Sign in to follow this  
Pr0v4

Curiosità su accessi Wi-Fi

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi!

Vorrei dei chiarimenti da utenti pipù esperti di me in campo mac, voi per essere chiari :P

Allora vi spiego immediatamente la mia situazione, a casa ho un router U.S. Robotics 9106 che permette l'accesso Wireless. Ho configurato tutto per l'accesso Wi-Fi e devo dire che la rete funziona, ma soltanto quando le pare :eek: !!

Nel senso il più delle volte il mio bimbo riesce a rilevare la rete, ma anche quando ci sonnettiamo la connessione non dura mai più di un'ora...

Capita altre volte che io accendo il portatile e neanche sente la rete!

Adesso i mi chiedevo, qualcuno mica sa come mai fa questi scherzi? Ho sbagliato io ad impostare il router? il mio portatile? O è soltanto perchè a casa non dispongo dell'Air Port???

So che la rete Wireless non dura più di qualche decina di metri, maa cavoli lo provo sempre a casa!!!

Anzi devo dire che quelle volte che sono andato in biblioteca portandomelo dietro, ha sempre rilevato la rete Wi-Fi della stessa!!!

Perfavore aiutatemi a trovare una soluzione!!! Grazie a tutti in anticipo!!!

problemi di qeusto tipo li ho risolti modificando il canale o la potenza del trasmettitore. credo che dipenda da interferenze varie che puoi avere in casa. tipo telefoni cordless, cellulari o wireless del vicino.

prova a modificare le impostazioni della base.

ps forse ot. ricordati di mettere la password alla rete e magari di impostare il filtro mac. è incredibile quanto stiano deventando comuni le reti wireless non presidiate (... a milano)

ciao

g.

come si imposta la password? nelle impostazioni del router? Io ho un Pb 12" ed un Pc collegati tramite netgear 834. Per entrare nelle cartelle condivise dei due computer è necessario inserire la relativa password e poi ho impostato router in modo da consetire l'accesso solo ai terminali di cui sopra. E' sufficiente?

Guest maguz

Pure a me l'iBookG4 dava problemi di connessione col USR9106.

Ho risolto utilizzando la cifratura WEP piuttosto che la WPA (ci sono arrivato dopo svariati tentativi e molteplici settaggi). Inoltre come già suggerito è consigliabile utilizzare il filtro del MAC Address; ciò vuol dire che bisogna registrare manualmente sul router ogni dispositivo WiFi che si vuol far accedere alla rete.

Grazie delle risposte ragazzi!!!

Per il momento ho cambiato canale ma la soluzione non si è rivelata altamente efficace! perchè si connette sempre come gli pare :D

@maguz: siccome abbiamo lo stesso modello di router, mi potresti mica spiegare come sia possibile configurare al meglio il router? Scusa per questa inconvenienza, ma non sono molto esperto in configurazioni di reti Wireless... So configurare una rete con i cavi :P ma nn conosco bene i principi di sicurezza delle reti wireless, se conosci anche un tutorial su internet e saresti così gentile da indicarmelo mi faresti un favore!!!

Ebbene ragazzi sono riuscito a mantenere la connessione sul mio router!!! Aggiungendo l'indirizzo MAC alla lista dei client da accettare la connessione rimane constante, ma un dubbio è sorto....

Come faccio ad aumentare la protezione della mia connessione?

Ho letto qualcosa sulle password WEP, non molto a dire il vero, ma non ho capito come impostarne una con il mio router...

Alla voce network authentication non mi da nessuna possibilità di selezionare WEP, ma soltanto 802.1X, WPA e WPA-PSK. Mentre trovo WEP alla voce Data Encryption; inoltre che valore dovrei dare a Shared Key Authentication, optional o Required??

Perdonatemi per l'ignoranza, ma veramente conosco poco di accessi Wireless; se qualcuno mi linka un tutorial, sarò anche ben lieto di approfondire le mie conoscenze!!

Grazie anticipate a tutti ragazzi!

Guest maguz

Sotto Wireless AP:

Wireless Setup > puoi selezionare "Disable SSID Broadcast" così i dispositivi (soprattutto quelli altrui) non troveranno automaticamente la rete.

Security

> Se non hai problemi con la connessione usa:

Network Authentication: WPA-PSK

WPA Pre-Shared Key: imposta la password

WPA Group Rekey Interval: 0

Data Encryption: TKIP

> Se hai problemi di stabilità con la connessione (prova a scambiare un file da 600mb o +):

Network Authentication: Disabled

Data Encryption: WEP

Shared Key Authentication: Required

Encryption Strength: 128-bit

Set Encryption Keys: imposta la password

> Se ti interessa il massimo della velocità come a me (nota che i dati saranno trasferiti in chiaro):

Network Authentication: Disabled

Data Encryption: Off

Shared Key Authentication: Optional

MAC Filter

MAC Restrict Mode: Allow

Registra nell'elenco i dispositivi autorizzati ad accedere alla rete