Sign in to follow this  
Geral

Collegando iBook con TV, come escludere il monitor dell'iBook?

Recommended Posts

Ho acquistato l'accessorio che consente di collegare l'iBook con una TV. Il risultato è decente per vedere un DVD, ma certo non userei il collegamento per altre cose, ovviamente perché il mio televisore è un po' una ciofeca :D

La mia domanda è come fare a escludere il monitor dell'iBook mentre vedo un DVD sul televisore. Infatti mi sembra uno spreco di energia avere il monitor dell'iBook in funzione mentre vedo un film sulla TV.

Qualcuno sa come si fa?

Grazie a tutti per i suggerimenti.

non so se con il "Mirroring" può funzionare l'espediente di mettere la luminosità a zero... non si dovrebbe abbassare anche quella dle monitor esterno?

ps: a che tipo di tv hai attaccato l'iBook?

Grazie, anche io avevo pensato che la soluzione più semplice era azzerare la luminosità.

Più che altro mi incuriosiva sapere se c'era proprio una funzionalità prevista per disattivare un monitor mentre ne è in uso un altro, ma per quel che mi serve, va bene anche la soluzione della luminosità a zero.

Infatti, appena ho collegato il televisore, mi sono apparsi due pannelli: uno per il monitor LCD e uno per il TV esterno (quindi sono comandabili separatamente, ma a quanto pare non disattivabili).

Per la cronaca, la televisione è un tv color credo a 24 pollici, comprato in un'offertona a 99 euro (quindi non posso pretendere miracoli, ma per quel che serve, va benissimo).

Collegamento banalissimo tramite adattatore e cavo giallo AV. Per l'audio mi devo procurare ancora il cavetto che dall'ingresso per le cuffie porta alle due uscite bianca e rossa (canale destro e sinistro, se non erro).

Domani vado a comprane uno, sperando che non sia oggetto di difficile reperimento ;)

quindi è un televisore normale, non è un LCD? si vede bene? l'adattatore dove l'hai comprato? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma mi interessa parecchio!

Il televisore è normalissimo (con le tre entrate AV frontali: bianca e rossa per l'audio e la gialla per il video).

Adattatore al mirabolante costo di 19 euro comprato alla FNAC di Napoli (non l'ho portato con me oggi, ma domani ti mando una foto: cmq lo trovi su AppleStore facilmente).

La resa della visione per un DVD non è male. Ho notato che sulla TV i colori però risultano molto più saturi (ho dovuto reimpostare la luminosità e il contrasto della TV), però nell'insieme va bene.

Disastrosa la visione della scrivania. La meravigliosa definizione del monitor LCD te la scordi proprio (ma ripeto che ho un TV color da 99 euro in megaofferta e di marca sconosciuta).

Non ho potuto valutare l'audio perché non ho trovato il cavo che dall'ingresso per le cuffie va ai due connettori bianco e rosso (vedo domattina in qualche negozio).

Dal mio punto di vista va bene per far vedere un filmino o un video su un televisore andando a casa di amici e non affollarci tutti davanti al monitor dell'iBook (due persone va ancora bene, ma già tre non è il caso...).

Bisogna poi scegliere le impostazioni giuste per la TV altrimenti vedi tutto grigio e disturbato (frequenza e tipo PAL/NTSC).

Per me il risultato è discreto/scarso per il mio televisore ma ottimo per l'iBook: immediata trasmissione del segnale e immediato riconoscimento della TV. 10 e lode! ma aspetto di provare il tutto sul lussuoso TV sony 30" di mio cognato :D

Se mi dici così, lascio stare la prova col TV di mio cognato (anche se un DVD pensavo di vedere: non conto proprio di sostituire nell'uso il monitor LCD del mio iBook).