INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

Premessa: fai un backup dei dati!!! Seconda premessa: puoi anche solo inizializzare la partizione con OS X... Se invece formatti tutto, partizionando in due volumi e installi OS X e 9.2 dal dvd di jaguar, potrai fare il boot da OS9 (ovviamente se la tua macchina supporta il boot da OS 9) però ti troverai OS9 sulla stessa partizione di OS X... cmq se vuoi puoi spostare la cartella sistema di OS 9 da una partizione all'altra...

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono sicuro se il mio hd è partizionato oppure no... se apro disk utility l'hd è un unico blocco e se vado a vedere nell'hd ci sta sia la cartella di sistema di maxosx sia di classic con tutte le sue applicazioni. Ho dei brutti ricordi con windows 2000 e non vorrei averli anche con macos x e classic... Ho già fatto un backup di tutti i dati su dvd, mi sono salvato le impostazioni della posta e di collegamento ad internet ma non so come salvare le password dei vari siti (tra cui il forum di macity)

Esistono diversi modi per capire come è partizionato il proprio disco: se sei sicuro di avere un solo HD nel computer (perché si tratta di un iMac/eMac o di un portatile) e vedi sulla scrivania due volumi allora il tuo HD è partizionato...

il metodo più sicuro è aprire Apple System Profiler (Applicazioni>Utility) e nel tab 'Dispositivi e volumi' cercare la voce Disco rigido (vedi sotto, immagine tratta da un Powerbook)

Posted Image

evidentemente hai sulla stessa partizione OS X e OS 9...

ovviamente la partizione (o il volume) può essere unica... con partizione/volume si intende l'icona (o le icone) che vedi sulla scrivania... Hard disk è da intendersi come il disco fisico installato nel computer (ok, sottigliezze, ma a volte spiegarle aiuta a capire molte cose...)

questione password: dovresti trascriverle su un file o su un foglio (di carta)...

devo perorare però la causa dell'opzione 'Archivia e installa' perché ti installa un sistema pulito e ti copia tutte le impostazioni (internet, scrivania, icone...); se però vuoi gestire diversamente il disco rigido, ovvero creare due partizioni (una per i documenti), non puoi che formattare il disco e installare tutto da zero e quindi reinserire manualmente tutte le impostazioni.

Salve Siccome vorrei installare Panther beta vorrei sapere se cè un metodo per Ripartizionare il disco perchè vorrei anche mantenere jaguar . grazie ciao

prova anche a copiare l'installer sulla scrivania e lanciarlo da di li. So che Limewire aveva problemi del genere e lo stesso installar è utlizzato da altre apps ciao

...devo per forza riformattare tutto? Mi spiego meglio: su un vecchio iMac 333 su cui avevo OS 9.2 ho messo Jaguar, senza togliere il 9 perchè non sapevo se sarebbe stato abbastanza veloce per Jaguar. In seguito ho visto che tutto sommato va abbastanza bene, e piano piano ho praticamente smesso di usare mac OS 9 su quella macchina. Ora però avrei bisogno di spazio sull'Hard Disk, per cui mi chiedevo se c'era un modo (magari qualche utility di terze parti...) per eliminare dal disco OS 9 senza dover riformattare tutto e reinstallare Jaguar con tutte le sue applicazioni. Jimi

...devo per forza riformattare tutto? Mi spiego meglio: su un vecchio iMac 333 su cui avevo OS 9.2 ho messo Jaguar, senza togliere il 9 perchè non sapevo se sarebbe stato abbastanza veloce per Jaguar. In seguito ho visto che tutto sommato va abbastanza bene, e piano piano ho praticamente smesso di usare mac OS 9 su quella macchina. Ora però avrei bisogno di spazio sull'Hard Disk, per cui mi chiedevo se c'era un modo (magari qualche utility di terze parti...) per eliminare dal disco OS 9 senza dover riformattare tutto e reinstallare Jaguar con tutte le sue applicazioni. Jimi