INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

No, non cancellare i receipts. - Servono per la riparazione dei privilegi. - Permettono all'installer di sapere se è già installata una versione precedente di un certo programma, e quindi di fare l'upgrade correttamente. - Un giorno, potrebbero essere utilizzati anche da un uninstaller, se Apple decidesse finalmente di fornirne uno. - Sembra che terze parti abbiano realizzato/stiano realizzando uninstaller basati sui receipts. - Possono servire anche a scoprire quale installer ha creato un file misterioso.

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

> No, non cancellare i receipts. ok - Servono per la riparazione dei privilegi. bene - Permettono all'installer di sapere se è già installata una versione precedente di un certo programma, e quindi di fare l'upgrade correttamente. ok - Un giorno, potrebbero essere utilizzati anche da un uninstaller, se Apple decidesse finalmente di fornirne uno. ah... - Sembra che terze parti abbiano realizzato/stiano realizzando uninstaller basati sui receipts. devo donarli allora?

io ho usato DesInstaller e non ho avuto problemi: se hai installato un programma con l'installer Apple riesci a toglierlo tranquillamente... ... l'unico problema lo ho avuto con Xfree86 (instllato piu' di un anno prima che uscisse la versione Apple) che mi ha messo delle librerie un po' in giro, poi ci ho installato sopra X11 di Apple (la beta) e mi e' rimasta una libreria (freetype) in versione vecchia che non piace all'installer di OpenOffice (beta): e' l'unico file (per una disinstallazione) che ho dovuto cancellare a mano in tre anni!

Sarà anche una domanda stupida. Me che cosa serve in uninstaller se 99% dei programmi su X (anche complessi) si installano copiando la cartella del programma dentro Applicazioni (drag&drop completo: drag&drop per installare, drag&drop per disinstallare). A me questa mi sembra la perfezione. Alla faccia di win - secondo te un utente NORMALE win è in grado di disinstallare Gattor?

Ho scaricato e installato The GIMP e l'ho montato su X11. L'ho provato, bello anche se poco pratico (almeno per le mie conoscenze) e alla fine ho concluso che posso farne a meno. Come si toglie??? Con mela+F alla voce gimp trovo solo un package nella cartella Receipts. Dov'è finito??