Tasto F7 su iBook

Geral
 Share

Recommended Posts

Vorrei sapere se anche voi avete notato questa caratteristica del tasto F7 sull'iBook, cioè la sua apparente assenza di funzionalità.

Tutto inizia quando imposto i tasti funzione per le funzioni di Exposé. Volevo impostare il tasto F7 per il dashboard e lo inserisco nelle preferenze del sistema, ma ogni volta che provo a cliccare su F7 non succede nulla; quindi imposto per il dashboard il tasto F8 e tutto funziona.

Inizio a pensare che ci sono due ipotesi:

1) Il tasto F7 è rotto

2) Al tasto F7 è già associata un'altra funzione che però non si manifesta (premo e ripremo e nulla succede) che impedisce che venga associato ad altre cose.

Ora però noto una cosa: se apro il visualizzatore tastiera e premo F7, oltre a non succedere nulla, non si evidenzia in grigio come quando si preme qualsiasi altro tasto (compresi i tasti di comando, maiuscolo, alt, ctrl).

L'idea che sia rotto si fa più forte. Poi però noto che anche altri tasti funzione, se premuti, non si evidenziano in grigio sul visore di tastiera. Sono i tasti che, per l'appunto, hanno già una funzione di default, come i tasti della luminosità o del volume. Questi tasti però sono associabili a un'altra funzione, come Exposé, ma a condizione che siano premuti insieme al tasto FN (quindi posso usare F1 per il dashboard ma lo devo premere insieme a FN, altrimenti mi abbassa la luminosità del monitor e basta).

Ecco che anche F7 funziona così.

Allora chiedo: quale funzione di default ha questo tasto F7: non ne trovo notizia da nessuna parte, neanche nell'elenco delle abbreviazioni di tastiera.

Ho però notato che su altri portatili, come i powerbook, sul tasto F7 c'è un disegno di due quadrati sovrapposti parzialmente. C'entra qualcosa?

Interessante Andrew. Dimmi, che iBook hai? Io ho il 12" G4 con Tiger 10.4.2

Magari cambia qualcosa a seconda del modello e della versione del MacOS.

Però hai verificato se il tasto F8 non è già assegnato a qualche funzione?

Confermo la funzione di F7, cioè gestire un monitor esterno.

Io F8 lo premo senza tanti problemi, però... una cosa curiosa, è che mi pare di aver capito che i PowerBook, almeno quelli grossi, poi non so, siano configurati perchè vada premuto fn+Fqualcosa per avere l'effetto desiderato, tipo dashboard e simili.