Sign in to follow this  
SEO

futuro utente mac in cerca di risposte

Recommended Posts

Ciao a tutti; sono un utente Windows (ancora per poco) che vuole passare a mac e precisamente ad un MacMini, ma prima vorrei avere delle informazioni:

• Aggiornare i componenti senza riportare il mac al negozio affiliato, fa decadere la garanzia (ad esempio se aggiungo altra ram)
  • Ora uso un modem esterno per sfruttare la mia connessione ADSL; basterà collegare la sua USB al Mac, o devo procurarmi un nuovo modem compatibile?
  • che differenze sostanziali ci sono fra le versioni attualmente disponibili di macMini e quale mi consigliate e perchè?
  • ho assoluta necessita di masterizzare DVD di tutti i tipi (-R, +R, RW), oltre che cd: di base il sito offre un lettore DVD e mast CD, mentre una versione più costosa anche il mast DVD incluso. E' una buona scelta, oppure posso comprare un Mast DVD esterno da collegare via usb? (ed in questo caso, devo controllare delle specifiche, o tutti i mast DVD esterni sono compatibili?)

La mia scelta ricade su un MacMini, poichè le mie attività con il Pc riguardano le applicazioni del pacchetto Office, Macromedia, Cad, Navigare in Internet, vedere film, ascoltare musica e masterizzare; penso quindi sia una scelta adatta, e viste queste mie esigenze, vorrei allontanarmi il prima possibile dall'ambiente Windows, per passare ad uno Mac, del quale sono rimasto folgorato non appena ho avuto la possibilità di provare Tiger personalmente.

Vi ringrazio dell'aiuto che mi darete.

L'unico componente che puoi aggiornare credo sia proprio la RAM, quindi non decade la garanzia.

Per i modem USB ci possono essere problemi, l'ideale sarebbe prenderne uno ethernet.

Avendo la necessità di masterizzare i DVD, dovresti andare sulla versione più costosa, ma a quel punto ti conviene forse prendere un iMac.

Se vuoi prenderne uno esterno, ti consiglio di cercarne uno Firewire piuttosto che USB.

L'unico componente che puoi aggiornare credo sia proprio la RAM, quindi non decade la garanzia.

ahahhahhaahhahhahh dimmi quando l'hai fatto e ti vengo a dare una medaglia.

Stiamo parlando di mini. Se tu non ne mai aperto uno allora ti perdono :-) ma ci vuole una spatola apposta anche solo per aprirlo.

Bisogna fare un'attne della madonna con la antenna di airport, etc..........

Molto meglio darlo ad una assistenza qualificata.

Confermo che ti conviene prendere un imac. Alla fine se devi prendere anche il monitor, la tastiera e il mouse con il mac mini spendi di più, se invece già ce li hai per il pc ti conviene comunque lasciarceli, un pc può sempre far comodo.

il fatto è che vorrei portare il mio pc ad un negozio essedi (ed intendo tutto, anche il monitor e sistema audio), farmelo valutare ed aggiungere la differenza (se ce ne sia bisogno) per prendere un macmini con uno schermo LCD.

Alla fine, a parte il fatto del masterizzatore dvd, che come mi avete risposto prima, si può comprare esterno, io ci navigo, vedo film, ed uso i programmi office con macromedia (il cad lo userebbe qualche volta mio fratello ^_^, ma nenache troppo spesso), e penso sia proprio quello per cui è creato il mini, o sbaglio?

p.s.

mi stavo dimenticando una cosa: uso moltissimo i torrent; esiste un programma che li sfrutti, su Mac? (del tipo, ho letto che esiste aMule, versione mac di eMule)

aMule esiste ma non è ancora compatibile con gli Intel nuovi. Per i torrent esistono numerosi client, anche quello ufficiale (che pur non essendo per Intel riesce a girare bene). Personalmente mi trovo molto bene con Transmission.

Secondo me ti trovi meglio con un iMac da 17". Anche io ho bene o male le tue esigenze e uso un iMac. Avresti un masterizzatore interno, una macchina che sta in un monitor e non fa alcun rumore, tastiera e mouse. Inoltre, un MacMini non mi sembra molto indicato per usare Macromedia (che per ora non gira neppure bene sugli Intel).

mi sono letto le sezioni dedicate agli iMac ed avete ragione completamente, solo che c'è un altro problema: partono da più del doppio del macMini, ed io purtroppo non posso permettermi una differenza così larga (ancora non lavoro), e la mia scelta ricadeva sul macMini in una sorta di scambio alla pari (gli porto il mio attuale pc e mi prendo un mac miini pagando l'LCD), il tutto visto nell'ottica che (se mi dice bene) l'anno prossimo mi laureo ed ho una speranza di trovare occupazione in modo da potermi comprare un mac più potente.

Il macMini sarebbe una scelta di ripiego momentaneo (un annetto o due), e con l'occasione mi libero di windows, per permettermi di continuare a fare quello che faccio ora senza problemi (se occorre posso rinunciare anche al macromedia).

apo758, non ho capito perché vuoi a tutti i costi convincere SEO a prendere un iMac se lui preferisce il Mac mini. Scusa, lui non ha chiesto se l'iMac è meglio, credo lo sappia da se, ma piuttosto se il mini può essere adatto alle sue esigenze. Quando diamo un consiglio, conviene cercare di capire i reali bisogni, le reali possibilità e i reali desideri di chi ci sta davanti e non convincerlo a fare ciò che NOI vorremmo fare.

