INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

Ho eseguito l'operazione fsck -y all'avvio con mela-s ed il system ha risposto tutto ok; però il risultato nn é cambiato, all'avvio (ovvero, boot schermo grigio con la mela, inizia a girare la rotellina) si pianta mostrando le solite righe orizzontali. Due giorni fa, stanco di questa situazione decido di verificare l'HD, e driver utility riscontra un errore irreparabile, cosi, visto che ho due HD uno master ed uno slave, decido di invertirlo ed eseguo una bella formattazione di entrambi gli HD. Quindi verifico il nuovo disco, tutto Ok, installo OS 9.1 e successivamente OSx Jaguar, che già al riavvio del primo disco mi si pianta, comunque riesco ad installare anche il secondo avviando con Shift e successivamente, dopo l'aver install anche il secondo disco riavvio e mi si ripianta. Il resto lo sapete.! fsck -y, tutto Ok. Hard disk? Ram? Corrente elettrica? Condizioni metereologiche avverse? Non so più cosa pensare. Quale é la causa?

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alessandro> non aggiornare, fai l'opzione 'Archivia e Installa' è diverso... l'aggiornamento, aggiorna le componenti, ma potresti avere una lentezza generalizzata più altri problemucci; l'opzione archivia e installa invece installa un system nuovo di zecca copiando le impostazioni, le preferenze (internet, sfondi scrivania, ecc...). Alcuni programmi andranno cmq aggiornati per garantire la compatibilità con Jaguar. Se invece formatti devi ricordarti di prendere nota delle tue preferenze (impostazioni internet, rete), devi fare un backup dei dati, ecc..

Salve, vi rubo poco tempo e pochissima energia mentale per risolvere il mio piccolo problema. Sono alla versione X 10.2 ho scaricato Isync ma mi chiede aggiornamento a 10.2.2 o superiori. Non ho esperienza di aggiornamento sistema, il mio vecchio 9 a tirato avanti come un mulo, comunque ho provato a downloadare il 10.2.6 ma mi chiede la versione prima e cosi via a ritroso, risultato una quantita di mega vergognosa, considerate che sono in gprs (flat) ma sempre gprs. Dunque che fare? Esiste una scorciatoia?? Tra l'altro nel sito official apple non mi sembra di aver trovato tutti gli aggiornamenti,nella sequenza sono state forse direttamente saltate dei numeri?? Grazie per il vostro sempre cordiale aiuto. Iacopo

Grazie Matteo alla fine ci ero arrivato, gli 86MB stanno lentamente passando nel mio bluetooth, voglio proprio vedere quanto tempo ci metto...ti faro sapere se la batteria del mio telefonino non si squaglia prima, un saluto...

Ho anch'io scaricato l'ultima versione, pensavo che sistemasse il problema del modem che a volte non si collega e se si è collegato rimane a lungo in fase di scollega. Ho visto che però non c'è più la possibilità di modificare le dimensione delle cartelle, il titolo di tale cartella ed il colore. E' presente in altra parte o l'hanno proprio tolto?

Io ho appena formattato tutto e re-installato Jaguar, arrivando alla 10.2.6, attraverso TUTTI gli aggiornamenti (non avevo le versioni combo...) e finalmente il mio iBook Combo @600 funziona bene in tutto: vedo bene i DVD (prima era un calvario), la batteria è tornata alla sua vita normale (con relativo avviso). Forse sono stato fortunato...

Matteo: Mettiamo che voglia dare una bella pulita all'hd, masterizzo tutti i dati che mi interessano, mi segno da una parte le impostazioni ethernet e di internet. a questo punto sono pronto per formattare tutto il "cucuzzaro". Infilo il dvd con jaguar, riavvio la macchina e parte da solo? oppure devo premere il tasto D? formattando tutto il cucuzzaro siamo sicuri che il 9.x non mi si cancellerà? il sistema di installazione mi chiederà in quale partizione voglio installarlo? Scusa se ti faccio queste domande così stupide ma è la prima volta che voglio fare una cosa del genere e non vorrei trovarmi nei guai...

Per avviare da CD devi premere 'C' Se formatti cancelli TUTTI i dati. L'installer ti permette di scegliere la partizione dove installare il system... Per i motivi appena scritti, ti consiglio di fare 'Archivia e Installa'... ho fatto così sul mio G4 a settembre e tutto è andato bene...

per i dati non ci sta problema, li tengo tutti in una cartella unica sul desktop, mi segno tutte le impostazioni più importanti riguardanti la rete, metto il dvd, premo c e scelgo la partizione dove sta installato 10.1.5 ed il gioco è fatto? I driver che sono per 10.1 sono buoni per 10.2?