INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

Luca, essere d'aiuto è sempre un piacere Posted Image

Allora, se procedi ad un'installazione "normale" con formattazione, il Mac OS X dovrebbe installarti di default i driver del disco di Mac OS 9. Se vuoi proprio stare sicuro, alla schermata iniziale, quando scegli la lingua dell'installer, clicca sul menu mela e scegli di aprire l'utility disco. A questo punto, quando scegli il disco da formattare, assicurati che l'opzione "installa driver disco mac os 9" sia spuntata.

Per quanto riguarda la stampante, fai un salto al sito del produttore appena possibile per scaricare l'ultima versione dei driver per Mac OS X.

Per quanto riguarda il modem, se è ethernet, non avrai bisogno di alcun driver, il PPPoE è gestito nativamente da Mac OS X, basta che apri il pannello di controllo, vai nella sezione network, scegli ethernet integrata e gli dici d'usare il PPPoE.

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...si si Grazieeeeeeee ma per la stampante, il mac os x ha già il driver della mia epson 760, infatti ho pututo stampare, ma non ho tutte le utility, tipo scegliere il tipo di carta, la qualità, l'opzione a colori o in b/n...pulire le testine...ecc... Infatti sono andato sul sito della epson ma non c'è il driver per il mac os x...(!!!) Però per lo scanner c'è... cmq in generale mi conviene tanto mettere il driver per il mac os 9? Oppure ne posso fare a meno? Ovviamenete se trovo qualcosa per la stampante... p.s. ma per quanto riguarda la connessione, la stessa cosa la faccio quando metterò il router? per mettere in rete un pc? cmq il router e quello dell'atlantis...

Guarda, dipende dalle tue necessità (e dal tuo mac). Se il tuo computer ha la potenza necessaria a far girare bene mac os x (ed intendo principalmente la RAM ... che non dovrebbe essere inferiore per nessun motivo a 384mb ... molto meglio 512mb) allora non dovresti avere alcun bisogno di Mac OS 9, nel caso contrario ... Per quanto riguarda la stampante ... la mia vecchia Epson SC 740 veniva riconosciuta come la tua, se guardi bene il pannello di stampa, troverai un gran numero delle features che erano presenti sul driver originale della stampante ... però non ricordo se c'era l'utility per la pulitura delle testine (che comunque dovresti essere in grado di fare, operando direttamente sulla stampante).

bhè! io ho il minimo di ram...128sdram e sul sito della apple c'è scritto che bastano per il 10, certo so che la cambierò prima o poi, però secondo me viaggia meglio se esegue un solo sistema e non 2. che ne dici? per la stampante, invece lo so che per le pulizie posso operare direttamente su di essa, ma siccome io uso molto programmi di grafica, quando devo stampare, non mi da tutte le opzioni necessarie... dove dovrei andare per attivarle?

Apple dice pure che il minimo per far andare OS X è un G3 233Mhz ... però se le tue risorse hardware sono quelle non vai lontano. Secondo me, per un uso domestico di OS X "basta" un G3 almeno a 400Mhz con 384mb di RAM ... con 512Mb puoi anche pensare di farci qualche lavoretto, ma con dotazioni inferiori terrei sul computer OS 9 (o se possibile 8.6). Avere OS X ed OS 9 installi entrambi non influisce sulle prestazioni (vabbé un disco magari frammentato e con poco spazio disponibile non è proprio il max, comunque...). Nel caso in cui invece classic sia attivo, invece le prestazioni sulle macchine più "deboli" potrebbero calare. Per quanto riguarda la stampante ... prova a stampare un documento, nel pannello che ti si presenta, prova a cliccare su "Copie & Pagine" ... in quel menu a tendina dovresti trovare le opzioni disponibili per la tua stampante

Va bene grazie... cmq non per ora con la ram che ho non pretendo tanto dal mio mac...cmq ora va bene...usando photoshop o freehand...ed internet... certo che in futuro se voglio lavorarci di più allora cambierò alcune cosette... CMQ GRAZIE per la stampante ho risolto...ora mi manco il modem... Ma in futuro quando la epson farà il suo driver se lo farà non avrò più problemi... GRAZIE ANCORA...

Ciao a tutti, volevio installare Mac Os 9.2 sul mio Power Mac G4 MDD Dual 1,25 in una seconda partizione dell’Hard Disc (non nella stessa partizione!) ma non ci sono ancora riuscito. L’HD principale è diviso in 2 partizioni, la prima occupata da Phanter e la seconda vuota che aspetta di avere montato il 9, poi c’è un altro HD che uso come archivio. Una volta inserito il cd di installazione del 9.2 riavvio da CD ma nella scrivania “vedo†solo il cd, niente HD....tant’è che al momento di iniziare con l’installazione mi viene un’avviso che mi dice che il computer non è adatto al sistema che sto installando....come posso fare? Ho provato anche ad installare da cd di altri miei amici ma senza risultato quindi mi è venuto un dubbio: non è che i nuovi G4 che vengono “spacciati†come dual boot supportino invece SOLAMENTE il 9 “inserito†nel X?? Sbaglio qualcosa? Illuminatemi! Non vorrei rimettere il 9 dentro a Panther perché mi sembra che cosi il 9 funzioni peggio....

sei sicuro che il tuo Mac supporti l'avvio da OS 9? in ogni caso, prova a: verificare in Pref. di Sistema > Disco d'avvio se vedi la cartella di OS 9 (=Classic) disponibile come system d'avvio. copiare la cartella di OS 9 (=Classic) sul secondo HD

> sei sicuro che il tuo Mac supporti l'avvio da OS 9? Ciao, credo di si, è come quello che vendono ancora su Apple Store....da quanto so dovrebbe avviarsi anche con il 9, spero di non dire una ca****a! Sicuramente c'è qualcuno che ne sa più di me.... > copiare la cartella di OS 9 (=Classic) sul secondo HD ...sicuro di quello che mi stai dicendo? Adesso la vede su cd (dal cd di installazione)...la prendo e la copio sul 2° hd o partizione?

Ho provato a copiare la cartella di sistema del 9 sull'altra partizione....riavviato....premo il tasto "opzione" e mi trovo con la scelta: cd rom (os9); Pamther; os9 (su partizione hd). Avvio dalla partizione dove mi vede os9 ma, come mi aspettavo, eccoti il dischetto con il punto interrogativo! Dopo almeno 20 secondi è partito con il cd sempre comportandosi uguale a come avevo descritto nella prima mail. non so cosa fareeee........ 'notte!

Ciao Luca. E' vero, il tuo dual 1.25 e' molto simile a quelli ancora oggi in vendita. Pero' se appartiene alla prima serie di MDD, quella che comprendeva anche il dual 1.42, credo non possa proprio fare il boot da Mac OS 9.