INSTALLAZIONE e DISINSTALLAZIONE

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Figurati, mi sembra il minimo. E' grazie a questo forum e ad altre liste dedicate che ho risolto alcune cose sul mio iMac dv 450! E' questo il bello di avere un mac! Il mondo che ci sta attorno! Altro che ibm compatibili

RISOLTO!! ho capito cosa non andava con il fatto che non potevo fare boot con 9 (non classic): il fatto di disabilitare le estensioni mi ha fatto pensare. Il mio mac è un g4 867 con scheda geforce3 nello slot agp (17" apple) e una ATI 7000 come PCI (17" sony vga). Ho provato a "bootare" soltanto con la geforce (vga scollegato ma scheda inserita) e il tutto è avvenuto tranquillamente, indicandomi pure quale estensione non veniva utilizzata (ATI speedup monitor). Ho disabilitato questa estensione (extension manager) e fatto ripartire la macchina con il II monitor attaccato .... Eureka!!! Probabilmente il problema sta nel fatto che ho utilizzato il 9.2.1, proverò ad aggiornarlo a 9.2.2 se tutto va liscio senza disabilitare estensioni. Ciao e buon Jaguar a tutti!!!!

torno su questo forum dopo tantissimo tempo, pur non essendomi perso nessuno dei vostri threads. A proposito di Mac OS Classic, leggendo i vostri ultimi post, mi e' rimbalzata in testa una notizia di mesi fa, che non ricordo con precisione e della quale non ho trovato riscontro con una breve ed affrettata ricerca sugli archivi di Macity. Voglio citarla ugualmente, sperando che qualcuno di voi possa rinfrescarmi la memoria.. Vengo al dunque: tempo fa lessi che grazie ad una serie di aggiornamenti per il MacOS classico, era possibile aggiornare attraverso una lunga serie di installers il vecchio macos8 fino al 9.2.2 senza di fatto spendere una lira. Chiave di questo 'trick' se non ricordo male, fu uno degli aggiornamenti intermedi di Mac OS 9.x, il quale consentiva l'upgrade anche di sistemi pre-OS9. Ricordo con precisione che qualcuno sottolineo' addirittura come fosse possibile (grazie alla distribuzione gratuita di vecchi upgrade da parte di Apple) portare il system 7.6.1 fino al 9.2.2, rendendo di fatto 'gratuito' a tutti il macOS pre-X, essendo il 7.6.1 (install cd) liberamente scaricabile dai server Apple. Ora, se questo fosse vero significherebbe che _nessuno_ sarebbe forzato all'acquisto di os9.2.2 a 30 euro in concomitanza con l'acquisto di osX. Settimio, sono sicuro che tu ne sai di piu'... grazie e a presto.

Bentornato Hany! Nel frattempo si è eclissato Camillo, con tutte le sue battaglie. Riguardo al tuo quesito ti dico che non ho mai sentito nulla del genere. Si paga il salto ad 8 Si paga il salto ad 8.5 Si paga il salto a 9 Che io sappia Apple non si è mai fatta fregare in modo legale.

Hany, la tua sorpresa e' anche la mia. Tutto e' possibile, a questo punto. A me sta balenando in mente la diabolica idea di prendermi un iBook (256 MB di Ram sono piu' che sufficienti) e installarci MacOS 9.1 dopo aver spianato completamente il disco rigido per cancellare qualunque traccia del Fantastico Dieci: ...un bombardamento al Napalm per fare tabula rasa di qualunque 'rogna' o 'inghippo' Unix-like e che sia il preludio ad una comoda, linda e pulita installazione del 9.1 Pero' bisogna fare i conti con il Firmware e vedere bene se poi tutte le porte e le periferiche funzionano... (compreso il collegamento ad Internet e un eventuale masterizzatore interno)

Ciao

Vorrei passare da OS 9 a Jaguar.Il mac in questione é un [email protected] B&B con 512 MB di RAM.Lo consigliate? Ho una scheda SCSI interna alla quale sono collegati il masterizzatore esterno e lo scanner. Ci possono essere problemi con queste periferiche?

Ringrazio fin d'ora per tutte le info e i tips che mi darete.

Ciao

Sorry, Alberto ma tu sei prevenuto...

...vorresti cancellare qualsiasi traccia di MacoS X (...un bombardamento al Napalm...) senza neppure provarlo!

Questa non è prudenza è paranoia.

<FONT COLOR="0000ff">era possibile aggiornare attraverso una lunga serie di installers il vecchio macos8 fino al 9.2.2 senza di fatto spendere una lira</FONT>

ricordo una notizia del genere, purtroppo non ho mai verificato, ma se ricordo bene era legata all'uscita di MacOS 9.2, in quanto sulle note di rilascio era presente una sezione riguardante chi aggiornava da MacOS 8.1

ecco ho cercato nelle note di MacOS 9.2:

Prima di installare

Questo documento fornisce informazioni utili sull’installazione di Mac OS 9.2, la compatibilità e la risoluzione dei problemi più comuni.

Tenere presente quanto segue prima di procedere con l'installazione di Mac OS 9.2:

• L'aggiornamento a Mac OS 9.2 richiede Mac OS 9.1 se si esegue un aggiornamento automatico o manuale.

• Se l'installazione avviene dal CD, avviare il computer con il CD di Mac OS 9.2 inserendo il CD e tenendo premuto il tasto "C" fino a quando non apparirà lo sfondo CD.

• Disattivare tutti i software di protezione installati sul computer.

• Assicurarsi di non impostare la modalità di stop trascinando il cursore nel controllo "Risparmio Energia" su "Mai".

• Se si utilizza un PowerBook, assicurarsi che sia collegato a una presa di corrente CA.

• Se l'aggiornamento viene eseguito da Mac OS 8.1, avviare il computer dal CD di Mac OS 9.2.

Se non è possibile avviare il computer dal CD di Mac OS, oppure se si sta eseguendo l'installazione dalla rete, assicurarsi di eseguire le seguenti operazioni:

• Disattivare la condivisione documenti.

• Disattivare tutti i software antivirus installati sul computer.

• Disabilitare tutte le estensioni e i controlli non Apple. Aprire il controllo "Gestione Estensioni" e dal menu "Gruppo Selezionato" scegliere l'opzione "Mac OS completo".

• Riavviare il computer.

Per effettuare un aggiornamento senza problemi, assicurarsi con i produttori di software non Apple che il software utilizzato sia compatibile con Mac OS 9.2. In caso di problemi, leggere il capitolo relativo alla risoluzione dei problemi del manuale di installazione per informazioni su come isolare problemi di compatibilità.

ciao Chest e grazie! Posted Image

Grande Macteo! Non era esattamente quello che ricordavo, ma ci assomiglia..

Cmq nelle confezioni delle tastiere USB pre-iMac lcd (delle quali gli Apple Store italici sono pieni) sono contenuti i cd di os9.. non chiedetemi perche', ma a conti fatti e' meglio una tastiera + OS9 a 50 euro che il semplice cd a 30.. no?

Non per sembrare tirchio a tutti costi.. a parte che os9 non lo uso da piu' di un anno, ma sta cosa dei 30 euro mi ha deluso.. Apple infila os9 nei nuovi mac, G4-1250bipro incluso.. forse perche' SA che agli utenti puo' ancora servire.. allora perche' escluderlo dalla confezione di Jaguar? mah. Non sono problemi miei, ma sarei felice di scoprire con voi che esiste di fatto un modo per ottenere os9 SENZA pagare una lira.. d'altronde os9 e' 'abandonware' con tanto di funerale-show.. giusto? Posted Image