osx

Fudoshin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Recentemente ho attivato l'ADSL di Tele2 utilizzando un modem Hamlet 640s usb su un Powerbook G4 con osx 10.3.8.

Dopo aver installato il driver ho tentato di configurare il modem usando explorer e cercando di connettermi all'IP 192.168.1.254. Inutile a dirsi che explorer non riesce a trovare la pagina...!

Tele2 necessita di una connessione PPPoA e il mac consente solo la PPPoE. L'unica maniera per uscirne sarebbe, forse..., quella di configurare il modem tramite IP, ma non ci riesco!

Su Preferenze Network il modem viene visto come ethernet integrata en1 ma, anche se i settaggi user e pw sono corrretti, non riesco a collegarmi perchè il sistema non trova un server PPPoE (Naturalmente il modem aggancia la linea e i led sono accesi).

Qualcuno può darmi un mano!!!

Grazie!!

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche io ho lo stesso problema.Ho adsl PPPoA di energit e un modem usb Atlantis.

Dopo che ci ho smanettato abbastanza ho inserito da network 192.168.1.3 come ip, subnet mask 255.255.255.0, e gateway l'ip del modem 192.168.1.254.

Quindi da safari ho aperto l'ip del modem e mi ci ha loggato.

Ho settato le varie cose ma senza esito.

Sono tornato sotto network, ho messo la modalità dhcp assegnandomi un indirizzo ip in automatico e magia.

L'unico modo per connettersi è questo: il modem usb emula una rete ethernet alla quale tu vieni connesso tramite dhcp con un indirizzo ip pubblico al tuo stesso indirizzo pubblico, il che è totalmente illogico e folle ma l'unica maniera che ho trovato è questa.

Il problema si pone quando ti viene riassegnato un altro ip dinamicamente, infatti la linea cade inesorabilmente e non c'è verso di farti riassegnare un ip da DHCP perchè si impanna e devi o riavviare o staccare il modem e riattaccarlo.

Quelli della mia adsl al call center non sanno una cippa di ste cose ora provo a chiamare i produttori del mio modem e spero mi diano una risposta sensata.

Grazie, stasera provo a smanettare ancora un po'...

Sono cmq riuscito a collegarmi al modem e configurarlo (non so come...) ma il test diagnostico del modem sostiene di non trovare il dns sebbene lo abbia configurato correttamente nel modem. Preferenze Network>Stato Network presenta la porta ethernet integrata col pallino verde (...sei connesso a internet) continuo però a non riuscire a visualizzare alcuna pagina con i browser.

Su Connessione Internet devo cliccare su "Connetti" sotto la label della Ethernet integrata? (ho scelto una connessione a tariffa oraria, non flat).

Al servizio tecnico online di Tele2 non sanno dirmi nulla, come spesso capita quando si parla di mac os.

Stasera provo a seguire i tuoi consigli, cmq grazie per avere risposto!!

Uhm vabbè anche se linea a tempo sempre adsl hai no?

Comunque spero di esserti stato d'aiuto, io sono connesso ma con vari lati negativi, come il fatto che devo staccare/riattaccare il modem ogni qualvolta mi cambia l'ip oppure che è come se avessi un 56k o giù di li.

Lunedì chiamo i produttori del mio modem dato che oggi sono chiusi e poi ti faccio sapere qualcosa in più.

Io comunque non riesco più a loggarmi al modem...addirittura pingandolo da terminale mi dice "host is down" anche se io sono collegato ad internet.Mah!

Ciao Rauros,

sono contento che hai risolto! Grazie per la disponibilità!

Io sono ancora nella m...

Sono riuscito a configurare il modem ma non riesco ancora a navigare.

Potresti dirmi, step by step, come hai settato tutte le schermate di preferenze network?

Su connessione internet clicchi su "collega" nella label Ethernet integrata?

A me continua a dare "impossibile trovare il server PPPoE?

Sono alla frutta...Help!

Dunque vedo e spero di poterti aiutare.

Innanzitutto come avrai notato il modem "emula" una rete ethernet che chiama "en2" sotto network.

Bene, i passaggi sono molto semplici, il problema sta effettivamente nel "dialogo" che si crea tra la pseudo rete ethernet ed il mac, quindi i problemi possono nascere li.

Comunque sia una volta che hai configurato il modem in maniera corretta e che da browser il modem ti dice effettivamente che è connesso, prova a fare un test per accertarti che tutto stia andando bene (di solito nel menu dei modem c'è una sezione chiamata Diagnostic Test).

Ora se noti ti mostrerà (nel pannello principale del menu del modem) una LAN , una WAN , e le varie periferiche ethernet DHCP connesse al server DHCP.

Sotto LAN dovresti avere l'ip del modem, la subnet mask che solitamente è 255.255.255.0 e quindi l'ip della fittizia rete ethernet del mac.

Sotto WAN non dovresti avere nessun dato.(ed è qui che entra in gioco il settaggio da preferenze network)

Apri preferenze network, clicca su Adattatore Ethernet (en2) e fai configura.

Cancella tutto quello che hai modificato precedentemente, quindi clicca applica.

