INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In teoria per inizializzazione si intende ricreare l'indice del disco, e ci mette appunto 3 secondi o poco più. Per Formattazione a basso livello o "azzera tutti i dati" si intende la cancellazione a basso livello di tutti i dati presenti sul disco e la riallocazione dei blocchi ed in questo caso il tempo varia seconda della capacità del disco, comunque sempre nell'ordine di "ore"

• 2 weeks later...

Possiedo un G3 B&W 350 che uso come macchina di servizio (normalmente lavoro su due G4, un 933 e un Dual867) ... ho tentato più volte di installarci Jaguar (10.2) ma niente ... al riavvio dopo l'installazione parte una schermata con una riga di testo strana che sembra un check della connessione via ethernet (qualcosa come: "ethernet full duplex" ecc. ecc.)... poi niente, il S.O. non si carica all'avvio. La macchina ha il firmware aggiornato ed è così configurata: RAM PC133 256x2 (una è branded Kingston, l'altra è Apple e proviene dal G4 933 che in origine aveva installata un Giga di RAM PC133 Apple) HD Maxtor 80 Gb NUOVO Scheda video originale AtiRage128 16MB V-RAM Nessun HW aggiuntivo Il monitor collegato è un CRT 17 LG Flatron Ho provato anche ad installare staccando prima il cavo Ethernet. Ho provato anche creando due partizioni una da 8 GB e una da 70 GB circa e installando sulla prima partizione ... niente System 9.2.2 gira naturalmente senza problemi. Grazie per l'aiuto. (Jaguar è rigorosamente ORIGINALE).

Ah, aggiungo anche (al problema di Jaguar su G3): un'altra anomalia al riavvio dopo varie installazioni fallite è stata una fascia orizzontale costituita da moltissime 'righette' bianche e nere formatasi esattamente al centro dello schermo nel momento in cui appariva la mela ... poi freeze totale. Scusate i messaggi multipli ...

Hai per caso la rev. 1 del B&W? Lo sai che il controllore IDE in tal caso è bacato e dà problemi (corruzione dati) sul secondo HD?. Mi sembra che dia problemi anche se sostituisci il disco originale con uno più capiente (non so quanto più capiente, però). Io ho la tua stessa macchina con un scheda PCI controller ultra ATA 133 + disco 80GB con Jaguar (oltre al 6GB originale con 9.2) da più di un anno e tutto funziona alla perfezione. Forse la RAM? Io ho 4*256 PC100. Però con 9 ti funziona tutto, boh...

>luciano marino sì, dove vedi il numero di revisione? forse nell'apple profiler alla voce boot ROM? ho provato a cercare sulle etichette sul retro della macchina, ma non ho trovato nulla ... cmq avevo provato anche a installare un controller ata PCI acard ata66 ma la macchina non ne voleva sapere di partire nemmeno col 9 ... a questo punto penso che tu abbia ragione sulla difettosità del controller ide ... Il 6 GB originale l'ho dovuto sostituire perché deceduto ...

A me era capitato come a te quando sul PowerBook Lombard ho fatto cambiare HD e ho provato ad installare il Jaguaro...Il problema era HD, FALLATO, sostituito poi andava e va tuttora a meraviglia! ciao

luciano marino> ho verificato. si tratta di una rev. 1. ho poi applicato il test di verifica dell'integrità dei dati, ed effettivamente il fatto di aver sostituito l'HD originale con uno più capiente ha provocato una corruzione dei dati sull'HD anche sotto system9.2.2. grazie. ora non mi resta che trovare un HD da 6 GB o meno e riprovare a installare la scheda PCI ATA HOST acard66 a cui attaccare l'HD da 80GB. speriamo. un'ultima domanda luciano: ma tu riesci a fare il boot dall'HD sul PCI ATA HOST col X? perché era una delle tante prove fatte, e non mi era riuscita ...

Valerio, io non ho la tua scheda ho una "Miglia" PCI ATA-133. Il modello esatto non me lo ricordo, ma se vuoi recupero le informazioni. Faccio sempre il boot senza nessun problema dal disco da 80 GB connesso ad essa con installato Panther . Poter effettuare il boot da qualsiasi disco controllato (Max 2 Master + 2 Slave) è una prestazione offerta dalla scheda. Nel caso la tua scheda permetta il boot dai dischi controllati, non occorrerà trovare un disco da 6GB. Dismetti completamente il controllore originale e utilizza esclusivamente il disco che hai.