INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

Ho un G4 350 Mhz, 448Mb RAM, non so quale aggiornamento del firmware. Vorrei provare panther senza intaccare il 9.0.4 che uso anche per alcuni lavori. Ho pensato che forse i due sistemi potrebbero coesistere se installo Panther su un disco esterno e lo lancio solo quando voglio usarlo. E' possibile? Può Funzionare? Posso avere problemi di firmware? Grazie per l'aiuto

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I due sistemi possono coesistere anche su uno stesso disco. Scegliendo il "disco di avvio" potrai decidere se avviare in OS9 o in OSX. L'unico problema è che non avrai disponibile l'ambiente Classic quando lavori in OSX, perchè per far partire Classic occorre OS 9.2.

Mi va bene non avere Classic. In pratica, se voglio usare il vecchio sistema, lo lancio dal disco interno. La mia preoccupazione è sulla velocità di Panther su un 350 e sulla necessità di fare upgrade del firmware, che mi sembra abbia dato non pochi grattacapi in passato. Altro dubbio: un disco esterno (USB o FW) è riconosciuto come disco di avvio?

Non posso aiutarti, perchè non ho dovuto aggiornare niente. Panther (insieme a OS 9.2) ce l'ho a casa, su un iMac G4-800 che va bene così com'è. In ufficio uso saltuariamente Jaguar su un PowerMac G4-400 AGP, e anche qui non ho avuto alcun bisogno di aggiornare il firmware.

Buongiorno a tutti. Mi sono da poco auto-regalato un PB 12". Ora mi trovo un po' in difficolta su una cosa che immagino sia molto facile... Mentre aspettavo l'arrivo della creatura mi sono scaricato da vari siti consigliati sul forum alcuni progammi tipo ROMEO, DVD BACKUP e altri. Questi files li ho poi messi su cd. Ora quando inserisco il cd nel PB mi carica sulla scrivania l'icona del cd. Se lo apro ci sono tutti questi files .dmg. Provando ad installare ROMEO ad esempio mi apre il files .dmg, parte il programma. Ma non lo installa da nessuna parte.... COSA DEVO FARE??? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e Buon Natale anche a quanti non lo faranno.

• 4 weeks later...

Ho tentato di installare OS X 10.2 Jaguar sul mio PowerMac G4 Dual 500 (gigabit ethernet). Il computer e' dotato di due hard disks, l'originale da 40 GB master ed il secondo, un Maxtor 120 Gb 8 mb buffer come slave. Vengono riconosciuti entrambi. Scheda grafica ATI Radeon 32 Mb, 1024 Mb di memoria. L'OS X l'ho acquistato da qualche mese ma solo ultimamente ho deciso di installarlo dopo averlo visto funzionare sul mio nuovo PowerBook 1,25 Ghz Aluminum. Fatto sta che inseriti il disco 1 e riavviata la macchina, compare solamente la schermata grigia con la Mela. Null'altro... Devo allora riavviare e togliere il disco attendendo il riavvio di OS 9.2.2. Ho pensato si trattasse del disco, ho tentato quindi di inserire quello del PowerBook... Stesso risultato. Ho ricevuto dalla Apple i dischi di OS X 10.3 avendo acquistato il Power dopo l'8 ottobre: tento anche con questa versione del system; questa volta il disco si avvia e carica l'installer. Arrivo alla scelta del disco e qui tutti e due gli hard disks con le rispettive due partizioni non accettano l'installazione. Messaggio: su tutti i dischi non c'e' traccia di un OS X precedente. Presumo che la Apple, in questo caso, mi abbia spedito solo i dischi di aggiornamento anche se sulla confezione ed il manuale di installazione si fa riferimento a diverse modalita' di installazione compresa quella della prima volta... Non so come risolvere il problema... Chi sa darmi gentilmente una "dritta"? Grazie a tutti Guglielmo Botter Architetto

Che non funzioni con il CD (di aggiornamento) del Powerbook è normale... il primo disco riporta la scritta 'Upgrade'... Che non funzioni con un Panther Retail è strano... ti consiglio di verificare la presenza di aggiornamenti firmware sul sito Apple per la tua macchina, di rimuovere tutte le periferiche collegate, le schede PCI e i moduli di memoria non originali... Ciao!