INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao Matteo, molte grazie per la tua sollecita risposta... Sul disco OS X 10.3 non c'e' affatto la scritta upgrade, bensì solamente disco1; nel manuale allegato si spiega come effettuare la prima installazione da zero...(opzione 1) Per quanto riguarda il firmware, ho già controllato, mi era stato già aggiornato all'ultima versione da un centro assistenza Apple. La scheda video Radeon è chiaramente supportata da quanto si evince dalle specifiche scritte sulla scatola di OS X 10.2; per quanto riguarda la memoria l'ho acquistata tramite un rivenditore Apple. Ho solamente una scheda PCI con due porte USB ed una scsi. Forse potrebbe essere proprio questa a creare il fastidioso problema. Per la verità avevo già scollegato il cavetto di alimentazione dal disco interno SCSI, lasciando in funzione solamente i due IDE. Che dici disinstallo la scheda SCSI? Ho anche provato a verificare il disco 1 dell'OS X 10.2 con disk first aid (ovviamente non si può riparare!). L'esito ha dato un 'piccolo' errore... Che sia danneggiato il disco? Non dovrebbe potersi utilizzare anche la coppia di dischi OS X 10.2 del PowerBook? Grazie per l'aiuto Guglielmo

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

MacOS 10.3 ricevuto in aggiornamento riporta sul disco 1 la scritta 'upgrade disc', pertanto deve esserci un OS X già installato; i CD/DVD restore delle macchine funzionano solo sulle rispettive macchine, pertanto non è possibile usare un Restore del Powerbook sul PowerMac. Ti consiglio di rimuovere fisicamente sia la scheda SCSI che quella USB, scollegare i cavi potrebbe non essere sufficiente (le schede ricevono cmq alimentazione); la ram, seppur comprata presso un rivenditore Apple, potrebbe dare problemi all'installer, proverei a toglierla...

Io ho avuto un problema simile con un iMac vecchiotto e Jaguar: schermo grigio e stop! Era il firmware, dopo averlo aggiornato l'installer è partito regolarmente. So che hai detto che è aggiornato... io verificherei bene... Non c'è altro motivo "logico" per cui un installer non debba partire (certo, prova anche a eliminare le schede "non Apple"). possono esserci motivi "contingenti"= Il disco era stato fornito con un computer diverso; il disco è rovinato. Ciao

• 3 weeks later...

Chi mi può aiutare a disinstallare del tutto le Norton Utilities dal mio HD? Ogni volta che avvio il Mac mi esce un messaggio che dice che il seguente file " symOSXKernelUtilities.kext " deve essere riparato per essere usato??? Cosa devo fare, se le Norton le ho già cestinate??

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta; con la funzione cerca ho trovato alcuni file, ma quando li cestino mi dice che non può eliminarli perchè sono in uso, mentre il file sopracitato mi dice che è impossibile eliminarlo perchè é root!!!!! Cosa devo fare?

Prova a fare queste cose: - riavvia, dopodiché, riprova a svuotare il cestino. Se non riesci a farlo, allora: - togli dal cestino tutto e mettilo sul desktop; - pulsante destro del mouse (oppure CTRL+clic) e Ottieni Info--> Proprietario e permessi. Lì controlla che tu sia abilitato alla scrittura (ma qui penso ti possano aiutare gli smanettoni di Unix). Se sei abilitato, non dovrebbe farti problemi a eliminare, quindi il problema non so come risolverlo. Se non lo sei, abilita la scrittura. Fai lo stesso per tutti i files o cartelle che ti interessano. Dopodiché, riprova a cestinare e a svuotare il cestino.

i file nel cestino ora non ci sono più, ma non riesco a capire perchè all'apertura continua a visualizzare questo messaggio: norton utilities ha individuato un sistema più recente bla bla bla... mi dice che devo fare l'upgrade! Come fa a vederlo se ho cancellato tutti i file !! L'unico rimasto é "symOSXKernelUtilities.kext" nella cartella estensioni della Libreia del Sistema, ma mi dice che non posso cancellarlo!!

A questo punto, mi spiace davvero, ma non so cosa dirti di più. Sapevo che, almeno su PC, i vari Norton fossero duri ad andarsene, ma non credevo che anche su Mac fosse così. Tiro la palla ai più esperti, ragazzi, datevi da fare!!! PS: Ma sei sicuro di avere modificato i permessi anche su symOSXKernelUtilities.kext?