INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

adesso non ho l'ibook sottomano... comunque il programmi per X11 sbrodolano la roba un po' in giro nelle cartelle che il finder nasconde, dovete cercare da terminale (vado a braccio): - /usr/ - /bin/local - /sbin/local - /usr/bin/X11 e simili ;-) freetype lo trovi piu' facilmente con la ricerca... pero' nei log del deinstaller o dell'installer di openoffice mi sembra che segnalasse il fatto che non lo riusciva a cancellare il file con anche il percorso... scusa il discorso un po' vago ma e' successo qualche mese fa e poi non ho l'ibook qui con me!

Grazie a powergigi. Ho già bell'e capito che mi son tirato sull'HD una bella zappata. Visto che mi pare di capire che lasciando Gimp nei vari posti dov'è finito, non succede niente..... lo lascio dov'è e buon riposo!

powergigi: <FONT COLOR="ff0000">io ho usato DesInstaller e non ho avuto problemi:

se hai installato un programma con l'installer Apple riesci a toglierlo tranquillamente...</FONT>

Crosslink.

Rafal: <FONT COLOR="aa00aa">Sarà anche una domanda stupida. Me che cosa serve in uninstaller se 99% dei programmi su X (anche complessi) si installano copiando la cartella del programma dentro Applicazioni</FONT>

I programmi che usano un installer sono ben più dell'1%. Io finora ho provato assai meno di 100 programmi per X, e più di uno aveva un installer.

Senza contare che alcuni programmi, che si installano con drag&drop, alla prima esecuzione spargono file un po' dappertutto.

Massimo: <FONT COLOR="ff6000">Rafal parole sante. Al massimo cerchi anche nella cartella delle preferenze le vecchie preferenze e le cestini</FONT>

Office. GIMP. Ci sono esempi da un estremo all'altro del mondo del software. ;)

Camillo: <FONT COLOR="0077aa">- Un giorno, potrebbero essere utilizzati anche da un uninstaller, se Apple decidesse finalmente di fornirne uno.

- Sembra che terze parti abbiano realizzato/stiano realizzando uninstaller basati sui receipts.</FONT>

Crosslink.

Lorenzo: <FONT COLOR="ff0000">rimane l'immagine disco... tecnicamente, cos'è?</FONT>

Un volume contenuto in un file.

dipende da che sistema hai. primo caso: il tuo computer ha il cd d'installazione del mac os 9. In questo caso inserisci il cd, riavvii il mac e tieni premuto C, dopo l'avvio da CD lanci l'installer e sei a cavallo. secondo caso: il tuo computer ha un cd di ripristino dal quale puoi installare mac os 9. In questo caso apri l'utility apple per ripristinare il software e scegli di installare solo il mac os 9. Tutto qui. Ah, se hai in precedenza installato il Mac OS X formattando l'HD e non hai specificato di installare i driver per il disco di mac os 9, queste procedure non funzionano ed a quanto ne sono non devi fare altro che riformattare il disco.

Ho acquistato il primo mac da test e presumo che ci sara' intallato la base di mac os x. la domanda e' per scaricare ed aggiornarlo all'ultima versione.. visto che non ho una linea veloce ..posso scaricarli con il pc del lavoro(win xp pro) e poi masterizzarli..

Gli aggiornamenti fatti da Pref.di Sistema/Aggiornamento sono <FONT COLOR="0077aa">quasi sempre </FONT><FONT COLOR="000000">indolori. In altri modi non ti consiglio, specie se hai dei dubbi....</FONT>