SEO, secondo me per le tue esigenze il mini è perfetto... Verifica solo, nel momento in cui andrai a farti valutare il pc, che mini + monitor lcd + mouse/tastiera non ti costino quanto un iMac Intel 17". Se così fosse, allora davvero ti converrebbe l'iMac, ma secondo me è comunque più costoso. Il mini base costa 659 euro ai quali dovresti aggiungere circa 200 euro per un lcd 17" e altri 40 euro per mouse e tastiera. Mettici pure una cinquantina di euro per il masterizzatore dvd USB (per inciso, esiste un apposito driver che si chiama PatchBurn e fa funzionare qualsiasi masterizzatore interno o esterno con MacOS X), in totale andresti a spendere 950 euro... diciamo 1000 per sicurezza, visto anche che effettivamente sarebbe meglio tu comprassi un modem ADSL ethernet (quelli usb hanno problemi anche con Windows, figuriamoci con i Mac). Significa quasi 400 euro meno dell'iMac base (che sarà più fico, più veloce, più tutto quello che si vuole... ma è anche effettivamente più costoso).

Non voglio convincerlo a prendere un iMac, sto valutando le sue esigenze. Saltuariamente usa il CAD e usa Macromedia e non credo che una scheda grafica come quella del Mini possa sopportare lavori con il CAD e Macromedia. Inoltre dovrebbe aggiungere della RAM e renditi conto che il costo di tutto l'armamentario che si deve comprare non è molto distante dal costo di un iMac. E poi ricorda che la versione del Mini di cui parli è il Core Solo ed è meno potente. L'iMac ha anche un LCD molto ben fatto che vale ben più dei 200€ con cui dovrebbe comprarsi il monitor per il Mini.

In più, essendo ancora studente universitario, gode dello sconto studenti, che pur non essendo granché sono sempre soldi risparmiati.

Ripeto, non cerco di convincerlo a comprare qualcosa che non gli piace, gli sto facendo notare che con poco di più potrebbe ottenere una macchina molto più potente del Mini e che perciò durerà anche più a lungo. Ci sono poi tante banche che fanno prestiti per questo tipo di acquisti (Unicredit in primis) a tasso zero.

Non gli sto dicendo cosa IO vorrei fare, perché io ho il mio Mac e ci vado benissimo, non è assolutamente un problema mio. Però che sia un Mini o un iMac, sono sempre soldi che credo nessuno di noi abbia imparato a fare. Un computer (e in particolar modo un Mac) è un investimento e se non si sanno davvero i pro e i contro di ogni opzione si rischia di perdere dei soldi in una macchina che non durerà un granché. Quindi, sì, sto cercando "di capire i reali bisogni, le reali possibilità e i reali desideri di chi ci sta davanti".

apo758, riscusa se insisto... Mi sembra che SEO abbia detto chiaramente che vuole un Mac il più economico possibile per impratichirsi con la piattaforma e che tra una annetto o poco più dovrebbe lavorare e potersi quindi permettere un Mac più performante... E poi smettiamola con questa assurdità che si sente in giro secondo la quale la scheda video del mini sarebbe così poco potente... E' UNA BALLA!!! Certo, non è adatta per i giochi in quanto è un po' scarsa nel 3D, sia a causa del chip in se che del fatto che condivide la memoria di sistema, è vero, ma per Macromedia e CAD va più che bene, anzi, probabilmente è persino sovrabbondante. Quanto alla ram, 512 mb di memoria sono più sufficienti per MacOS X (anche considerando gli 80 mb persi per la scheda video) e comunque è la stessa quantità che c'è sull'iMac, quindi seguendo il tuo ragionamento l'aggiornamento della ram andrebbe fatto comunque su entrambe le macchine.

Ripeto, a me sembra che tu faccia - probabilmente senza volerlo - troppo i conti in tasta all'amico SEO e, trovandoti bene con l'iMac, cerchi di spingere anche lui a prendere quello. E' normale, lo capisco, dico solo che dovresti leggere con più attenzione e capire meglio quello che ci chiede.

Certo, se la sua domanda fosse stata "è più veloce un Mac mini o un iMac" oppure "qual'è il Mac che in questo momento ha il miglior rapporto qualità/prezzo", gli avrei risposto subito anch'io l'iMac. Ma lui non ha chiesto questo, lui ha già deciso di prendere il mini, aveva solo bisogno di delucidazioni tecniche. Se fossi al suo posto, dopo ciò che gli hai scritto, a me personalmente ora verrebbero dei dubbi se prendere un Mac sia davvero la scelta migliore e magari deciderei di tenermi il pc ancora per un certo tempo, finché non avessi i soldi a sufficienza per comprare un Mac più potente... Beh, non mi sembra il caso di dissuadere uno switcher convinto e sono certo che se comprerà oggi il mini rimarrà soddisfatissimo del suo acquisto e, tra uno o due anni, quando ne avrà le possibilità, passerà a un Mac più potente! Ovviamente, tutto questo IMHO e senza assolutamente volere entrare in polemica con te, è ovvio che quanto hai scritto è dettato solo dalla tua passione per il Mac e, soprattutto, per il TUO Mac!!! ;)