INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

Con l'archivia e installa, la tua cartella utente non viene toccata; quello che c'è, con tutte le varie preferenze, resta. Alla fine ti ritrovi tutto come prima, con il sistem nuovo. Attenzione ad una cosa: se avevi fatto aggiornamenti vari alle applicazioni assieme ad X e tu vuoi ripartire comunque da zero, devi togliere dalla cartella applicazioni le applicazioni aggiornate, altrimenti ti dice che non le sostituisce perché sono più recenti. Se invece vuoi mantenerle... non fare nulla.

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve, ho visto che esiste darwin per x86 e mi chiedevo se, dopo che l'ho installato e avergli messo xfree posso installare i programmi per mac tipo iSync o iChat e quindi farli funzionare su un pc!Attendo presto vostre risposte..grazie

Non mi pare proprio possibile.

La situazione è simmetrica a quella di chi installa opensource sul Mac/PPC: ci vogliono le librerie grafiche (cioè X11) e i sw ricompilati per PPC.

Quindi ci vorrebbero sia una versione di Quartz, la lib grafica della GUI di MacOs, sia una versione di iQuellochetipare ricompilata per x86.

Per quanto ne so non esiste ne' l'una ne' l'altra: se mi sbaglio mi corrigerete...

• 2 weeks later...

ciao a tutti, sono un aspirante switcher e tra pochi giorni ordinerò un powerbook 17". Avevo dei quesiti da porvi: E' utile formattare l'hd e istallare panther da capo? quali sono gli giovamenti? mi consigliate di istallare pure classic? faccio un'istallazione automatica o personalizzata? Grazie in anticipo

Ciao Giuseppe, benvenuto.

ti parlo per esperienza e abitudine personale, non c'è alcuna scientificità in ciò che sto per dirti ma solo "tradizione"...

<FONT COLOR="808080">con ogni nuovo Mac io reinstallo il sistema operativo.</FONT>

ci sono diverse motivazioni:

normalmente creo delle partizioni (e quindi formatto) per organizzare meglio i dati sul computer; reinstallando il sistema posso non installare alcune componenti 'voluminose' (come lingue che mai userò e driver di stampanti...); infine... il lato abitudinario: è mia convinzione che un system reinstallato sia in qualche modo più stabile perché la configurazione iniziale consiste grosso modo nella 'copia' di un OS preconfezionato, anzi di una configurazione preconfezionata e standard per tutti i computer (facevo la stessa cosa con OS 9).

Classic è necessario se userai applicazioni per il vecchio MacOS 9, in ogni caso la sua installazione non influenza l'uso del computer con MacOS X quando non viene usato.

Grazie matteo per la tempestività... sei stato molto chiaro. Ho da chiederti altre cose: che versione di panther mi daranno? secondo te è necessario aggiornare l'os ogni volta che sarà disponibile una nuova versione? qui ho letto di cose allucinanti che sono capitate a quelli che aggiornavano subito. Vorrei finalmente vivere tranquillo dopo anni passati alla mercè di windows. Tiger girerà bene nei g4? grazie ancora

Puoi aggiornare senza problemi a 10.3.4. Il 10.3.5 lo eviterei, per ora. Il problema degli aggiornamenti esiste: sembra che il QA di Apple ogni tanto dorma. Il modo più semplice per cautelarsi è quello di attendere un paio di settimane prima di installare un aggiornamento dell'OS, in modo da poter verificare sui forum se qualcun altro ha avuto problemi di sorta. Nel caso di security update, se riguardano vulnerabilità a cui si è esposti (per esempio, l'update risolve una vulnerabilità di SSH, e la macchina ha sshd attivo ed aperto verso l'esterno) conviene installarli subito, altrimenti vale la regola delle due settimane. La maggior parte degli aggiornamenti in realtà non dà problemi, ma con le due settimane di quarantena si elimina facilmente il rischio che capiti quello sbagliato. Tiger sui G4 girerà senza problemi, probabilmente più veloce di Panther, almeno su macchine potenti come il PowerBook.