Su TCP/IP selezioni Utilizzo di DHCP. Clicca applica.

Ora vai sulla finestra PPPoE e assicurati che sia deselezionata, come pure Apple Talk e Proxy.

La casella Ethernet deve avere la configurazione settata in "Automaticamente".

Ora clicca nuovamente applica.

Torna quindi sotto TCP/IP e clicca su rinnova DHCP assegnato; a questo punto dovresti vedere un ip pubblico sotto "indirizzo IP" e lo stesso ip sotto "router".

Clicca nuovamente applica.

Accedi quindi da browser all'ip del modem (o aggiorna la pagina), e controlla se sotto WAN appare l'ip pubblico che ti ha assegnato da DHCP, e se quindi "vede" una nuova periferica connessa al server DHCP.

Se tutto è andato bene dovresti poter finalmente navigare :cool:

Se disgraziatamente ciò non dovesse accadere controlla bene nei settaggi del modem di non aver modificato qualcosa, magari mentre smanettavi disperatamente nel tentativo di connetterti :P

Se non sei sicuro di come settarlo ti consiglio una sana reinstallazione dei driver e riparti da zero, dato che per settare il modem basta che inserisci username e password della tua adsl, al massimo cambi il lease time, ma non è necessario.

Fammi sapere come ti è andata.

Ciao! :D

Grazie rauros, sei sempre molto gentile!!

Stasera ci rirpovo! In effetti nel test diagnostico del modem riscontro due tipi di problemi:

1) Non riesce a connettersi

2) Non riesce a pingare il DNS sebbene lo abbia cofigurato come da indicazioni di Tele2

Smanetterò ancora un po' e poi ti faccio sapere.

Grazie ancora.

Ok, sono online anch'io!!

Ho smanettato ancora qualche ora e chiaccherato con una decina di "tecnici" tele2 ma alla fine ho capito qual'era il problema!

Ti ringrazio veramente molto rauros!

Se passi dalle parti di Torino ti offro una cena!!

Ciao!

PS

Se qualcuno fosse interessato a capire quali sono i settaggi corretti può chiedermi senz'altro una mano, ho le anteprime di tutte le schermate di settaggio del modem e di preferenze network.

Ciao a tutti. :D

Ciao, sono un nuovo utente mac e nuovo del forum. Ho grossi problemi anch'io con la configurazione del suddetto modem usb. Ti faccio un breve riassunto. Dopo vari tentativi sono riuscito ad installare il modem e sembrava tutto fosse ok. Dopo 2 giorni tento di ricollegarmi e, sorpresa, osX mi dice che il modem non è attivo (compare nel network ma non si può selezionare). Allora provo a reinstallare i drivers e a cambiare porta usb e finalmente lo rivede ma è tutto da riconfigurare. Ora non riesco però ad entrare tramite browser nei settaggi (cosa che invece mi era riuscita la prima volta dopo vari tentativi e non so come rifarlo) e sono nella palta. Non mi collego +. Ho visto che hai le schermate dei settaggi e magari mi puoi dare qualche altro suggerimento per risolvere la mia situazione. Non vorrei però che una volta settato e tutto fosse ok si presentasse lo stesso problema. Mi puoi dare una mano per favore? Grazie mille.

Ok, sono online anch'io!!

Ho smanettato ancora qualche ora e chiaccherato con una decina di "tecnici" tele2 ma alla fine ho capito qual'era il problema!

Ti ringrazio veramente molto rauros!

Se passi dalle parti di Torino ti offro una cena!!

Ciao!

PS

Se qualcuno fosse interessato a capire quali sono i settaggi corretti può chiedermi senz'altro una mano, ho le anteprime di tutte le schermate di settaggio del modem e di preferenze network.

Ciao a tutti. :D

Ciao Cloale,

mi fa piacere restituire il favore che mi ha fatto Rauros!!

Riconfigurare il modem

Innanzitutto scaricati l'ultima versione di osx (10.3.8) tramite aggiornamento software.

fatto questo riavvia e prova, in pref network, sotto ethernet integrata, a scegliere TCP/IP >Utilizzo di DHCP. prova a collegarti al modem tramite browser mediannte l'IP che trovi nella manualistica del modem.

Se non ci riesci prova a farlo manualmente così:

Prova, in pref network, sotto ethernet integrata, a scegliere TCP/IP >Manualmente e inserisci 192.168.1.3 come ip, subnet mask 255.255.255.0, e gateway (router) l'ip del modem 192.168.1.254. Così dovresti vedere il modem.

Ora, tenendo aperto pref network, setta il modem coerentemente alle anteprime che ti invio via mail. fatto questo salva i setttaggi del modem dal browser (save and reboot).

Vai su pref network e scegli in TCP/IP>Utilizzo di DHCP e clicca su Rinnova DHCP assegnato.

Torna sul browser di config del modem e avvia il test di collegamento. Dovresti riuscire a collegarti... :rolleyes:

Se riesco a scoprire la tua maill ti invio il .sit delle anteprime!

Spero di esserti stato d'aiuto.

Se hai ancora problemi sono a disp.!

Buon lavoro! :D

Share