INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

domanda: perché complicarsi la vita?

il cambio di OS di avvio si effettua da Pref. di Sistema > Disco di Avvio con OS X e Menu mela > Pannello di Controllo > Disco di Avvio in OS 9...

premere alt all'avvio serve per effettuare un cambio al volo... ma mi è sempre parso un sistema poco ortodosso o d'emergenza.

il sistema che ti consiglio è più 'ordinato' e ti permette di capire se il tuo Mac supporta il boot da OS 9.

Posted Image

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, facciamo un po' di chiarezza: del G4 MDD esistono 2 versioni, la prima uscita ad agosto del 2002 che comprendeva una versione a 866 Mhz, una Dual a 1 Ghz e una Dual a 1.25 Ghz. Tutte e tre queste macchine supportavano l'avvio da OS 9. La seconda serie, uscita a gennaio 2003, comprendeva versioni a 1 Ghz, 1.25 Ghz e 1.42 Ghz (tutti Dual) e aveva una nuova scheda madre che NON supportava l'avvio da OS 9. Il G4 attualmente su Applestore è quello della prima serie, infatti è ancora venduto solo per quelli che hanno appunto bisogno di avviare con OS 9 (visto che ne i G5 ne gli attuali iMac ed eMac lo possono fare). Per capire se il tuo G4 MDD fa parte della prima serie (agosto 2002) oppure della seconda (gennaio 2003) basta vedere che porte usb e firewire ha: se non mi ricordo male, quelli di gennaio 03 - senza boot da 9 - avevano già usb 2.0 e firewire 800, quelli di agosto 2002 no. Finita questa "breve" spiegazione, da quello che scrivi credo proprio che il tuo faccia parte della prima serie e quindi possa avviare da MaOS 9, altrimenti non riusciresti ad avviare nemmeno dal cd di installazione del 9.2. A questo punto, la spiegazione potrebbe essere un formato del disco non compatibile con 9. Per esempio, non sono certo che MacOS 9 possa avviarsi da una partizione su cui è abilitato il journaling. Inoltre, non è assolutamente in grado di riconoscere i dischi su cui è stato fatto un raid 1 o 0 in OS X. Infine, non escluderei che ci siano dei limiti su dove deve essere la partizione di avvio di OS 9 (tipo nei primi 8 gb del disco o qualcosa del genere). Non sono poi certo che i G4 MDD si avviino con qualsiasi versione di OS 9.x. Assieme al computer, dovrebbero averti dato anche dei cd di ripristino dai quali puoi reinstallare il solo MacOS 9 su qualsiasi partizione tu voglia: prova a installare sulla tua seconda partizione questa versione di MacOS 9 e a vedere se parte correttamente. Infine, un'ultima NOTA: MacOS 9 si avvia esattamente allo stesso modo se installato su una partizione a se stante oppure sulla stessa di OS X... nel secondo caso non c'è assolutamente alcun degrado di prestazioni. Spero di esserti stato in qualche modo utile. ciao

Ciao a tutti non mi intendo molto di mac, comunque ho bisogno di recuperare dei dati da un vecchio hdisk di un portatile mac ke ora non funge piu! L'hdisk è da 2.5 pollici e credo ke sia scsi! Come faccio e con ke cavi, visto ke mi pare non abbia la piattina scsi standard ad attaccarlo a qualke altro dispositivo (vedi usb)?? Grazie

Ciao a tutti! Ho scaricato iTunes 4.5 ma ho un problema: quando clicco sul file .dmg (il file del download) mi compare una finestrella che si chiama "Stato disk copy" dove c'è scritto "Attivo iTunes4.5 2.dmg". Sempre all'interno della finestrella dice: "Attendo l'assistente Disk copy...", mi fa attendere qualche secondo, poi si chiude e non fa nient'altro. Ora, la mia domanda è molto semplice: come faccio ad installare iTunes?! Il download l'ho fatto correttamente x 2 volte ma continua a fare questo scherzo! Grazie mille!

• 3 weeks later...

Salve a tutti, utilizzo macos 9.2... ma vorrei installare panther... io ho the file... cd1, cd2, e cd3 di panther con estensione .dmg.... per esempio... col cd1.dmg uso disk copy... mi esce sulla scrivania un image file col nome Mac OS X Install Disc 1 ......se pero vado su disco di avvio, esso mi appare come immagine di un disco, con all'interno il file di sistema, ma non si puo selezionare... stessa cosa se lo metto su cd con toast 5.1.2.... mi appare il cd in scrivania, lo apro, apro l'installer, clicco su restart, lavora un po e poi mi da errore che non puo selezionare il disco come disco di avvio.... aiutoooo!?!?!?!!?! vi prego datemi una mano!!!! grazie mille

• 4 weeks later...

Nel Disco di Jaguar è presente un collegamento "Installa applicazioni aggiuntive e Supporto classic.pkg" e da lì si può ripristinare il computer al suo stato iniziale Importante: il DVD non va usato come disco di avvio , ma basta aprire l'icona del cd e aprire l'alias

Salve sono un nuovo iscritto, ho bisogno di aiuto ho cercato di installare Panter su un powerbook G3/233 e dopo aver ricevuto il messaggio che il firmware si doveva aggiornare,ho riavviato e non vedo più l'hardisk che ho anche sostituito con uno vecchio che avevo dentro ma non succede niente, parte solo con il cd di installazione ma i dischi non li vede più.Sapete dirmi cosa posso fare e sopratutto se è possibile ristabilire il tutto. Grazie

• 2 weeks later...

Salve a tutti. Qualcuno mi saprebbe dire come si fa a impostare il PB con Mac OS panther 1.3.3 come se fosse acceso per la prima volta, ossia in default completo (finder, preferenze, account, inizio, ecc....) per rifare tutti i passaggi richiesti? Grazie...

Salve a tutti. Qualcuno mi saprebbe dire come si fa ad impostare il PB con Mac OS panther 1.3.3 come se si fosse acceso per la prima volta, ossia in default completo di tutte le sue applicazioni (finder, preferenze, account, inizio, ecc....) e per rifare tutti i passaggi richiestimi appena acceso? Grazie... Vi è capitato anche a voi di accendere il PB e di non trovare più alcune icone nel Finder o che le icone del Finder appaiono senza il loro logo?

Un PB non è un cellulare. Devi reinstallare il sys cancellando il disco. Per le icone il problema è la perdita del link fra l'icona ed il file. A volte basta usare Utility Disco (partendo dal CD naturalmente), a volte bisogna usare Disk Warrior (ottimizza anche la directory dell'hd).

Una specie di quello che tu dici può essere fatto cancellando la cartella 'Libreria' presente nella cartella del tuo utente. Questo azzera tutti i settaggi degli applicativi e le preferenze di sistema. Non ti permette, però, di ripetere i 'primi passi' dell'installazione (cioè la scelta del nome dell'account utente e quant'altro).