INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

> Cancellare la cartella sistema del vecchio system... Grazie Alessio, ma quello mi sembrava ovvio. Stavo cercando qualcosa di meno brutale e che mi permettesse magari di risparmiare anche più spazio rispetto alle operazioni manuali (magari su mac OS 9 c'è roba nascosta che non conosco e rimarrebbe lì per nulla...). Peraltro se poi ci fosse modo addirittura di permettere solo l'uso di Classic risparmiando comunque un po' di spazio, sarebbe forse l'ideale. Insomma, pensavo a qualche utility che sappia dove mettere le mani senza far danni. Ciao. Jimi

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Su Mac OS9 non c'è niente di nascosto, a parte i file delle icone personalizzate e qualche preferenza installata da applicazioni con scadenza e simili. Dunque, se vuoi togliere OS9 devi buttar via l'intera Cartella Sistema, e, per recuperare ulteriore spazio su disco, anche la cartella delle Applicazioni di OS9, tanto non ti serviranno più perchè l'ambiente Classic di OSX non si potrà più avviare. Non ci sono vie di mezzo...

ricordati di loggarti come root per cancellare la cartella sistema Posted Image

se vuoi liberare altro spazio ... cancella tutte le cartelle con contenuto legato all'OS9.

se vuoi, tramite un'utility come ad esempio diablotin, puoi anche evitare di caricare l'ambiente classic.

Salve a tutti! Vorrei chiedere un'informazione agli utenti più esperti di me riguardo all'installazione di due OsX in un solo HD... Più precisamente vorrei installare il 10.2.6 assime al 10.3 in un unico HD di un PowerMac G4 1 Ghz che non può fare il boot da Classic. E' possibile effettuare tale operazione? Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta! Saluti

Grazie Fabrizio per la risposta... Mi spieghi, però, una cosa? come faccio a creare due partizioni senza perdita di dati? Devo usare un programma particolare oppure c'è qualche strumento in OsX 10.2.6 (E' il system che utilizzo ora)? Per quanto concerne il boot penso che basti configurarlo dalle Preferenze di Sistema, giusto? Scusa la mia ignoranza ed ingenuità ma sono nuovo del mondo Mac, ho trascorso dieci anni in Win... comunque Mac è un altro pianeta, io lo trovo semplicemente magnifico: non mi sono mai trovato così bene e sentito a mia agio con nessun altro sistema operativo...

Uhm... purtroppo no, non mi pare ci siano soluzioni per partizionare dischi senza perdita di dati... si vociferava di software adatti ma tanto tempo fa e ne ho perse le tracce... il system di avvio si configura da preferenze di sistema>disco di avvio per fare una copia del contenuto del tuo disco (un backup totale) ti consiglio carboncopycloner

Grazie anche a te, Matteo!!!! Dunque mi conviene creare due partizioni: una la dedicherò al 10.2.6 e l'altra al 10.3... Tutto questo lo posso fare dall'installazione di uno degli os? La soluzione migliore sarebbe quella di installare un altro HD... vedremo! Grazie, comunque, ancora per la disponibilità di tutti!

• 2 weeks later...

Ciao a tutti!!! Vorrei installare Mac OS X Server 10.2 su un PowerMac G4 a 1 Ghz... Sul disco fisso è installato già OS X Client 10.2.6 e quando inserisco il disco di OS Server ho la possibilità di scegliere tale cd come disco di avvio dall'omonima utility su preferenze di sistema. Tuttavia al riavvio della macchina l'installazione di OS Server non parte ma mi si avvia normalmente il sistema Client... Lo stesso accade premendo il tasto C all'avvio. qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie per le eventulai risposte